lunedì 5 marzo 2012

A letter to Puffola.

Questa è una canzone che ho sempre amato.
Mi è tornata in mente ieri sera, il GG la stava suonando alla chitarra e cantando.

Quando ero giovane ed ingenua, faceva parte di una schiera di canzoni (insieme per esempio a testi di Elton John, Sting, Spin Doctors) che apprezzavo, si, ma ascoltavo soprattutto per bearmi della splendida musicalità della lingua inglese (che io adoro e venero sopra ogni altra lingua al mondo), delle sue sonorità rotonde, della infinita poesia nascosta dietro le sue t e le sue h. Certo, ho sempre ascoltato e compreso le parole, ma mi emozionava più per i suoni che per il senso.

Ieri sera, invece, mentre il GG cantava, il reale significato del testo mi ha colpito come una bastonata.
Una tristezza infinita, intollerabile.
Un dolore atroce
Ed una comprensione più profonda di quanta ne avrei mai voluta avere in 1000 anni di vita.

. . . E improvvisamente non ero più sdraiata sul divano la casa, la sera del 4 marzo 2012, ma in piedi su un marciapiede, con una sigaretta tremolante in mano, la sera del 29 settembre 2010

MA MI LIBERERO' DI QUESTA COSA
LO FARO'
O MI AUTO-STRONCHERO' NEL TENTATIVO!

Intanto, godetevi questa meraviglia (.. ciao, Lady )


oh elise it doesn't matter what you say
i just can't stay here every yesterday
like keep on acting out the same
the way we act out
every way to smile
forget
and make-believe we never needed
any more than this
any more than this

oh elise it doesn't matter what you do
i know i'll never really get inside of you
to make your eyes catch fire
the way they should
the way the blue could pull me in
if they only would
if they only would
at least i'd lose this sense of sensing something else
that hides away
from me and you
there're worlds to part
with aching looks and breaking hearts
and all the prayers your hands can make
oh i just take as much as you can throw
and then throw it all away
oh i throw it all away
like throwing faces at the sky
like throwing arms round
yesterday
i stood and stared
wide-eyed in front of you
and the face i saw looked back
the way i wanted to
but i just can't hold my tears away
the way you do

elise believe i never wanted this
i thought this time i'd keep all of my promises
i thought you were the girl always dreamed about
but i let the dream go
and the promises broke
and the make-believe ran out...

oh elise
it doesn't matter what you say
i just can't stay here every yesterday
like keep on acting out the same
the way we act out
every way to smile
forget
and make-believe we never needed
any more than this
any more than this

and every time i try to pick it up
like falling sand
as fast as i pick it up
it runs away through my clutching hands
but there's nothing else i can really do
there's nothing else
i can really do
at all...

31 commenti:

  1. Tipico dei Cure... Dietro la loro leggerezza melodica si nasconde teste un testo tristissimo. L'esempio più lampante è sicuramente "boys don't cry", sembra così allegra e invece.... Mazzata.
    Comunque mitici GG e Puffola estimatori dei Cure!!! Come forse saprai il mio nick è dedicato proprio al buon RoBBertoneAmmoreMio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SEMPRE, non "teste".
      La notte in bianco causa continui movimenti di Ranocchia + pisciarola inizia a farsi sentire :/

      Elimina
    2. Certo, lo so :)
      non hai notato il "ciao Lady"??
      era per te eh eh eh

      Elimina
    3. Uh... è vero :(
      Cazzarola Puff.. Oggi non ce la posso proprio fare... Tra stanchezza e il ballo di San Vito messo in atto dalla Ranocchia tutto il santo giorno non ce la posso proprio fare.. mi sa che stasera, anche se è l'anniversario, andrò a letto con le galline :/

      LadySmith sloggata e morta cerebralmente

      Elimina
    4. no daiiiiiiiiiiiiiiiiiii organizzate un ballodisanvito party quantomeno... :)

      Elimina
  2. E' bellissima questa canzone, non la conoscevo, grazie.
    PS: anche la foto di robertino lì a sinistra è spettacolare... ma pure me sallo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. m'è partita una parola anche a me... AMA pure me volevo scrivere

      Elimina
    2. Ce lo spartiremo... ce n'è per tutte, mi sa :D

      Elimina
  3. non conoscevo questa canzone, grazie mille! :-)

    Passa da me, ti ho passato una cosina...

