martedì 5 marzo 2013

LA RICERCA DELLA FELICITA'

Sondaggio.
Cosa vi occorre per essere felici?
Felici come donne, intendo, non come madri (o padri, i pochi che passano di qui...) perchè altrimenti, lo sappiamo, avremmo una sfilza di "basta che mio figlio stia bene"...

Per sentirvi realizzate come donne e come persone, non in un ruolo preciso, ma nella totalità del vostro essere.

Sfogatevi.
Cose importanti e cose piccole, cose che vi sembrano stupide e cose che fanno parte dei massimi sistemi della vita. Cose di cui vi vergognate, magari, che tanto qui non giudica nessuno. Aprite il cassetto dei desideri. Raccontatemi.

Io ci ho pensato a lungo.
Il successo professionale mi realizza solo in parte, e francamente in parte abbastanza ridotta.
Le cose materiali sono importanti... casa, soldi, bei vestiti... ma non mi rendono felice propriamente.
Mi fanno contenta, questo si. Mi mettono di buon umore. Mi piacciono e vi rinuncerei con un certo sforzo.
La salute, certo.
Quella è imprescindibile sempre, ma non ti rende felice... piuttosto ti da la possibilità di cercare la felicità, perchè non devi spendere energie in guarigione ma le hai disponibili per il resto.

Ma per me la felicità consiste nell'amare ed essere amata.
E' tutto quel che mi serve.
Sentirmi amata, desderata.
Sentirmi utile, magari anche indispensabile, cioè sapere che do alle persone che amo quello di cui hanno bisogno.
Sapere che sono io, l'una la sola e l'unica.
Senza se e senza ma.


E questo coinvolge tutti gli aspetti della vita:
Quello di genitore, perchè l'amore dei nostri figli è questo, è così...
Quello professionale, perchè essere indispensabile nel proprio lavoro è comunque fonte di benessere.
Quello di donna in quanto tale, moglie, compagna, perchè (personalmente)  non posso vivere coi dubbi e con le incertezze in questo ambito.

E quando ho realizzato questo di me, ho spalancato la bocca in un enorme O di stupore.
Credevo di essere Miranda Priestly... e invece sono Biancaneve.
Inforniamo una bella torta?




15 commenti:

  1. Prima ancora di aver letto il post, mi veniva di rispondere alla tua domanda proprio pensando all'amore. Cosa mi fa sentire felice è sì sentirmi ricambiata..... Ma soprattutto amare. Desiderare il meglio per chi amo e fare in modo che quel meglio ce l'abbia

    RispondiElimina
  2. l'amore contribuisce alla felicità, ma devo ammettere che per essere felice mi serve sentire di poter "andare via" sapendo di avere qualcuno che mi aspetta a casa. Sono felice di stare "tutti insieme" (passiamo così poco tempo insieme!) sapendo di avere il mio spazio.

    RispondiElimina
  3. ......ecco ora per essere felice mi ci vorrebbe proprio una bella torta!!! Scendo in pasticceria!!!!

    RispondiElimina
  4. Per me la felicità è far sorridere chi amo.
    In qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo.
    E mi piace strappare un sorriso anche a chi non conosco ma si fa una risata per una mia battuta.
    In fondo anche così si contribuisce a rendere migliore la vita, propria e quella degli altri.

    RispondiElimina
  5. Penso che per essere felici, o come preferisco dire io vivere in pienezza, si debba avere una passione e avere la possibilità di coltivarla e dedicarvi energie. Hai presente quelle passioni di quando hai 13 anni e con tutta l'ingenuità dell'età pensi a cosa vorresti fare da grande? ecco quelle. Io amavo disegnare, in particolare abiti, passavo le ore a ricopiare dalle riviste, facevo le bamboline di carta , disegnavo abiti e li ritagliavo per vestirle, avevo imparato a cucire semplici gonne per la barbiue e a fare dei top all'uncinetto...ecco cose così e se avessi avuto la possibilità di coltivare questo credo che ne sarei stata felice. Ma non me l'hanno permesso nè io avevo capito allora che quella era la mia strada. A 13 anni pensavo anche che avrei voluto fare la psicologa e lo penso ancora.

    Invece ho fatto tuttaltro e per questo motivo non sono mai stata soddisfatta della mia attività lavorativa e alla fine ho scelto la famiglia in toto.

