martedì 14 giugno 2016

DI SPERANZE ULTIME A MORIRE.

Insomma, sabato abbiamo ufficialmente detto al Ric che no, sorry, ma in vacanza coi suoceri a trovare la morosa non ci va.

Primo per i dissesti scolastici,e secondo perchè insomma.... ha 16 anni e io preferirei che si vivesse la sua età senza tutte queste menate. Non è un concetto semplice da spiegare razionalmente, mi rendo conto, e nemmeno da recepire. Però penso davvero che 16 anni siano un'età per avere una morosa (o magari più di una), per andare a spasso con gli amici, per studiare, per divertirsi.... ma non per una relazione esclusiva come quella che ha avuto lui in inverno con Mela, non per passare i sabati sera sul divano a casa dei suoceri a guardare la tv, e sicuramente non per stare una settimana in casa lui-e-loro in un villaggio turistico sperando di trombargli la figlia tra la baby dance e i balli di gruppo.

C'è stato qualche momento di reale tensione.

Alla fine quello che ha recepito è che gli è stato detto di no perchè è ancora "troppo piccolo" e io so bene come si sta ad esser trattati da piccoli quando non ci si sente più tali, perciò lo capisco. Però insomma, gli ho detto che si, è vero, pensiamo che sia anora troppo presto per una cosa del genere al di la di tutto, ma che l'età non è una colpa ne un merito, uno è nato quando è nato e bisogna vivere l'età che si ha.

Non so.

Due minuti dopo questo discorsetto si è offerto di accompagnare suo fratello in cortile a giocare con un amichetto, cosa mai successa in vita sua. Non ho ancora capito se era un modo per levarsi da torno ed evitare di commettere matricidio, o un atto di buona volontà porto come un ramoscello d'ulivo. Sta di fatto che CAUTAMENTE SEMBRA che l'emergenza sia FORSE PARZIALMENTE rientrata.

Nelle ore e giorni successivi è stato molto..... come posso dire? Piacevole?
Ragionevole, anche quando abbiamo parlato di scuola e di compiti delle vacanze, e di studio per settembre.

Io penso che sia anche merito del fatto che ha ritrovato tutte le amicizie che aveva perso da tempo, stando sempre e solo con la morosa.
Da qualche giorno ho sempre la casa invasa di ragazzi che vanno e che vengono, regolarmente muniti di birra, ma data la situazione mi sentirei di soprassedere.
Escono, vanno, fanno, brigano, forcano... sempre insieme, sempre in gruppo, con le sue amiche ed amici storici e, ora non vorrei dire, ma mi pare che ci sia pure una ex che ha ricominciato a girargli attorno. Mah!

Sono timorosa io stessa nel dirlo, ma lo vedo sereno, molto più sereno di quando lei era qui. Glie lo vedi proprio in faccia, non so, ha l'aria più rilassata. Penso che dopotutto, la storia con Mela sia piuttosto impegnativa.

Comunque.

Nel frattempo ci sono stati gli spettacoli di circo, abbiamo applaudito in piedi, esultato, chiesto bis e tutto il cucuzzaro. Ric è venuto, controvoglia, a vedere quello di suo fratello - sabato pom - ed essendo seduti in prima fila è stato "beccato" dal presentatore della manifestazione il quale lo ha riconosciuto e chiamato varie volte sul palco. E' stato molto bello e molto emozionante, come sempre.

Ora abbiamo davanti un mese di oratorio estivo, durante il quale mi ha detto magari butterà un occhio a suo fratello (l'anno scorso la risposta era stata una variante solo un filo più educata di "impiccati") e  dovrà comunque, diversamente dagli scorsi anni,  trovare il tempo per fare i compiti delle vacanze "ordinari" e leggere, perchè poi dal 15 luglio dovrà dedicarsi a preparare gli esami.. cosa che sembra aver accettato senza colpo ferire. Com'è che era? Ra...gio..nev......... dai non fatemelo dire che porta male.