    RispondiElimina
  4. Puffola non volare troppo con la fantasia puffolesca.

    Ti "pasto" un estratto della interpretazione autentica del testo e della sua genesi direttamente dall'autore Robert Smith.


    Robert SMith (the lead singer) once said 'Letter To Elise' was about resignation. He also stated that he based it after the book 'Letters To Felice' by Franz Kafka. (R. Smith)

    RispondiElimina
  5. Comunque nei tuoi ultimi post si evidenzia chiaramente una attitudine self-defeating... praticamente ti dai delle gran mazzolate psicologiche da sola.

    Sarai minga una puffola sado(n)aso ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma non direi..... cosa te lo fa pensare?

      Elimina
    2. Mah non so pigmea... dovresti dirlo tu.. mi pare comunque che hai un pochino la tendenza a buttarti la zappettina sui piedi, psicologicamente parlando.

      Rimane comunque il mistero di come mai il GG stesse cantando proprio quella canzone che a te suscita emozioni cosi' contrastanti .. vorra' dirti qualcosa in musica ? Forse ha trovato una puffola bona e bionda sul lavoro, una collega d'ufficio .. e sta meditando di smollarti .. quindi comincia con la lettera alla puffola.. e poi ti fa trovare un memoriale sul comodino.

      PS. Per essere un ingegnere ( o informatico non ho capito bene ) comunque è molto strano che tuo marito suoni la chitarra .. solitamente quelli molto "quantitativi" sono poco inclini alle manifestazioni artistiche .. men che meno canore... ( pero' esistono le eccezioni)

      Elimina
    3. .... e infatti NON E' ingegnere, ne' informatico.

      Elimina
    4. Ma allora come mai sono convinto che sia un informatico ? Ricordo che da qualche parte parlavi della capacita' tecnica di tuo marito ingegnere .. specializzato in sicurezza informatica o qualcosa del genere.. insomma era roba molto tecnica.

      Allora mi hai ingannato fin qui ... puffola mi meraviglio !

      In realta' il GG ha fatto le superiori alla scuola Radioelettra ..
      e non e' mai andato all'universita'...

      Elimina
    5. amico mio, tu hai sognato
      ma di brutto!!

      Elimina
    6. va bon .. comunque puffola .. non preoccuparti .. anche la scuola radioelettra rilascia degli ottimi diplomi .. anche se una bella laurea in ingegneria non e' da sottovalutare.

      Cio' premesso.

      Puffola ma debbo complimentarmi ... stavo leggendo il vecchio blog .. dialoghi immaginari .. anche mosso dalla convinzione di aver letto da qualche parte il fatto che il GG avesse fatto ingegneria ... anche se debbo essermi sbagliato .. ma poi ho continuato a leggere .. ed e' spassosissimo ! Devo dire che rispetto a qualche anno fa .. leggendo un po' cosi' a ritroso .. sembri cambiata.. nei vecchi post sembri piu' allegra e ridanciana.

      Comunque sono rimasto (parzialmente) scioccato apprendendo che sei atea .. sia tu che il GG .. e particolarmente quell'episodio dove il PG diceva che per lui pregare era come parlare da solo... praticamente il PG ( cosi' piccolino ed indifeso) non crede all'esistenza di Dio .. cioe' voglio dire non ha nemmeno il minimo dubbio.. non esiste. Un po' mi ha intristito quella considerazione, debbo dirti la veritá, pero' io sono uno di quelli che considera la religione una cosa assolutamente personale, e rispetto tutti gli orientamenti.

