martedì 13 marzo 2012

di amori, consigli e rami di quercia nodosi.

Ovviamente la vita non è perfetta, e non sono perfette le persone.

Pur amando le persone che amiamo, ci sarà sempre qualcosa di loro, qualche dettaglio, che non ci va proprio giù ma manco per niente.

Il GG ed io non facciamo certo eccezione.
Non sto ad elencarvi le cose di me che lui detesta (lo so, lo so, non potete credere che io abbia dei difetti, vero?) e ci sono aspetti del suo carattere - UN aspetto ad essere proprio onesta - che faccio fatica a gestire, per una serie di motivi che magari un giorno spiegherò pubblicamente.

Ne parlavo l'altro giorno con un caro amico.
Un caro amico mio, che è anche un caro amico del GG... si era in tema di confidenze, siamo amici da oltre 20 anni e lui ha al momento qualche .. incomprensione... con la moglie (lei pure amica mia, un gran casino di amici incrociati....).
Insomma io gli dicevo "come sai lui è così, questa cosa mi preoccupa per questo e quest'altro motivo..." e lui sapete cosa mi ha risposto?

Volete saperlo?

"E ma tu su 'sta cosa devi massacrarlo"

Proprio così mi ha detto.
Massacrarlo.
Primissimo Puff-pensiero: adesso mi è chiaro perchè il tuo matrimonio non funziona.

No, intendiamoci, io darei un braccio per questo amico, pure se ha delle idee francamenteun po' di merda.
Ma la cosa mi ha fatto riflettere... è davvero questo il modo che abbiamo di gestire i problemi?

Trasformarci in panzer inarrestabili e partire al massacro di tutto ciò che non ci piace o non ci va bene?
E' questo il modo migliore?

Ma anche no! Ma davvero anche no!!

Io penso che le persone sono quelle che sono, in linea di massima.
Il concetto che "se ami una persona devi amare anche i suoi difetti" mi pare una bella boiata, detto tra noi, perchè va bene tutto, ma cornuti e mazziati no!!
Però se ami una persona devi amarla anche con i difetti che ha, altrimenti detto: le persone vanno accettate, il buono col meno buono. Come dissero quel giorno... nella buona e nella cattiva sorte.

Il che non significa accettare supinamente tutto quel che passa il convento.
Ma non puoi imporre un cambiamento con la forza.
Non si può costringere una persona a cambiare atteggiamento o punto di vista massacrandola.
O diventando talmente pedanti ed insistenti che alla fine, pur di farci tacere, farebbe qualsiasi cosa.

Il cambiamento non può avvenire per coercizione.
Non esite
Uno così non cambia, al limite si reprime... il che se vogliamo è pure peggio.

Quello che possiamo fare è spiegarci... aiutare la persona a vedere le cose da una diversa angolazione, cercare di indurla modificare il proprio punto di vista usando la logica, la persuasione, il ragionamento.E la pazienza. Soprattutto tanta pazienza.
Almeno, la mia esperienza è questa.

E' un po' come..... vediamo, come costringere qualcuno a mangiare qualcosa che non gli piace.
Tipo io e il fegato, o il GG e la barbabietole.
Con la forza, potranno costrigermi ad ingurgitare il fegato... ma mai e poi mai nessuno mi potrà obbligare a farmelo piacere.

O come quando curi un sintomo, e lasci che la malattia uccida il paziente.

Lo stesso vale per le persone.
Se qualcosa mi fa star male, certo che il mio primo impulso sarà di eliminarla a viva forza. Ma in verità, cosa voglio davvero ottenere? Che smetta quella singola azione, o che venga meno il motivo che ne è la causa?

Perciò, amico mio, mio caro carissimo amico... quando parli di tua moglie e dici "non posso mica farle cambiare il suo modo di vedere la vita" io ti rispondo: al contrario. E' proprio l'unica cosa che puoi sperare di fare.

Ma per l'amor del cielo, metti via la clava!