Tutto sommato, se il mood sarà quello degli ultimi giorni, forse non sarà un'estate così difficile.

17 commenti:

  1. Puffolhaus !

    Cosa debbo dirti .. speriamo bene.

    Pero' noto che tra te e il Ric esiste qualche leggero problema di comunicazione, non nel senso che non parlate perché infatti tu parli ed anche tanto .. e apparentemente il pirla ascolta anche i suoni che tu emetti ... ma alla fine capisce quello che gli pare. Ad essere generosi direi che ha un "filtro selettivo" mooooolto forte... per la serie tu gli dici che non puo' andare dai suoceri per via del disastro scolastico ed anche perché in fondo è ancora piccolo... e LUI recepisce solo la seconda cosa.

    Sul resto direi .. vanno bene gli amici che vanno e che vengono.. vanno un po' meno bene le birre... anzi direi che a 16 le birre non vanno bene affatto, sia per la salute, il fisico che per la mente... comunque oramai sono abituato alla tua "forza" di volontá stile cioccolatino d'estate e so bene che non farai nulla per impedire tutto quell' abbirrazzamento minorile.

    Non ho ben capito come mai poi .. si sia "rabbonito" ... visto che comunque si dovrá smazzare lo studio estivo per gli esami di riparazione... in ogni caso spero per te che la cosa duri.

    Saluti

    PS. Sono ancora scioccato dalla rivelazione del botteghino coi biglietti all'ingresso del duomo. Dici che tra un po' metteranno anche i biglietti per sedersi sui gradini del sagrato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh quello è vietato da sempre, mettono le multe, sai.

      Per quanto riguarda Ric: non ci sei. Ric capisce tutto, comprende tutto e spesso e volentieri sa anche che ho ragione. Solo che è un ragazzo e non può mica darmele tutte vinte subito, ti pare?
      Ho speranza.

      Poi: hai una visione un po' distorta di me.
      L'abbirrazzamento, come lo chiami tu, avverrebbe comunque. Come ho avuto modo di dire in varie altre precedenti occasioni, non sono così tonta - e nemmeno così vecchia - da pensare che se una cosa non la vedo, non avvenga. I ragazzi bevono purtroppo, e ti dirò che io a quell'età facevo lo stesso. Preso atto di questo, non mi resta che: chiuderlo a doppia mandata e buttar via la chiave per i prossimi 10 anni, oppure cogliere le opportunità dove ci sono.
      Averli in casa invece che in giro, mi pare un'opportunità da non sottovalutare. Lui, e gli altri (che conosco tutte le mamme!)

      Elimina
    2. ...e io mi devo sempre accodare, peggio di una cozza.
      Vedetta permetti???
      Grazie Puff.
      Grazie che ci permetti di sperare.
      Grazie, perchè il mio tredicenne ha ancora gli ormoni congelati ma in quanto a smaronamenti è già maggiorenne, quindi posso solo augurarmi che prima o poi viri anche lui nel limbo della ra-gio-ne -vo-lez-za....( ma non diciamolo forte)

      Elimina
    3. L'unione fa la forza cara. Unite, vinceremo :-D

      Elimina
  2. Chissà magari anche lui pensava che una vacanza in quel modo fosse troppo e gli serviva quella conferma in più che gli hai dato. Concordo con la scelta e dicendo "no", per me gli hai fatto un regalo che forse a 16 anni non può capire appieno ma di cui son certa, ti ringrazierà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Piky perché prima di tutta questa ragionevolezza ho visto uno sguardo nei suoi occhi che ancora mi stanno fumando i capelli per i fulmini che ne sono scaturiti................

