mercoledì 14 marzo 2012

va bene, confesso...

. . . sono una pessima ecologista. Ecologica. Ecologicatrice.
Insomma quellarobalì.

Oddio, non è proprio vero vero vero.

Per esempio non sono malaccio come risparmiatrice di energie e eliminatrice di sprechi. Spengo sempre tutte le luci, uso la minor quantità di detersivo possibile, faccio girare lavatrice e lavastoviglie il minimo indispensabile e aborro del tutto, ma aborro proprio nonostante a volte me ne penta, condizionatori d'aria e quant'altro.

Ma devo ammettere di avere dei problemi a differenziare la raccolta dei rifiuti (cosa che manda il GG ai pazzi!).
Ora non so da voi, ma la verità secondo me è che la raccolta differenziata è veramente complessa.
Il vetro va bene, diamine, un barattolo o una bottiglia li riconosciamo tutti.
Ma carta e plastica?
Perchè uno fa presto a dire qui la carta e qui la plastica.... ma a ben vedere.... le plastiche non sono mica tutte uguali..... quindi alcune vanno nella plastica e altre nell'indifferenziato. E anche la carta..... mica tutta uguale. E poi, quei materiali che non capisci se son carta o plastica? Tipo certe confezioni di merendine o simili?
Per non parlare di quelli che sarebbero carta, ma hanno un sottile velo di alluminio all'interno, e quindi nisba.

Insomma, io dico.... magari sono io che sono anche un filo tonta, ma una persona non dovrebbe avere la tentazione di telefonare a Carlo Rubbia o a Piergiorgio Oddifreddi prima di buttare via il cartone del latte!!!!!

Ciò nonostante, sono lieta anzi estasiata di segnalarvi che quello che state leggendo è un blog

a 0 impatto CO2

La Puffola aderisce infatti per il secondo anno all'iniziativa di Doveconviene.it 

Sembra infatti che a causa del lavoro dei server, un blog arrivi a produre anche attorno ai 3 kg di CO2 all'anno. Doveconviene.it pianta invece un albero per ogni blog che aderice all'iniziativa, azzerando quindi l'impatto del blog stesso per qualcosa come i prossimi 50 anni.

INFO UFFICIALI SULLA CAMPAGNA:                   
Partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, ho permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.

L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito.

Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell'emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno. Il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.

DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Ikea, Mercatone Uno, Mondo Convenienza, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android.

I volantini inoltre sono facilmente consultabili, eccone degli esempi:
Darty -> http://www.doveconviene.it/volantino/darty

Prenatal -> http://www.doveconviene.it/volantino/prenatal

Acqua e Sapone -> http://www.doveconviene.it/volantino/acqua-e-sapone


In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7


Meditate blogger, meditate. 
E se capita, aderite.


11 commenti:

  1. Noi con plastica e carta ce la caviamo anche, il nostro problema grosso è l'organico... Essendo solo in due ne produciamo il giusto e ora che arriva la bella stagione inizia ad essere poco igienico tenere la busta in balcone dove spesso batte il sole per cui molte cose mi tocca buttarle nell'indifferenziato. A casa mia invece che sono in 3 + gli animali riescono a riempire la pattumella e svuotarla una volta al giorno, massimo 1 giorno sì e uno no, evitando così cattivi odori e poca igiene!

    RispondiElimina
  2. Beh .. dai .. il fatto di ammetterlo mi sembra gia' una ottima cosa.

    Poi per quel che riguarda il blog, anche l'attenzione a snellirlo in termini di KB e mantenere il codice pulito contribuisce sognificativamente a ridurre il consumo di energia per i server su cui è pubblicato.

    Piuttosto ... mi colpisce questa iniziativa privata di doveconviene.it .. ma cosa e' un supermarket, una catena commerciale o una cooperativa di consumatori.. perche' sai anche piantare un'albero ha un costo .. e ci sono parecchie aziende laffuori che pur di attirare clienti si danno una finta "verniciata di verde".... bisognerebbe controllare che poi effettivamente questi piantano un albero per ogni blog... sembra sin troppo bello per essere vero.

    Comunque dai .. fidiamoci.

    RispondiElimina
  3. neppure io ho un buon rapporto con l ecologia eppure mi impegno ma a volte giuro mi sale un nervoso perche' non so in che bidoncino buttare per esempio certi articoli..

    RispondiElimina
  4. questa nn la sapevo proprio!!!! nn dirmi che inquina anche il mio blogguccio....io sono una maga dell'immondizia ormai differenzio tutto da 17 anni, ma mio marito spesso lo vedo girare come un'anima in pena col cartone del succo in mano ahahahaha

    RispondiElimina
  5. Con me hai toccato un tasto dolente... Nel dubbio butto una volta nella plastica, una nella carta e una nell'indifferenziato, una su tre la azzecco e quindi meglio che niente.
    A volte faccio ricerche, sondaggi tra le amiche e conoscenti e se proprio mi rimane il dubbio cerco su internet...insomma ci provo, ma lo odio per quanto mi mette in difficoltà!

    RispondiElimina
  6. Conosco bene il sito (lo sfrutto spesso per trovare le offerte) ma non avevo mai visto questa iniziativa che è interessante.

    Per la raccolta differenziata dipende anche da Comune a Comune. Dove abitavo prima, ad esempio, il tetrapack andava nella carte. Dove abito ora invece va nell'indifferenziata. E sono a soli 14 km di distanza ;)

    RispondiElimina
  7. http://it.wikipedia.org/wiki/Codici_universali_internazionali_di_riciclaggio
    http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=1451&start=1
    bRAVA pUFF !

    RispondiElimina
  8. Puff... ma sono rinco io o questo post l'avevi già postato???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm sul riciclaggio o sugli alberi?
      Perchè a questa iniziativa avevo già partecipato lo scorso anno ma sinceramente non mi ricordo se ero già su questo blog o ancora sui Dialoghi......

      Elimina
  9. guarda ho le tue stesse difficoltà e mi sento pure in colpa, vorrei fare la differenziata ma è una tal rottura di palle che poi la faccio solo col vetro... :-(

    RispondiElimina
  10. brava la mia puffoketta!!!
    però devo convenire con ex 13enne... puoi controllare che effettivamente facciano quello che promettono?
    raffaella

    RispondiElimina