      Debbo dire che tu sei il primo caso che incontro di una intera famigliola, puffola, GG, PG e figlioletto ancora troppo piccolo per farsi domande metafisiche .. che e' monoblocco atea. Cosa dirti .. complimenti. Piacere di conoscerti, e' la prima volta. Ma anche la tua nonna, zie, zii, cugini, etc .. sono tutti consapevoli del vostro ateismo e/o magari sono atei anche loro ?

      E posso chiederti .. ma sei proprio atea ( nel senso che sei sicura al 100% della non-esistenza di Dio) oppure sei agnostica .. che implica una posizione di riconoscimento del fatto che non esistano prove definitive in un senso o in un altro, aldila' della posizione puramente fideistica ovviamente.

      Io ti diro' ( visto che te l'ho chiesto .. ti dico cosa penso io ) sono moderatamente credente.. anche se ho una discreta avversione per la santa romana chiesa cattolica apostolica romana .. che sembra per lo piu' un covo di ladri assetati di denaro, potere, personaggi corrotti .. per non parlare dei pedofili, etc, etc... alcuni dicono che il fatto che la chiesa stessa sia sopravvissuta per duemila anni .. nonostante la corruzione lampante dei preti sia una dimostrazione del fatto che una entita divina debba esistere per giustificare un tale "miracolo" .. ( detto cosi' per ridere ) .. pero' non lo so .. diciamo che spero che ci sia qualcosa al di la' .. e non sia solo un passaggio terreno temporaneo e transeunte... perche' altrimenti sarebbe tutto cosi' assolutamente futile e triste.

      Salutoni :)

      PS.
      Non vorrei tornare sull'argomento .. ma sappi che la maggioranza degli ingegneri difatti si dichiara ateo, quindi anche se il GG non ha fatto il politecnico ha comunque quella tipica "forma mentis" ingegneristica che lo porta verso l'ateismo razional-scentifico spinto.

      Elimina
    7. Grazie del complimento. Che dirti, sui Dialoghi ci sono 5 anni della mia vita.... Momenti in cui ero allegra e spensierata, momenti in cui non lo ero... Dipende da cosa hai pescato nel mucchio dei post. Quanto all'ateismo...... E' un malinteso comune...... Si, il GG é ateo. La sua famiglia di origine é profondamente cattolica, mentre i miei sono piuttosto agnostici. Ma non credo che da nessunissimissima parte ci sia scritto che io sono atea.
      Non lo sono. Non sono cristiana, ma questo non equivale ad essere atea.
      Te l'ho detto, dipende da cosa leggi.... Se capiti sul post giusto, tutto ti si chiarirà

      Elimina
  6. Aaaaaahhhh quanti ricordi...il mio migliore amico era pazzamente innamorato di una Elisa stronzissima e ha passato settimane ascoltandola a ripetizione in lacrime mentre io lo consolavo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scüüüüsa Skinny Girl.... ma alla fine sta storia col tuo amico come è finita ? In genere .. in casi simili, un grande classico è approfittare della presenza confortante della amichetta consolatrice .. e consolarsi con lei almeno temporaneamente... ( sempre che la amichetta sia 'passabile' mi pare ovvio )

      At saludi

      Elimina
    2. Eh c'ha provato sì, ma prima dell'incontro con Elisa.
      E' andata a finire che dopo tante lacrime con Elisa è finito tutto. Con me no :-D

      Elimina
  7. Puffola il mio commento sarà stupido...ma spero non ti sia successo niente di particolarmente brutto...non so cosa pensare scusami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla di grave Tiziana .... solo che il GG stava cantando quella canzone sulla chitarra alla Puffola per annunziarle il fatto che aveva deciso di lasciarla poiche' a causa di lei non aveva potuto portare a compimento gli studi ingegneristici a cui teneva tanto ...

      :)

      Elimina
    2. Già. Povero GG castrato nelle sue aspirazioni!!

      Elimina
    3. Dovresti sentirti in colpa puffola ...
      se non era per te ... a quest'ora il GG era come minimo al CERN di Ginevra a progettare miglioramenti alle turbine protonico-nucleari ...

      Elimina
  8. Cosa è successo la sera del 29 settembre 2010? Mi sfugge un pezzo

    RispondiElimina