lunedì 25 luglio 2011

FESTA DI COMPLEANNO

Questo week end abbiamo festeggiato i compleanni.
Al plurale, perchè in una decina di giorni ci sono tutti e due i miei ragazzi, ed un loro cuginetto di 9 anni.
Siccome eravamo tutti da mia suocera. . . pronti, via.

Quando siamo tutti insieme a mangiare sul terrazzo, è un vero e proprio delirio.
Un tavolo è riservato ai bambini, che sono 4 in tutto, rispettivamente di 11,9,5 e 4 anni. Farli stare seduti a tavola, specie i due più piccoli, è un'impresa impossibile. Evabbè... coi giocattoli e i palloni li belli a portata di mano. . . cosa vuoi pretendere.

Nella fattispecie, ieri prima del secondo un affare non meglio identificato di plastica gialla ha preso misteriosamente (e miracolosamente devo supporre) il volo per atterrare dritto sulle spalle di A, il cugino di 5 anni. Peso dell'attrezzo, circa 26 grammi. Peso dell'onta, più o meno 15.000 tonnellate. Nonostante la prossimità fisica del Ninnolo alla zona da cui, secondo i RIS, è partito il colpo, lui ha insistentemente ed incrollabilmente continuato a dichiarare che il coso sia partito da solo. E giù lacrime. . .

I due grandi invece si sono prodotti in proditorie prodezze con la palla. Il PG aveva ricevuto in regalo, la sera prima, il tanto sospirato pallone da pallavolo il quale, lo dice la parola stessa, deve volare. E tutto ciò che vola, prima o dopo chiaramente atterra. Una volta sul piatto della polenta, un'altra nella terrina dell'arrosto, la terza nella fondina della cicoria. A seguito della minaccia di non tagliare la torta, non c'è stato un quarto atterraggio.

Il taglio della torta merita un discorso a parte. C'erano tre tortine, tre belle crostatine di albicocca amorevolmente confezionate da una nonna, ognuna con su le sue brave candeline che dicevano 4 (il Ninnolo), 9 (il cugino P.) e 11 (il PG). Una volta disposte le torte sul tavolo ed infilate le candeline, ci sono voluti 20 minuti buoni per far capire ai bambini quale fosse la loro torta - che ci può stare per il Ninnolo, ma gli altri due hanno finito la terza e la quinta elementare, e ci sta un po' meno.
Accendere le candele anche li... sul terrazzo col vento........ altri venti minuti, con l'ausilio del cugino A.il quale non compiva gli anni ma voleva fortemente partecipare alla cagnara e continuava quantomai improvvidamente a soffiare su qualunque fiammella gli si parasse dinnanzi.

Come Dio volle, finalmente siamo riusciti a combinare tutti i fattori in gioco (vento, festeggiati e cuginetto invidioso) in un istante di perfetta sintonia e equilibrio, e - udite udite - non solo abbiamo spento le candeline e tagliato le torte, ma ci sono scappate anche due o tre fotografie, che male non fa.

E fortunatamente è arrivato anche il momento dei regali, che erano comprensibilmente il punto focale di tutta la questione. La qui presente mamma bastarda quest'anno è andata al risparmio.

Il PG ha avuto una ottima macchina fotografica riciclata - era un regalo di mia mamma per me, ma nella medesima occasione il GG mi aveva regalato una reflex...... - superfighissima e con centocinquantamila funzioni ma a costo zero. Ci abbiamo aggiunto per sovrappiù la citata palla da pallavolo, giusto perchè ci vergognavamo...

Il Ninnolo ha ereditato - a sua insaputa - il vecchio DS di suo fratello, con tre giochi che nel nuovo DS che suo fratello ha avuto in regalo lo scorso anno non funzionano. Felice come una pasqua si è trovato un angoletto tranquillo e ha smanettato per il resto del pomeriggio come se fosse nato con uno di quegli aggeggi già in mano. Costo, zero di nuovo.

Che razza di genotiri degeneri!!
Pazienza ormai è andata. Bye Bye Baby.
Se ne riparla il prossimo anno!!!!

2 commenti:

  1. Oh My God Puffoletta, ho riso come una matta e ho viaggiato nel mio "album dei ricordi" .. Con mio fratello facevamo sempre la festa insieme.. Lui è di dicembre (il 10) e io di gennaio (il 3) .. Mia madre risparmiava sempre e faceva un sola festa, la scusa però era buona: "Tu sei nata quando le scuole sono chiuse, e se facciamo la festa insieme a quella di tuo fratello, puoi invitare gli amichetti..." .. Grrrrrrrrrrr.. questo fino a che non ho fatto 8 anni, poi ho preteso anche una torta al mio compleanno.
    Così le cose sono cambiate.. due torte il 10 dicembre, con amichetti di scuola vari e due torte il 3 gennaio, con parenti e cuginetti che però, ancora pieni del pranzo di capodanno, non mangiavano quasi nulla e io ero convint che mia madre non cucinasse bene apposta al mio compleanno per farmi un dispetto... >.< .. questi si che sono traumi infantili..(ahahahahah)
    Baciotto e buona giornata Puffoletta e carezzina ai cuccioli con tanto di auguri di buon compleanno :)
    Kikka

    RispondiElimina
  2. ah ah ah
    Kikka, le cose che passano per la testa dei bambini... bisognerebbe farne un libro! !

    PS: anche io sono di Dicembre. il 20. dici che mi posso aggregare alla festa di tuo fratello?? :D :D

    RispondiElimina