      Elimina
  3. Mi metti un'ansia Puff: ho mio figlio non ancora 12enne che è diventato una iena scontento e mi ripete che gli sto facendo fare una vita schifosa.
    Ho provato con le buone e con le cattive, con il bastone e la carota. Sono già inguaiata ora, se penso a quando avrà 16 anni chiedo la pistola a mio padre e mi sparo un colpo in fronte!!! Che poi ha degli amichetti così a modo. A me doveva capitare la iena? Ora non è che è sempre sulla difensiva, molte volte si fa anche coccolare e lì è il guaio perchè mi frega @.@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Eu stai tranquilla, è più pensarlo che trovarcisi.
      Liscia :-)

      Elimina
  4. Condivido quello che dice Piki. In fondo loro cercano sempre di andare al limite e spesso cercano i no, cercano delle conferme da noi, tu gli hai dato la conferma che forse quello che sta facendo con questa Mela è un po' "troppo" e che nessuno gli chiede questo.

    Però, però, detto da figlia...a me veniva negata la possibilità di una relazione a quell'età con una persona molto più grande di me. Siamo andati avanti 6 anni e probabilmente se qualcuno ci avesse sostenuto un po' di più saremmo andati avanti anche per tutta la vita. Non facciamo l'errore che a 16 anni ci si può ubriacare come dei pazzi, ma non avere una relazione stabile e duratura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutissimamente no! Io a 16 anni ero innamorata come una cocuzza di uno che oggi, dopo 30 anni, ancora il mio migliore amico. Siamo stati insieme un anno. E ho conosciuto GG che avevo l'età che ha oggi Mela. Quindi figurati se non so quanto possono essere profondi i sentimenti anche da giovanissimi.

      Non ho alcuna intenzione ne alcuna propensione ad impedirgli di vederla o di stare con lei. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello. Anzi, penso di essere stata ben ben supportiva, anche troppo forse, negli ultimi mesi.

      Quello che dico è però che non può sacrificare tutte le altre cose della sua vita - vedi la scuola, vedi le amicizie - sull'altare di una relazione esclusiva. Non va bene MAI, se poi cominci a 15 anni ancora meno.

      Elimina
    2. Ah bè per quanto riguarda la scuola mi pare più che ovvio, per gli amici non lo so. Per esempio mio marito è uno di quelli che fondamentalmente vive di lavoro e famiglia, non è mai stato uno da compagnia.
      Però tu sei la mamma e se vedi che questa relazione in fondo non lo rende sereno è giusto che tu lo aiuti a capirlo.

      Elimina
    3. Ric non è così, lui è molto socievole e di compagnia, gli piace stare in mezzo alla gente. Non so se non lo renda sereno questa storia. Però secondo me gli richiede di sicuro un sacco di energie, che non è un male in se e per se, però appunto devono rimanergliene anche per fare altre cose.

      Elimina
  5. Io credo che tu gli abbia fatto inconsapevolmente un favore, un grande favore, e nel tuo racconto è ben evidente quale e i risultati.
    Grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, perché inconsapevolmente?? ci contavo, che fosse la cosa giusta........ ;-)

      Elimina
    2. allora è stata una grande mossa ;-)

      Elimina
  6. Guarda, io non so cosa dire... Io a 16 anni mi sono seriamente impegnata in una relazione monologa per i successivi tre anni della mia vita con il classico tipico bravoragazzo. Le amicizie, quelle storiche, erano rimaste ma quelle definiamole piu' superficiali sono state abbandonate per la vita amorosa che aveva preso il sopravvento. Con il senno di poi sono felice che in quella fase cosi' travagliata della vita, l'adolescenza, io sia stata insieme a un ragazzo in modo fisso perche' di cazzate con le amiche non ne ho fatte e mi sentivo pienamente soddisfatta di quello che avevo. Boh. Questa e' la mia personale personalissima esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io Spetti a 16 anni mi sono innamorata di uno con cui sono stata un anno (e che attualmente è il mio migliore amico maschio!) Certo avevamo i nostri spazi. Ma non ho escluso tutto il resto per lui. Uscivamo da soli E ANCHE con gli amici. Parlando onestamente... trombavamo, ma non è che trombavamo E BASTA.
      Però devo ammettere... quell'anno li ho preso due mterie :-D

      Elimina