venerdì 16 marzo 2012

ten little things

Grazie alla Mafalda vengo a conoscenza di questa iniziativa, o "sfida" lanciata su qualche Blog... dire 10 cose che ci fanno star bene.

Io mi immagino che debbano essere cose piccole, cioè.. dire "la pace nel mondo" non vale!
E secondo me non valgono neanche le cose scontate come "le coccole del mio bambino" perchè non c'è la notizia:  lo sappiamo tutti che quelle ci ribaltano la giornata.

Perciò:  cose di vita quotidiana, e possibilmente pure oneste e sincere, che riguardino essenzialmente noi e non necessariamente la famiglia e la figliolanza.

Va bene. Accetto la sfida.

1. Fare sesso alla luce della luna, meglio se piena, meglio se all'aperto (ma siccome non capita mai, va bene anche il mio lettone che è proprio sotto la finestra)

2. Mangiare cotoletta (alla milanese, mica la bistecca impanata come viene viene) e patatine senza avere sensi di colpa...

3. Spalmarmi la crema anticellulite che la dottoressa ha detto che "funziona da Dio" (poi vi spiego...)

4. Vedere il mare per la prima volta dopo tanto tempo, la mattina presto, con le ondine che luccicano in lontananza

5. Rimettere addosso vestiti che mi erano piccoli ma che avevo conservato per il Nonsisamai Day. Il Nonsisamai Day has come!

6. Liberarmi del superfluo - in tutti i campi anche emotivamente - e/o riordinare o gettare via le cose buttate li a casaccio - in tutti i campi, anche emotivamente.

7. Incontrare vecchi amici persi di vista da tanto tempo e scoprire che nonostante tutto siamo sempre amici (non è mica vero , come dice il GG, che "se ci si perde di vista un motivo ci sarà")

8. Tornare a casa da lavoro e non avere assolutamente niente da fare. Poter decidere per esempio di non cucinare cena perchè semplicemente non mi va, o rimandare le faccende solo per il piacere di NON farle.

9. Ascoltare pettegolezzi delle amiche che sono sempre più beninformate di me. In ufficio, che è una infinita fucina, e nel cortile di casa che è strapieno di bambini e conseguentemente di mamme in vena di chiacchiere.

10. Le prime giornate di caldo primaverile, quando il sole scalda ma l'aria è ancora bella frizzantina, il cielo è blu e sui prati iniziano a spuntare le margherite... che son li che non chiedono altro di essere raccolte...

Ecco, queste sono le prime 10 che mi sono venute in mente.
Non è che siano le uniche.......

A voi dunque.
Quali 10 cose vi fanno sentire bene??

17 commenti:

  1. Quanto sono d'accordo col "liberarmi del superfluo - anche emotivamente" : emotivamente faccio molta più fatica, però al contrario quando sono stressata, piena di pensieri, con qualcosa di importante alle porte (una partenza, un esame etc) mettere in ordine quello che mi circonda mi aiuta a rilassarmi e a mettere in ordine anche le idee... poi magari mi maledico perchè avrei potuto studiare, o chessò io, però mentre lo faccio è catartico!

    ...quasi quasi rubo e raccolgo la sfida!

    A*

    RispondiElimina
  2. bello!bello! poi lo faccio anche io.
    però ora c'ho 'na pulce nell'orecchio che mi da un fastidio... si chiama "Nonsisamai Day". ne sai qualcosa?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Nonsisamai day è quel giorno di la da venire per il quale conservavo vestiti che mi piacevano ma che mi erano diventati piccoli. Invece di buttarli via, dicevo "li tengo, non si sa mai..."

      Ora che peso 12 kg meno, il nonsisamay day è arrivato e quei vestiti me li sto rimettendo :)

      Elimina
  3. Pigmea .. avrei una curiosita' di tipo neo-natale .. te che sei esperta in materia. Secondo me voi mamme bloggarole dovreste fare una serie di post riassuntivi come linea guida per noi maschi virili che non sappiamo nulla di prole ed il solo pensiero ci terrorizza.

    Alura .. la mia domanda é la seguente. Coi bambini piccoli qual'e' il momento periodo piu' duro in assoluto, anche se temo che ogni periodo abbia le sue difficolta' .. tipo per intenderci il "periodo da incubo" dura non so ..il primo anno .. i primi sei mesi .. fino a quando continuano a cagarsi addosso a ripetizione che li devi cambiare a vista ? E poi le cose quando cominciano a calmarsi che puoi finalmente dormire tranquillo...

    Scusa la domanda da tipico maschio virile che non capisce una mazza di bambiini,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EX... dipende cosa ti spaventa....
      se ti spaventano le notti insonni, direi il primo anno
      se ti spaventano i pannolini cacati, direi i primi 2-3 anni
      se ti spaventano le domande difficili, diciamo tra i 3 e i 6 anni
      se ti spaventa la diminuzione di vita sociale, direi più tempo....
      se ti spaventa non essre un buon educatore, diciamo dai 6-7 in avanti...

      se ti spaventano tutte queste cose insieme, mettiti l'anima in pace perchè un padre è padre fino all'ultimo giorno della sua vita.

      Niente niente il nostro single felice e beato ha piantato un semino?

