venerdì 30 marzo 2012

BACK FROM THE BIG APPLE

E rieccomi!
Vi sono mancata? (occhio a come rispondete....)

Il viaggio a NY è andato non bene, benissimo.
Non starò ad ammorbarvi raccontandovi quanto è alto l'Empire State Building, quanto è bello lo skyline di notte, quanto è affascinante il Central Park, quanto grandi sono gli hamburger e quanto pazzi i newyorkesi....

Vi dirò invece di alcune stranezze, follie, miti da sfatare in cui mi è capitato di imbattermi.

1. Mica vero che a NY si mangia male. Si mangia benone.Ogni 30 metri c'è un ristorante diverso. Ci sono - è vero - quei Diner's scrausissimi dove mangi pizza e topi morti (ma dove comunque una puntatina è d'obbligo, anche solo per poter dire di essere sopravvissuti), ma è anche pieno di pub irlandesi, ristorantini francesi, posticini dove mangi indiano, giappo, turco e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare dei baracchini di hot dog (hot dog e pretzl, vai a capire!)  Nota per il prossimo viaggio: di fame, non si muore.

2. Altro mito da sfatare: la gente scostante. Ho trovato solo persone gentilissime. Il primo giorno uno si è fermato per strada di sua iniziativa e si è offerto di darci una mano a leggere la cartina. E in tutti i negozi, dico tutti, c'è una persona alla porta addetta unicamente a salutarti quando entri e quando esci. "Hi guys, how's it doing" quando arrivi e "bye, have a great one" quando te ne vai. Pazzesco. La buona educazione come strategia commerciale (in Italia ne avremmo un gran bisogno...)

3. Nei film si vede che sulle strade di NY girano più taxi che auto, e questo è verissimo. Ma la cosa maggiormente presente - non ci crederete mai - sono gli scoiattoli. No, non è una nuova marca di qualche strano mezzo di trasporto. Intendo proprio scoiattoli. Squirrels. La città ne è piena. Se passeggi al Central Park, devi stare attento a non calpestarli perchè ti arrivano fin in mezzo ai piedi. Non hanno paura delle persone e ti girano attorno senza problemi. E io che ho passato l'infanzia al parco di Nervi senza vederne nemmeno uno..........

4. Certi negozi meritano una menzione a parte. Specie quelli di giocattoli. A NY ci sono probabilmente i due più grandi negozi del mondo. Uno è F.A.O. Shwartz, di fronte al Plaza (che probabilmente è quello di Mamma ho perso l'aereo) ma quello più incredibile è il Toys R Us di Times Square. Tre piani di puro delirio.  Al secondo piano, la zona dei maschi duri-e-puri, ci sono: Ironman a grandezza naturale (talmente perfetto che penso venga da Hollywood); Spiderman a grandezza naturale sospeso al soffitto con due ragnatele; Superman a grandezza naturale nella scena in cui ferma una macchina che sta cadendo (pure la macchina a grandezza naturale) e per finire nella zona "Jurassick Park" un T-rex, no dico, un T-rex a grandezza naturale, robotico, che si muove e ruggisce (quello sicuro viene da Hollywood, è troppo perfetto, e la "voce" pure è quella del film). Ma non è tutto. In questo negozio, intendo dire DENTRO questoi negozio, c'è una ruota panoramica. Ogni commento è superfluo....

5. Sempre in tema di negozi...... in Times Square c'è la Bubba Gump Gamberi. Ve la ricordate?? Ebbene, esiste davvero (a seguito di azzeccata operazione di marketing, suppongo)

6. NYC penso sia l'unica città al mondo dove puoi vedere un pedone che investe un'auto. Giuro, è vero. E' successo davanti ai miei occhi, nel Village.

7. La variabilità del clima è notevole, e l'escursione termica tra giorno e notte - ma anche tra un giorno ed il giorno dopo - può arrivare anche a 20 gradi. Sabato eravamo in coda al traghetto per Liberty Island in maniche corte, il giorno dopo ci siamo svegliati con 0 gradi. La gente va vestita un po' come capita (e secondo me sperando in bene). Ma anche tutto ciò considerato, il tizio in bicicletta con la cannottiera e il cappello di lana col ponpon mi è parso un po' eccentrico persino per la Grande Mela.

8. I newyorkesi sono patiti della tv. Lasciamo da parte Times Square, che è un delirio pazzesco di schermi di ogni genere tipo e dimensione (e quel che si vede in TV, credetemi, non rende assolutamente giustizia), ma in qualunque pub in cui vai a mangiarti un hamburger ci sono almeno - e dico almeno - 10 schermi appesi alle pareti, ed ognuno sintonizzato su una diversa trasmissione. Essenzialmente sport: Basket, Baseball e Football ovviamente, ma abbiamo visto anche Tennis e persino il Calcio.

