martedì 25 agosto 2015

LE VACANZE DEL RIC

Rieccoci dopo le agognate ferie
finite sempre troppo presto.

Oggi vi racconto le vacanze del PG, che da ora in poi magari chiameremo "il Ric" perchè PG mi pare francamente inadeguato per qualcuno che calza Nike numero 44.

Dunque, il Ric ha passtato il primo mese delle sue vacanze facendo l'animatore in oratorio.
Teoricamente dovevano esserci dei turni............ a lui è toccato tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 e grazie per la collaborazione. Era onestamente un po' provato a livello fisico, ma ha continuato a dire che comunque non gli pesava.

Anche perchè.... la giornata del bravo animatore non finisce alle 17.30 quando i bambini sciamano fuori dai cancelli. Dopo c'è il breefing, che dura mezz'oretta ma com'è come non è lui arrivava a casa sempre verso 19.30. Doccia, cena veloce (e nemmeno tutte le sere) poi di nuovo via, verso nuove avventure. E se ne riparla a notte.

Il suo coprifuoco in città è a mezzanotte.
Voglio dire, mi pare di essere anche abbastanza comprensiva, dopotutto sembra tanto grande ma ha soltanto 15 anni. Abbiamo battagliato su questo orario, che a lui sembrava "da sfigato" ma quando dopo mezz'ora di contrattazione ho chiuso il discorso dicendo "ok, facciamo 23.30?" si è zittito e ha ingoiato l'amaro boccone.

Solo che...............
ogni sera che Dio ha avuto la bontà di mandare su questa Terra
dal 15 giugno al 01 agosto (data di partenza per il mare) il mio whattsapp ha squillato puntuale como la muerte alle 23:15.
"ohi - faccina faccina bacino bacino - posso stare fino a emmezza (!!)?"
"no, mezzanotte"
"dai perchè?"
"perchè ho detto mezzanotte"
"si ma perchè?"
"perchè mezzanotte è il mio massimo"
"e ma dai..."
"ok facciamo che vieni su subito?
"mezzanotte"
"bravo ragazzo"

Sera dopo:
"ohi - faccina faccina bacino bacino - posso stare fino a emmezza?"
"no, mezzanotte"
"dai perchè?"
"perchè ho detto mezzanotte"
"si ma perchè?"
"perchè mezzanotte è il mio massimo"
"e ma dai..."
"ok facciamo che vieni su subito?
"mezzanotte"
"bravo ragazzo"

 Dopo una settimana di questa solfa l'ho preso da parte e con soave sorriso e lieta disposizione mentale gli ho detto che o la finiva, o stava in casa fino alla fine delle ferie a guardare i cartoni con suo fratello. L'ha finita. Per due giorni. Poi, daccapo. Vabbè.

01 Agosto, si parte per il mare, nottetempo
02 Agosto, si è al mare e bisogna definire i confini

-Allora mamma, pensavo, tanto stiamo qui in campeggio, la sera facciamo alle 4?
- Le 4 non è sera, è notte fonda. Facciamo le 2
- No come le 2? ma dai! Almeno le 4
- Io direi che le 2 sono un orario molto onesto. Facciamo che vanno bene.
- E ma dai staranno tutti....
- Ma tutti chi?
- Eh... tutti... insomma non è giusto, le due, ma che c...
- Facciamo la 1?

La strategia è poi sempre quella.

Si concordano le due.

Prima sera, ok
Seconda sera, ok
Terza sera.
- Ah mamma, ti volevo dire, stasera facciamo after
- oh, che cosa interessante, fate after. Vorrebbe dire?
- no che andiamo in spiaggia, sai, dormiamo giù.
- ma io non credo proprio
- come no? vanno tutti.
- ma tutti chi?
- eh... tutti..... 
- mi spiace ma direi che dormire in spiaggia è leggermente eccessivo. torni alle due come al solito
- nooo dai che figura di merda..... sarò l'unico...
- gioia mia bella se esci con gente di 2-3 anni più di te lo devi mettere in conto. Mi sento generosa. Giusto per stasera possiamo fare le 3 ma non un minuto più tardi.
- vabbè....

Morale: torna alle 3.30
Cazziatone megagalattico la mattina dopo, con minaccia incorporata, la questione puntualità riprende i giusti binari.

Quarta sera ok
Quinta sera, ora di cena, rientra x  cena con un enorme quanto inequivocabile segno sul collo.........

- Ric, ma porcaput......... ma dai, ma che cavolo!!!
- Ehm ehm si, ecco... (sorride sornione)... volevo appunto dirti.... riguardo a lei (indica il succhiotto)... sai domani parte ..... stiamo a dormire in spiaggia, dai........
- mi pareva avessimo già definito questa questione
- si ma è la sua ultima sera.....
(a momenti mi intenerisce)
- mmm e come si chiama?
- E.
- che bel nome. Anni?
- 18

e qui c'è stato un netto scollamento tra il pensiero e la parola della Puff.
Pensiero: MA CON STO CAZZO CHE STAI A DORMIRE FUORI.
Parola: mi spiace tesoro ti ho già spiegato che mi pare prematuro per te dormire fuori casa. Gradirei cortesemente che mi obbedissi senza ulteriori rimostranze.

Come Dio volle, è tornato puntuale, non senza altri segni/trofei in bella mostra, e la succhiottaramaggiorennepatentataefumatrice il giorno dopo è partita.

Il resto della vacanza si è svolto tranquillamente.

Ora: voi penserete che questo è un post molto lungo.
Ma se vi dicessi che sono stati praticamente gli unici momenti in cui l'ho visto in 2 settimane di ferie?????








2 commenti:

  1. Ahahah...benvenuto al Ric, anche se mi manca già il PG!
    Complimenti per la negoziazione, tra qualche anno ti chiamerò per una lezione privata ;-)

    RispondiElimina