domenica 3 marzo 2013

COMUNICARE

Io sono fatta così...  ho questa tendenza a voler sistemare sempre le cose.

Se sento due che parlano e non si capiscono, a qualunque livello, io non resisto alla tentazione di mettermi li e tentare una mediazione. Cosa intendeva uno, cosa intendeva l'altro.... e pacifica, e placa, e briga e disfa.

Io sono fatta così.
Ci sono i leader, ci sono gli esecutori, ci sono i trascinatori, gli ispiratori, quelli con le idee brillanti.
Io, sono un mediatore nato.

Ieri sera ho assistito ad un simile episodio tra i due geni di casa.
Della serie "accà parlamm' e nun ce capimm' "
Sono onestamente cose abbastanza frequenti ultimamente...  si cozzano di continuo. Sarà l'età del PG, sarà quel che volete... sapete come accade, no, il leoncino la vuol fare da padrone e il leone alfa non vuole cedere di un millimetro... succede tutti i minuti. Nella Savana, e nel Puff-salotto.
Insomma ovviamente non ho potuto esimermi e sono intervenuta per cercare di spiegare al GG cos'è che gli stava sfuggendo, e per cercare di spieare al PG perchè al GG sfuggiva quella cosa.

Dopo un momento ho sentito il GG bofochiare alle mie spalle un flebile ma distinguibilissimo "ma fatti i cazzi tuoi".

E li, come in un'improvvisa, chiarificante e fulminea epifania ho raggiunto in un solo momento due, dico due consapevolezze chiare e limpide come il sole.

La prima: La prossima volta che il GG si azzarda a rivolgersi a me a quel modo vola dalla finestra lui,i suoi bagagli e le sue chiavi di casa al seguito per buona misura.

La seconda: devo imparare a farmi i cazzi miei. Decisamente.


cazzo non ce la faccio nemmeno mentre lo dico......

8 commenti:

  1. Io ho, spesso, il tono sbagliato! ;)

    RispondiElimina
  2. Ecco, direi che il volare fuori dalla finestra seguito da bagagli e chiavi ci sta!! Per quanto riguarda i cozzi di GG e PG... Forse è perchè son caratterialmente simili? dicono che più si somiglia ai genitori e più non ci si intende!

    RispondiElimina
  3. Ti capisco, lo faccio anche io e mi si risponde alla medesima maniera.
    Ma perchè non capiscono che in fondo anche le loro incomprensioni sono "cazzi miei" e che lo faccio per loro?
    Hai ragione dobbiamo farci i cazzi nostri e camperemmo cent'anni!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. L'adolescenza dei figli maschi è tereno minato per le coppie. Io, che non mi sono mai fatta i cazzi miei perchè certi obrori educativi non riuscivo a sopportarli, ho causato danni non da poco al mio matrimonio. Del resto l'alternativa erano danni alla crescita dei miei ragazzi ed io ho scelto. Con il senno di poi ammetto che comunque qualche volta avrei dovuto sì farmi i cazzi miei, nel senso che poi mi sono fatta prendere la mano e spesso ho esagerato, però non metterci mai becco per me non sarebbe mai stato possibile...

    Con questo non ti voglio istigare a perseverare, deciderai tu come, quando e se intervenire, ti ho solo detto come l'ho vissuta io. Adesso le cose sono migliorate però, Sconty ha imparato a rapportarsi in modo diverso con N2, laddove con N1 o fino a poco tempo fa con N2 erano solo scintille.
    La morale è sempre quella: questi uomini vanno educati anche in questo :-)

    RispondiElimina
  5. Scusa, ho sritto facendo un sacco di errori di ortografia, ma sono di fretta...si capisce comunque daì :-)

    RispondiElimina
  6. le mamme nonsi fanno mai i cazzi loro by definiotion. Quelli che si fanno i cazzi loro i papà, mica le mamme... sul serio: quando mai avete visto una mamma farsi gli affaracci suoi! E' il nostro brutto e bello insieme!

    RispondiElimina
  7. Io le chiavi di casa non gliele avrei fatte tenere...

    RispondiElimina
  8. Io i fatti miei me li faccio per natura. Quando Consorte parla, sclera...... Lo lascio fare. Il problema però è che lui invece interviene sempre quando sono io che cerco di parlare. Questo mi fa diventare una bestia

    RispondiElimina