venerdì 16 novembre 2012

E L'ALBA FU...

Ragazze che dirvi... sono andata a vedere Breaking Down ieri sera.

Se dovete ancora vederlo, occhio perchè ci sarà dello spoiler.....

Il film è bello. Piuttosto bello. Veramente bello? Bè avendo io letto i libri i film non mi piacciono mai fino in fondo, ma devo dire che il senso del racconto c'è tutto.
Purtroppo come al solito molte cose si perdono... il risveglio di Bella ad esempio, scena bellissima nel libro, è decisamente tagliato anche se la scena della seguente caccia si sarà fatta sicuramente apprezzare dagli uomini presenti in sala (Kristen Stewart inguainata in un abitino blu con spacco che si avvicina muovendosi felina ad un leone di montagna e lo attacca come una pantera........ qualche cerniera di jeans secondo me è saltata...)

Anche la parte iniziale di Bella da vampira, quando sperimenta con allegra noncuranza le sue nuove facoltà, è un po' raccorciata, ma fortunatamente la sfida a braccio di ferro con Emmet non manca :-)

E' molto tagliata la parte dei lupi. Jacob è quasi sempre in scena, ma gli altri ululanti maschioni addominali al vento purtroppo non sono altrettanto presenti. Peccato perchè pur essendo pro-vampiro a dire il vero il six pack del branco proprio schifo schifo non mi fa..... ma pazienza.

La seconda parte è molto più movimentata.
Ed è proprio qui che a momenti lascio la sala di proiezione correndo......
Chi ha letto il libro sa che lo scontro Cullen-Volturi trova, per così dire, una soluzione diplomatica, ma i più avranno notato che invece una scena di combattimento nel film c'è. Ovviamente: sarebbe stato impossibile rendere ad esempio i diaoghi muti di Edward e Aro. E poi che diamine, un po' di azione non ci sta mica male. Quindi ero piuttosto curiosa di vedere come e perchè e in che modo e maniera la storia avrebbe incorporato una epica battaglia tra vampiri.

Solo che... hanno cominciato a volar via teste che nemmeno Robespierre. La prima, quella di Carlile... e li mi stavo già alzando. Mi sono momentaneamente consolata vedendo le sorelle di Denali far fuori Caius, e poi spiccare il volo anche le graziose capoccette di Jane e Alec, ma quando sono volati via  i riccioli di Jasper mi sono sentita male. E quando Leah e Seth ci sono rimasti non ci potevo credere. Il fatto che - prevedibilmente - Bella ed Edward insieme abbiano fatto fuori Aro in persona non ha migliorato le cose.

Ma bisogna dire che gli sceneggiatori di questa saga sanno il loro mestiere. Sono usciti da questa spinosa (orde di fan incazzati li avrebbero aspettati sotto casa, secondo me....) situazione con un trucco... che normalmente non apprezzo in una narrazione, ma che in questa situazione è risultato avere il suo senso.

Aggiunta anche una scena inesistente nel libro se non ricordo male ma tutto sommato carina... Alice ha una visione di Jake e Nessie adulta, insieme e innamorati, che incontrano "mamma e papà" sulla riva del mare e si salutano abbracciandosi tutti e quattro. Alice sorride, Edward complice vede quel che vede lei... e vissero tutti felici e contenti.

Finale quindi, come previsto,  a "tarallucci e vino" con Edward che finalmente riesce a leggere la mente di Bella (e conseguenti immagini salienti dei film precedenti che scorrono sullo schermo a mo' di addio) e con una carrellata di immagini di tutti gli attori che hanno partecipato a tutti 4 i film.

Taylor Lautner è stato l'unico a provocare un applauso a scena aperta come a teatro :-)



6 commenti:

  1. Clamorosamente OT ma...hai visto che hanno chiuso il sito di quei bastardi di cui parlavamo qualche post fa?? una goccia nel mare per carità, ma quando l'ho sentito ho gongolato come una pazza. Fino a poche ore prima continuavano a scrivere "tanto i server sono in America e non possono farci niente"...Tièèèèèè

    RispondiElimina
  2. http://www.repubblica.it/cronaca/2012/11/16/news/razzisimo_e_antisemitismo_perquisizioni_in_tutta_italia-46756468/

    RispondiElimina
  3. Allora non sono l'unica ad essere rimasta sconvolta da quelle scene. Io e mia sorella ci siamo guardate ad occhi sgranati già al salto della testa di Carlisle.

    E la cosa è andata peggiorando. Avevo una voragine nello stomaco.

    E invece... fiuuuuuuuu! Ma che botta XD

    RispondiElimina