mercoledì 27 luglio 2011

Vitiligine



Va bene, va bene, non è un male grave, non pregiudica gravemente la salute, tutto sommato tra le miriadi di robe che ti possono venire, è ancora il meno dei mali.

Ma avete idea di quanto cazzarola sia complicata la Vitiligine? ?
Un incubo ! !

Sono andata dal dermatologo un paio di giorni fa. Mi ha tenuta tre quarti d'ora per spiegarmi che, in parole povere, nessuno sa ne' da cosa sia causata ne' come curarla, che si possono fare vari tentativi ma a parte questo . . .  l'unica è incrociare le dita.

L'unica cosa abbastanza assodata è che sia una malattia autoimmune, che abbia una base genetica e che la sua insorgenza sia favorita dallo stress psicofisico a cui una persona è sottoposta in determinati periodi della propria vita. E fin qui, il quadro ci sta tutto.

La buona notizia è che pensavo di essere destinata ad una vita di ombra e pelle bianchiccia e malaticcia, e invece sembra che il sole sia l'unica vera cura per questa menata.

La terapia è del genere "alla spera in Dio", e consta di un numero infinito di creme e pomatine, da combinare variamente tra loro e sulle diverse parti del corpo. Facile ? Un accidente. Una la metti solo sul corpo, due volte al giorno x 20 giorni, poi passi a una volta al giorno. Quando passi a una volta al giorno, la "seconda" spalmata la fai con una crema diversa. Ciclo di 20 gg, poi sospensione di 20 gg, poi riprendi. Sul viso, un'altra ancora, meno aggressiva, due volte al giorno, per 30 gg, poi una volta e la "seconda" spalmata si fa con quella del corpo. Per 40 giorni, che è un periodo di tempo diverso da tutti i precedenti. Poi c'è un'ulteriore roba da spalmare, con moooolta cautela, perchè "brucia". Dosi minimissime, solo sulle macchioline e non sulla pelle integra (qualcuno ha un goniometro?) farla assorbire, togliere l'eccesso con una garza, attendere un'ora e poi esporsi al sole, ma solo x 20 minuti. Essendo che certe macchiette le ho in posizioni francamente improponibili, è allo studio una speciale sedia con tiranti che mi permetteranno di mettermi sul balcone ed inondare di raggi UVA tutte le parti contemporaneamente. Per finire integratori in pasticche, li è facile: tre al giorno per tre mesi. 

Se vi dico che il conto della farmacia ammonta a circa 200 € ci credete?
No, perchè io non volevo crederci. Il farmacista del paese moriva dal ridere mentre guardava la mia espressione (meno mentre cercava di decifrare i geroglifici sulla ricetta)

Insomma, non avrò di che annoiarmi.
Che palle.


1 commento:

  1. uff che fastidio, in effetti hai un bel daffare....facci sapere come va. 1 bacio

    SaraM.

    RispondiElimina