23 commenti:

  1. Sono d'accordo con te.
    Per me la coppia è una squadra: senza l'altro non si va da nessuna parte. I difetti del MioAmore li conosco, ma non ho mai pensato di cambiarlo o "migliorarlo", perché non sarebbe più l'uomo di cui mi sono innamorata.
    Invece noto sempre più spesso un'aggressività e una cattiveria nei rapporti di coppia che mi fanno pensare a un gioco al massacro, appunto, a corna fatte per dispetto e a un non amore di base. E allora che si sta fare insieme? per dividere le spese e basta?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. il tuo amico mi ricorda tanto la Suocera... Lei è una di quelle che ti massacra finchè non ti porta allo sfinimento e ad accettare i suoi "consigli" (così li definisce lei... Detti quel milione e mezzo di volte in modo che tu a un certo punto ceda).. Ha avuto la fortuna che Suocero è un santo se no si ritrovava single e abbandonata non so quanti anni fa! Io son più per la tua filosofia.. Le persone non si cambiano e se gli imponi le cose tendono ad allontanarsi, basta venirsi incontro, un punto a metà via si riesce sempre a trovare :)

    RispondiElimina
  3. eh, dipende dalla cosa che ti fa incazzare, magari ha ragione l'amico tuo....
    raffaella

    RispondiElimina
  4. Puffola .. se puoi dare un'occhiata al codice del blog.. e cercare di semplificarlo etc...

    La pagina ci mette sempre troppo tempo per caricarsi e stabilizzarsi.

    Dovresti cercare di compattare la dimensione verticale della home page e se possibile ti suggerisco anche di fare qualcosa per il font personalizzato, mi pare che pesi molto in termini relativi sui tempi di caricamento della pagina.

    Si e' anche sgranocchiato un post oggi.

    Mi sembra un codice HTML affamato... hi hi hi

    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire il vero a me la pagina si carica in un attimo....... non so, che browser usi?

      Elimina
    2. L'utima versione di chromium.. puffola.. quella che usano gli sviluppatori .. piu' veloce di questa c'e' solo il teletrasporto.

      Intendiamoci .. non e' che ci metta ore a caricarsi .. tutto e' relativo .. siamo sicuramente entro un paio di secondi .. ma il tuo codice sembra come una di quelle torte fatte in casa.. ci hai smanettato troppo... e' instabile. Toglierei un po' di cose nella barra verticale a sinistra, per accorciarla .. ad esempio potresti togliere l'archivio.. le case che frequenti .. ed anche il riassunto "chi e' sta puff" ( c'e' l'hai gia' sopra in ABOUT ME non ti serve il duplicato due kilometri piu' sotto che tanto non lo vede nessuno ).

      E poi la cosa fondamentale e' anche il font dei caratteri "ballerino" .. lo so che ti piace il font tutto puffoloso.. è bellissimo hai ragione .. ma blogspot come piattaforma fa gia' cagare di suo.. ti sei accorta che quando carica la home .. e tutte le volte che si fa un refresh... per una frazione di secondo il testo appare in "times new roman" e poi lo converte nel carattere "puffoloso" ?

      ciao

      Elimina
    3. UPDATE :

      Allora puffetta, ho fatto un paio di test(s) di caricamento, il tuo blog tende in generale ad essere dietro gli altri, anche se vi sono diversi fattori in gioco da considerare che sono variabili.

      Ad ogni buon conto la "dimensione" in KB del tuo blog e' la seguente, e la puoi confrontare con quella ad esempio di alcune tue amichette.. ne ho presi un paio di "blogspot" ed un paio di "wordpress" .. wordpress e' piu' performante .. ma poi ovviamente dipende da quanta roba ci si carica sopra


      ---------------------------------------------------

      #Domain name Size (KB)

      ---------------------------------------------------
      lavitasecondolapuff.blogspot.com/ 165.91 KB
      reganisso.blogspot.com/ 92.41 KB laperainbilico.wordpress.com/ 43.61 KB ilnonluogodiemily.wordpress.com/ 67.28 KB

      ---------------------------------------------------

      Come puoi notare la tua home page pesa dal doppio al triplo
      se confrontata con i blog della pera, o di emily o di reganisso,
      se ti puo' consolare ci sono anche altre bloggarole nella tua situazione.. con i blog sovraccarichi tra grafica ed altro ..
      diciamo che un blog in buona salute non dovrebbe avere una home page
      non piu' pesante di 100KB .

      Ciao :D

      Elimina
    4. Premesso che ho capito la metà di quel che hai detto.... :)
      Però ho afferrato il punto.
      Dovrei togliere un po' di minchiate, per essser chiari, giusto??

      tipo quali?

      Elimina
    5. Brava Puffetta !