    Di sicuro mi rende felice sentirmi amata e apprezzata (dando per scontato che io ami a mia volta), da mio marito, dai miei figli.

    Riassumendo: avere/coltivare una passione e sentirmi amata.

    RispondiElimina
  6. per me la felicità è sentirmi libera di essere: un giorno sposa, uno amante, un altro ancora donna in carriera, un altro, poi, bambina.... per me la felicità è questo: potermi vivere con tutte le mie mille sfaccettature!!!!

    RispondiElimina
  7. Amare ed essere amata: sarà banale, ma cos'altro può render felici? :)

    RispondiElimina
  8. Bella domanda... a tutt'oggi, non credo più di poter aspirare alla felicità. Alla serenità forse ancora ancora, ma sono rimasta troppo indietro nel mio cammino personale, ho perso troppe cose, troppe altre non ho vissuto per poter sperare di essere felice.
    Penso di essere stata vermaente felice solo da bambina, o quando avevo 18 anni e sentivo che la svolta nella mia vita era proprio dietro l'angolo (infatti si vede...!)
    per ora credo cjhe potre essere felice trovando un lavoro e una casa miei, questo come prima cosa.poi verrebbero l'amore, il poter dedicarmi alle cose che più mi piacciono, il riuscire ancora a svrivere qualche cosa di decente, il riuscire ad arrivare finamente a 60 kg (so che questa affermazione farà discutere ma ho i miei motivi per dirla), il recuperare il rapporto con mia sorella....il poter vivere dignitosamente senza più dover chiedere nulla a nessuno.
    Queste cose mi renderebbero felici, anche il poter essere utile a qualcuno.Ma dato che non sono utile nemmeno a me stessa, la vedo dura.

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutte,sono la Patty.
    Finalmente riesco a inserire il mio post!!che gioia!
    Per me la ricerca della felicità è sì l amore ma non mi basta,nel senso che solo di amore non si vive, mi.serve qualcosa da portare nel rapporto che è una cosa mia,sono difficile,mi serve cercare,fare cose nuove che mi stimolano,mettermi in gioco in cose che mi piace fare , ho sperimentato che vivere solo di amore e per migliorare il rapporto di coppia alla fine mi rende un po diciamo..frustrata...perché sento di aver voglia di fare sempre cose nuove,sperimentare,essere curiosa buttarmi in esperienze stimolanti ,ora sto facendo teatro e devo dire che per quanto mi imbarazzi mettermi davanti a tante persone a 'recitare' mi da una sensazione pazzesca!!!!e questa adrenalina,soddisfazione,energia poi la porto anche a casa e quindi nella coppia.
    Quindi la felicità per me è la voglia di cercare,la sensazione di Essere Grande ,la sicurezza personale che inevitabilmente porta a cose Buone!
    Ovviamente sempre VIVA L AMORE!!!!!

    RispondiElimina
  10. io vado un po' fuoritema, ma volevo ringraziarti un sacco per l'ultimo messaggio che hai lasciato sul mio blog (quello dove m'inviti a cena fuori per selvaggia chiacchera femminile mista a svago/risate/fiumi d'alcol benedetti). Purtroppo non ho nessuno a cui piazzare i pargoli, ma credimi che leggere tanta solidarietà sì, mi ha reso felice. Quindi dai, tutto sommato non sono andata nemmeno troppo fuori tema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be... Se cambi idea.... Noi venerdì si esce.... :-)

      Elimina
  11. mi rende felice condividere la vita con le persone che amo.
    averle accanto ogni giorno cn il loro sorriso.
    mi rende serena sapere che va tutto bene ...

    RispondiElimina
  12. Per essere felice, come donna, mi "basta" (si fa per dire, perché non è una cosa scontata!) sentirmi rispettata dalle persone a cui tengo. Amo e sono amata e questo dovrebbe essere sufficiente, ma quando sentivo che non ero rispettata come io invece rispettavo lui, le sue esigenze e il suo modo di essere, sentivo che mancava qualcosa di importante, di fondamentale. Ora questo rispetto lo sento e mi sento davvero felice.

    RispondiElimina
  13. La felicità per me sarebbe gioire di quello che ho senza il bisogno di desiderare altro.
    Ma non ci riesco, poi ho un incazzatura ormai cronica verso Marito !
    Ecco allora forse per esser felice se avessi una bacchetta mi farei proprio andar via questa arrabbiatura .

    RispondiElimina