      Elimina
    2. No puffola prolifica piena di bambinetti zompettanti .. ( piena mi sembra una esagerazione .. diciamo con due bambinetti )

      Solo lo sai cosa ? A furia di leggere ed informarmi sui blog mammerecci .. anche un maschio virile, duro che non deve chiedere mai come me .. cazzarola ... devo dire che un po' quasi quasi la voglia di avere un bambinetto zompettante ( uno eh .. non esageriamo ) comincia vagamente a venirmi. E devo dire che pur nella mia maschia e rude virilita' .. frequentare sti blog mammerecci mi fa bene.. so che ti risulta difficile crederlo .. ma credo che nell'ultimo anno a furia di leggere i punti di vista femminili matrimoniali etc etc .. sono un po' .. come dire .. meno bestia .. nel senso di meno insensibile di prima.

      Continuo a credere che molte di voi donne italiche sia da fidanzate che da mogli siate delle palle al piede assurde .. in alcuni casi con livelli di paranoie muliebri da far incazzare anche san francesco .. vedi il caso ad esempio della mukka o di lvb .. o di altre .. pero' ... pero' .. in fondo adesso capisco un po' di piu' anche le vostre difficolta' e i vostri punti di vista.

      Per quel che riguarda le notti insonni .. vabbe' credo siano gestibili ( almeno non mi spaventano ) .. i pannolini cacati .. per 2-3 anni !? Ma scherziamo !?

      Una osservazione per lunatica.. al di la' del resto .. mi hanno colpito molto le foto che ha messo sul blog di lei col pescetto .. si vede che traspare proprio l'amore materno totale.

      Mi toccherebbe fare e ricevere risposte pero' anche dal GG .. ma con tuo marito .. come vi siete organizzati ? Avete stipulato un'accordo ingegneristico molto preciso .. del tipo .. lui si concentra sul lavoro .. e tu ti concentri sui bambini e sui pannolini ? Insomma .. come ha fatto a superare l'impatto dei primi anni di bambini il GG ? Dimmi che ti occupi di quasi tutto tu .. puffola .. ho bisogno di sentire che te ne occupi tu e il GG continua a portare avanti una esistenza (quasi) normale .. magari un po' piu' stressato dal pensiero e dalle responsabilita' di tipo familiar-matrimoniale.

      Ciao

      Elimina
    3. si, me ne occupo quasi totalmente io, come penso la maggior parte delle mamme.

      La verità è che è giusto che una mamma si occupi dei suoi figli negli aspetti pratici specialmente nel primo anno, per varie ragioni.
      Il primo è che il rapporto mamma-lattante è ovviamente esclusivo
      E il secondo è che la mamma, normalmente, è a casa dal lavoro mentre il papà la mattina alle 7 alza i tacchi e va in ufficio, quindi se c'è una che deve alzarsi la notte, per dire, ovvamente è quella che non lavora.

      Il discorso diventa però più complesso quando anche la mamma torna alla professione e i figlioli - che come tutti sanno sono drammaticamente abitudinari - ormai vogliono "solo mammà" giorno e notte (tipo il Nin che se non ci vado io non si fa pulire il sedere in bagno manco morto). Lì, diventa un filo più pesante.

      Ma è anche vero che l'apporto paterno arriva un po' più tardi, quando i bambini crescono un po' e possono instaurare relazioni non solo relative alla mera sopravvivenza ma più goliardiche, diciamo, più goderecce. Allora ecco che il papà gioca, va al parco, scende in cortile, insomma si gode un po' la pargolanza anche lui.

      C'è da dire che, per esempio, il GG è sempre stato uno piuttosto coinvolto. Se non proprio nelle alzatacce notturne, quantomeno nel cambio dei pannolini, o nel dare la pappa ai tempi della non-autosufficienza dei figli.

      ciao.

      Elimina
  4. Bello.
    l ho fatto anche io dopo averlo visto da te.
    Mi piacciono molte delle tue 10 cose....

    Uh mamma...le domande di ex tredicenne me le facevo pure io prima di avere pescetto..lo chiedevo a tutte..
    ma quando iniziano a manguare da soli? e a dormire TUTTA la notte?
    ma soprattutto.
    QUANTO DURA LA FASE DIFFICILE? ...ora mi rendo conto della "stupidità della domanda"...
    (MANCO FOSSERO DEI MINI ROBOT) ^_^

    Maaaa....senti PUFF..parlami di quella cremina che funziona da Dio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) non credo sia la scoperta dell'acqua calda
      comunque la direttrice sanitaria del centro dimagrante che frequento mi ha detto testualmente che quella crema famosa che si vende in bustine in confezioni blu e verdi e che inizia per S... funziona veramente bene. Ho iniziato a usarla da pochi giorni, ti farò sapere.....

      Elimina
  5. Mangiare cotoletta alla milanese e patatine fritte è da Dio... sicuramente!!

    Buon week end, Edo

    RispondiElimina
  6. Visto che dieci non riuscirei a imbroccarli commento sui tuoi rigirandomeli:
    1) Non pervuto, anzi rimosso totalmente :P
    2)Babba bia che fame !
    3)Ormai quello che è guasto è guasto ! Troppo pigra !
    4)/
    5)... has come ...
    6-7-8-9) non pervenuto
    10)condivido in pieno
    Puff sei una romantica e sognatrice ;)

    RispondiElimina
  7. il primo sole di primavera quello si che mi piace..^^
    ciao puff

    RispondiElimina
  8. Mi associo alla cotoletta e patatine fritte!
    C'È un premio per te, passa da me!

    RispondiElimina
  9. pensa che sto leggendo un libro intitolato LA PRIMA SORSATA DI BIRRA E ALTRI PICCOLI PIACERI DELLA VITA, che mi pare riprenda in modo quasi identico questo post.Giuro che appena riesco provo anche io a trvare qualcosina...

    RispondiElimina