      Allora .. guarda secondo me, se riesci a sfoltire e riordinare la colonna a sinistra .. facendo in modo che non si allunghi all'infinito verso il basso ( tanto considera che i lettori non la guardano mica vai tranquilla ). Tipo elimina le cose non essenziali ad esempio "LE CHIACCHIERE PIU GRADITE" ed anche l'elenco dei blog amici rendilo non interattivo "LE CASE CHE FREQUENTO" via quella roba e metti un ELENCO STATICO. In generale evita tutte le robe dinamiche, che debbono andare a pescare informazioni in giro per essere visualizzate... e poi dovresti farti dare una mano con il font.. mi da l'impressione che lo debba "ricaricare" tutte le volte che si fa il refresh.

      A te chi ha dato una mano per fare il trasloco da splinder ? Soleil/Mammaoggilavora.. e' molto brava ed ha una gran pazienza, ha aiutato molte mamme bloggarole a sistemare il blog ..fatti dare una mano da lei se da sola non riesci.

      ciao :D

      Elimina
    6. sul font hai ragione, anche io l'ho notato.
      Il trasloco me lo sono fatto praticamente da sola..... smanettando.

      Ok dai.
      Ci butto un occhio
      Grazie :)

      Elimina
    7. MI CHIEDO DA DOVE SIA SBUCATO FUORI "EX 13ENNE" , MA COME è CHE SI è INTRUFOLATO IN BLOGGER PUCCIOSI E MAMMOSI ? MA NON HA UNA BLOG CASINA DOVE ANDARE A FARSI UN PO' DI FATTI SUOI TANTO X CONTRACCAMBIARE ??? =))

      Elimina
    8. No Ely.. te l'ho gia' detto .. io non ho un blog perche' sono pigro.. so bene che se ne aprissi uno .. mi stuferei dopo poco.. quindi, per non fare la fine del blog della mukkapazza che e' un blog-fantasma che delude i suoi lettori piu' affezionati.. mi limito a commentare i blog che mi piacciono e reputo simpatici e basta.

      COMUNICAZIONE DI SERVIZIO : A proposito della mukka-pazza.. ho deciso di "eliminarla" dalla mia lista personale di blog preferiti .. visto come si e' comportata con me .. indi per cui .. mukka pazza.. tié .. beccati questo, niente piú commenti per te ...... uah ah ah ah !

      :D

      Elimina
  5. ehhhh che argomento complicato..sinceramente non saprei dare una risposta esatta.
    Purtroppo io credo che nei rapporti l'amore non basta, ci vuole molto altro,in primis pazienza.
    Molto spesso si cerca di cambiare le persone a seconda dei nostri desideri pensando oltretutto che è il meglio per loro, ma non è così.
    Il tuo amico sbaglia, ma forse con quel termine voleva dire che devi insistere su questa cosa che ti fa preoccupare se vuoi risolverla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si... su questo concordo.
      E' sulle modalità che non concordo con lui.
      Come ho detto, non va bene accettare tutto e basta... ma c'è modo e modo di far notare le cose....

      Elimina
  6. ciao Puff...secondo me dipende invece da cosa intente il tuo amico con il termine "massacrare"....C'è chi lo intende in senso letterale (e spero non sia questo il caso) e chi invece lo intende un pò più in senso lato, magari non facendo passare certe situazioni scomode oppure cercando di battere sempre sul punto dolente sperando che prima o poi la situazione migliori...Io credo che lui fosse più su questo seconda opzione, altrimenti sarebbe davvero una tristezza di matrimonio..ma soprattutto non sarebbe un rapporto sano di coppia..Almeno...questo è il bisou-pensiero :-D

    P.s. Che hai contro il fegato? Cucinato con poco olio e qualche foglia di alloro è irresistibile..Provaci!!!

    Bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è un caterpillar Bisous... un vero caterpillar.
      Certo che non massacra nessuno in senso lettrale... ma ti assicuro che alle volte due sberle farebbero meno male di certe parole......

      Sul fegato: no way, absolutely no way. Non riesco nemmeno a tollerarne l'odore!

      Elimina
  7. bella riflessione puff... :) però ci sono dei caratteri non troppo aperti all'accettare cose diverse dal proprio vivere e correbbero che la persona amata la pensi alla loro stessa maniera!
    perchè finiscono insieme due persone diverse???
    Perchè gli opposti si attraggono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si... ma poi com'è che col passare del tempo iniziano a sfidare le leggi della fisica, e si respongono??

      Elimina
  8. Al di là delle opinioni soggettive, se più persone la pensassero come te molti matrimoni sarebbero 1000 volte più felici.

    RispondiElimina
  9. Puff hai ragione le persone vanno acettate ... MA CON L' ACCETTA ! =))

    RispondiElimina