giovedì 5 settembre 2013

APERTO PER FINE FERIE.

Ed eccomi di ritorno dalle vacanze... con un po' di ritardo (sono rientrata il 30 agosto) causa ripresa della vita normale.....

Orbene, il motto delle mie ferie potrebbe essere "Costa Azzurra tutta la vita"!!
Ragazzi che posto! Sole caldo, clima ventilato, mare pulito e limpido, sabbia sottile, cibo ottimo (sic!).... cosa si può desiderare d'altro da 10 giorni di mare???

Quest'anno è stata la nostra prima esperienza di campeggio.
No no.... niente tenda o roulotte... il GG non è tipo da docce condivise.... abbiamo preso una casamobile in affitto e ci siamo trovati benissimo. I letti erano un po' piccoli e il bagno era grande quanto l'ascensore di casa mia, ma la veranda col tavolo per mangiare fuori ha decisamente compensato questi minuscoli disagi. La colazione della famiglia del mulino bianco. Adoro!!!

In Francia ho  anche imparato alcune cose che non sapevo. Ad esempio:

1. Ho imparato che quando chiedi un' insalata, in realtà l'insalata la vedi col binocolo. Due o tre foglioline in croce annegate in un mare di noci, formaggio, prosciutto, arancia, pancetta ed ogni altra sorta di ben di Dio. Hai voglia tu mangiar leggero..............

2. Ho imparato che il modo più veloce di farti guardare come un alieno da un francese è quello di infilare la baguette nel sacchetto, anzichè sotto il braccio.

3. Ho imparato (anzi, ha imparato il GG) che non si supera la linea di mezzeria  in una strada doppio senso, perchè non è affatto una linea: è un muretto.

4. Ho imparato che la pizza si fa con l'emmenthal, altro che mozzarella... :-(

5. Ho imparato che le amministrazioni locali francesi sono più oneste delle nostre: con 5 euro di parcheggio lungomare ci lasci la macchina dalle 11 alle 19.

6. Ho imparato che il caffè si beve seduti. Non c'è verso di prendersi un caffè al banco.

7. Ho imparato le gioie della spiaggia libera. Le spiagge attrezzate sono poche e piccole, e quelle due persone in croce che ci vanno sono rigorosamente italiane con la puzza sotto il naso.

8. Ho imparato che in costa azzurra non piove mai, e anche quando proprio proprio fa due gocce, non glie ne frega niente a nessuno. Restano tutti in spiaggia. Si vede che sanno che finisce subito.

Quindi, bilancio infinitamente positivo.
Seguiranno prove fotografiche, non appena recupero un cavetto per collegare il cell al pc...... :-)

baci!

4 commenti:

  1. insomma vacanze da sogno! è vero le spiagge libere in europa sono fantastiche e attrezzate! a malaga erano meravigliose! al punto 5 sostituirei oneste con ricche! i comuni in italia fanno la cresta li (anche se son le società a cui appaltano in realtà.. va beh, non la faccio lunga!)
    aspetto il tuo post più bello dell'estate per il mio link party!

    RispondiElimina
  2. Wow direi che la vacanza in casa mobile è stata un successo .
    Ben tornata :-)

    RispondiElimina
  3. La pizza con l'emmenthal? OMG!
    Bentornata!

    RispondiElimina
  4. Bella vacanzina eh!
    anche io sosta Azzurra un bel po' di anni fa...però non ricordo così positivamente...!!!

    RispondiElimina