lunedì 17 dicembre 2012

SAPEVATELO

Questa è la settimana dell'autocompiacimento materno, sapevatelo prima di iniziare a leggere.

AUTOCOMPIACIMENTO NO.1
Ricorderete che un mesetto e mezzo fa vi raccontai che il Nin dopo il fallimentare tentativo della scuola di circo, aveva cominciato - un po' perplesso - il corso di judo nello stesso dojo dove va il PG.
Giovedì scorso c'era la sessione di esami pre-natalizia (ne fanno una a natale e una verso aprile/maggio) per il passaggio di cintura.
Ora, va detto che nel nostro dojo le cinture non le regalano.
Il Sensei è molto attento non solo al fatto che chi frequenta il corso, anche i piccolini, abbiano acquisito la tecnica prima di accedere all'esame, ma anche che abbiano fatto un percorso di maturazione personale, disciplina, attenzione ecc.... perchè, appunto, il judo non è uno sport ma un'arte marziale e come tale implica il farlo con consapevolezza (il dojo è uno spazio sacro dove si ascolta il sensei, si rispetta l'avversario e lo si aiuta se è il caso, ci si presenta in ordine, puliti, con la cintura allacciata bene e il judoji ben sistemato, non si chiacchiera, si porta rispetto al maestro ecc.....).
Così, quando martedì scorso il maestro mi ha dato il modulo per l'iscrizione all'esame di cintura, ho pensato che fosse impazzito. E glie l'ho pure detto: santo cielo, frequenta da un mese e mezzo, non gli fai mica già fare l'esame..... e lui mi ha strizzato l'occhio dicendo che già solo per il fatto di sopravvivere al corso (dove sono tutti più grandi e come minimo fanno judo da due mesi più del Nin, alcuni anche da un anno), meritava la possibilità di fare l'esame.
Bene, ho pensato io, sono bambini... si vede che non voleva lasciare che fosse l'unico a non farlo. Gli darà il minimo dei voti e passerà tutto il resto dell'anno a fargli consolidare le competenze della cintura bianca-gialla che, ovviamente, non può ancora possedere. Gli esami si svolgono a porte chiuse, e ci sono 10 criteri di valutazione, con un punteggio per ognuno che va da  0 a 3. Il massimo è 30, il minimo per essere promossi 18, come all'università.
Finiti gli esami, il sensei ha invitato tutti i genitori ad entrare e ha cerimoniosamente consegnato le cinture nuove, il diploma ed il foglio di valutazione ad ogni bambino, dichiarando "col punteggio di.... l'allievo xxx è cintura bianca-gialla (o gialla, ci sono bimbi più avanti).
Ebbene, il Nin ha avuto 28/30.
Che già mi è venuto il magone.
Ma poi ho visto che tanti bimbi, più grandi e che frequentano da più tempo, hanno avuto 26.
Dunque, mi sono detta... non gli ha fatto fare l'esame solo x non tenerlo escluso dal gruppo. Se lo meritava e non solo: è stato anche più bravo di altri che hanno 1-2 anni più lui. E sticazzi. Gongolo.

AUTOCOMPIACIMENTO NO. 2
Sabato c'è stata la giornata aperta alla scuola media del PG, con recita e tornei sportivi cui i genitori potevano assistere. La classe del PG ha presentato la stessa recita dello scorso anno ("Gobbo il re, storta la regina", un adattamento di un testo di Aquilino) ma modificato con un finale diverso. Il PG oltre ad avere una parte abbastanza importante nella drammatizzazione (e tutti concordano che recita benisssssimo) ha scritto due canzoni rap, a mo' di voce narrante, una per l'inizio del primo tempo e una per l'inizio del secondo tempo. Naturalmente bardato come il clone di Emis Killa, le ha "rappate" entrambe lui, microfono, pantalone largo, cappellino in testa e tutto l'armamentario.
Non vi posso spiegare.
Bravissimo.
No, ripeto. Bravissimo. Un grande, come dicono i ggggiovani.
La prof di italiano, che era la regista, lo ha anche gratificato dicendo a tutti quelli che avevano voglia di starla a sentire che i testi erano suoi - del PG - e che lui è molto dotato.
E sticazzi 2. Ri-gongolo.





13 commenti:

  1. core de mamma... cmq bravi! riconoscimento da terzi vale sempre!

    RispondiElimina
  2. E brava mamma, stai facendo un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  3. Quindi non solo gnocchi ma pure bravi!

    RispondiElimina
  4. Promettono davvero bene! Buon sangue non mente!! :D

    RispondiElimina
  5. Beh, quando si può essere orgogliosi, bisogna esserlo assolutamente! :D

    RispondiElimina
  6. Ma certo che devi gongolare, eccome!!
    :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Puff non passavo da un po' e leggere tutto a ritrosa è a dir poco lungo..ma ne vale la pena, mi fai schiantare dal ridere; infatti Ru si sta chiedendo che cazzo c'ho da ridere, poi si è accorto che leggevo il tuo blog. Grazie per essere passata da me..nonostante la mia latitanza! Un baciotto!

    RispondiElimina
  8. ogni tanto ci vogliono, queste botte d'autostima!! soprattutto se ben motivate!

    RispondiElimina
  9. E direi che sono due gran belle soddisfazioni! :D

    RispondiElimina
  10. E ci mancherebbe pure che non gongoli! GRANDISSIMIIII!!!

    RispondiElimina
  11. E gongola, dai! Le seghe mentali fattele un altro giorno! :)

    RispondiElimina