In generale, l'impressione è che NYsia un enorme parco di divertimenti.
Certo la città non si esaurisce nei 5 isolati attorno a Times Square e se vai al Village, o anche a Little Italy, la cosa è un po' ridimensionata. Ma la verità è che per un europeo abituato a fare turismo tra abbazie e cattedrali, passeggiare a NY equivale a trovarsi immerso in una atmosfera da Paese del Balocchi come non se ne erano visti dai tempi di Collodi.

Vale la pena
Ohhhhh se la vale.
Seguono, appena possibile, prove fotografiche.

20 commenti:

  1. Mi sei mancata effettivamente!!! Ben tornata. Sono felice che ti sia divertita!
    Hai passato l'infanzia a Nervi? Genova Nervi? Perchè io l'ho passata a Sturla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Svernavo a Rapallo coi nonni. Nervi era una tappa obbligata...

      Elimina
  2. Wow!
    Non ho capito la storia dei pedoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stavamo attraversando una strada al Village, c'era una macchina ferma al semaforo, è arrivato un tizio di corsa ed ha investito la macchina ferma. il conducente si è incazzato come una belva!

      Elimina
  3. Ben tornata!!!! Eccerto che sei mancata!! Felice che il viaggio sia andato bene, NY e gli Stati Uniti in generale mi mancano all'appello ma mi piacerebbe visitarli prima o poi!

    RispondiElimina
  4. mammamia che invidia!!!! (quella sana ovviamente!)

    aspetto con ansia le foto, ristorani ok, negozi per giocattoli ok, maaaaa negozi modaioli non pervenuti?
    Io sarei rimasta incollata alle vetrine tutto il tempo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pervenuti, pervenuti..... solo che sono gli stessi che ci sono qui. sono pochi i negozietti particolari. però in un posto vicino Times Square ho trovato delle scarpe col plateau...... ma senza tacco. cavoli non le ho fotografate. Erano come le scarpe con tacco alto e plateau, solo che non c'era il tacco. Cool!!

      Elimina
  5. Tesoro bentornataaaaaaaaa!!!
    Mi sei mancata tantissimissimissimissimo infatti continuavo a passare ogni giorno anche se non c'eri :-*****
    Concordo sul punto 1, non sono mai stata a New York ma ho varie testimonianze che ti danno perfettamente ragione e cmq....sai che a leggere il post m'hai fatto venire voglia??

    RispondiElimina
  6. ahhh non c'eri?!?!?!
    e mica me ne ero accorta!!!!
    scherzo dai...si è sentita la tua mancanza certo che si!

    che figata....
    che invidia.....
    ♥♥♥

    grazie per il tuo commento da me.
    kiss

    RispondiElimina
  7. ma bentornataaaaaaaaaaaaaaaa e oserei dire : finalmente!! :)
    mi hai fatto venire na voglia di partire per NY che non ti dico
    non avessi i bimbi cosi piccoli...ah ma appena crescono...
    il negozio di giocattoli avrebbe fatto impazzire PiccoloU, e pure il suo papà mi sa :)
    aspetto anch'io le foto!

    RispondiElimina
  8. È una della città che prima o poi visiterò :)

    RispondiElimina
  9. E' un altro dei viaggi che sogno... e le tue parole non fanno altro che confermare il sogno *_*

    P.S. Sappi che ti ruberò brutalmente l'idea del post precedente :D hghgh

    RispondiElimina
  10. Prima di tutto, bentornata!
    poi:

    1- vorrei avere maggiori ragguagli sul pedone che investe l'auto, dato che è una cosa che non mia nemmeno pensato potesse succedere!

    2-Gli scoiattoli in una metropoli?!voglio vederli!


    3- La Bubba Gump Gamberi esiste davvero!!! e chi l'avrebbe mai detto?

    RispondiElimina
  11. ma che invidiaaaaaaaaaaaaa!!!! un viaggio stupendo, sono felice che te li sei goduti!!!
    dai voglio vedere un po' di foto, muoviti!!!!
    emily

    RispondiElimina
  12. Felice che ti sia divertita e ben tornata :) forte la 5 !

    RispondiElimina
  13. ma daiiiiiiiiiiiii che figataaaaaaaa

    RispondiElimina
  14. favoloso tutto, davvero che invidia!!! :D
    e bentornata!!!!

    A*

    RispondiElimina
  15. siii mi sono mancati i tuoi commenti nel mio blog ^^

    RispondiElimina
  16. ciao tesoro!
    bentornata!!!
    bella, la tua descrizione della big apple :)))
    raffaella

    RispondiElimina