mercoledì 5 febbraio 2014

QUESTO E' UN POST DI SERVIZIO

... per le donne cagasotto come me che hanno paura degli esami medici... "femminili"

'sta settinana ho fatto il tagliando.
Mammografia e sostituzione della spirale.

Avevo una certa ansia.

La mammo, mi era stato detto, fa un male porco.
Ti pigliano le tette e te le comprimono, e più ce le hai grosse più è doloroso.
Io mi immaginavo un lettino tipo tortura con una diabolica macchina con delle tenaglie quadrate che in tempo zero avrebbero ridotto la mia quarta in due portafogli sgonfi e penduli tipo orecchie di cocker.

Bene, primo l'esame si fa in piedi.
Che già ti sembra di essere meno vulnerabile.
Ti spogli, ti avvicini al macchinario e appoggi la tetta su una specie di ripiano trasparente.
Sopra c'è un ripiano uguale, che scende e schiaccia LEGGERISSIMAMENTE il seno per la "foto".
Il tutto dura tipo due decimi di secondo a schiacciamento, per un totale di 12 decimi di secondo in tutto (tre foto x seno).

Per la spirale, uguale.
Ora non so quante di voi la utilizzino, ma la spirale è un aggeggino fatto diciamo a forma di ancora.
Quando viene inserita, le "punte" dell'ancora guardano verso il basso, quindi si può dire che la forma in fase di salita sia aerodinamica. Infatti dolore zero, un filo di fastidio.
Tirandola giù io mi domandavo... si ma scendendo le punte graffiano........
Mica.
Sul serio, mica.
Me ne stavo li con tutti i muscoli contratti (tranne quelli pelvici che altrimenti il gine mi sgridava!) ed è stato un zip. Tolta, bon fine basta. Nemmeno un doloretto.

Nei giorni scorsi avevo chiesto a chi aveva già avuto entrambe le esperienze e le donne con cui avevo parlato mi rispondevano cose come "ma si, dai, hai partorito, che paura hai?" e io ne avevo ricavato l'idea che fosse mooooolto doloroso ma che non dovessi fare tante storie in quanto appunto avevo già provato il dolore più grande che ci possa essere.

Invece ho dovuto con mio sommo sollievo ricredermi, e se alla lettura ci fosse qualche fifona della mia stessa risma, posso dire con tutta onestà: TRANQUILLA. NON E' VERAMENTE NIENTE.

E se lo dico io..... fidatevi.
Ho una soglia del dolore che non è nemmeno una soglia.

4 commenti:

  1. Complimenti. Dolore o non dolore, hai fatto un gesto di amore verso te stessa. Anzi, due (per il secondo... non uso la spirale per cui non ho mai preso in considerazione la cosa).

    RispondiElimina
  2. Avrò la mammografia tra poco, grazie per la sincerità le voci di corridoio sono sempre allarmanti!

    RispondiElimina
  3. l'importante è averli fatti gli esami....effettivamente fondamentali.....^_^

    RispondiElimina
  4. Puff grazie per questo post...pure a me sono arrivate le stesse voci terrificanti sia su spirale che sulla mammografia ma che sono ste leggende metropolitane?
    pensa che a me, quando ero ancora super magrissima e portavo la secondaquasiprima, dissero che piu' il seno è piccolo e piu' l'esame e doloroso perchè per tirare e schiacciare quasi te lo "strappano".

    Per ora faccio eco+visita di controllo al seno tutti gli anni, ma il pensiero di dover passare alla mammografia mi preoccupava sul fronte dolore, quindi grazie per questa bella notizia ^_^

    RispondiElimina