lunedì 11 luglio 2011

IL SEGNO DEI TEMPI?

I miei figli sono in vacanza dai nonni, in montagna. Nonni molto religiosi, ma talmente religiosi che posseggono le chiavi della chiesa del paese. E la aprono e la chiudono ad orari stabiliti.

L'altra sera, mio figlio grande (detto PG per chi è nuovo di questa casa) è andato col nonno ad espletare tale funzione. Mi telefona dopo pochi minuti con aria sconvolta. "Mamma, ma lo sai?? C'è un mega computer touch screen che gestisce le luci della chiesa!! Una roba fighissima. Touch screen, mamma, ti rendi conto??? In Chiesa!!!!" Non si riusciva a capacitare.

Ieri pomeriggio, che eravamo anche noi dai suoceri, dove passiamo i week end di luglio, la mia suocerona mi guarda smanettare con iPad. E mi dice "Ahhh si, anche il parroco ce l'ha. Ci ha messo su i Vangeli, così quando deve andare a celebrare in qualche altra parrocchia non si porta dietro il librone." La guardo stranita. E lei prosegue "si si, poi ne ha anche uno più piccolino, con su il breviario, lo usa per le preghiere quotidiane..."

I tempi cambiano, neh? Altro che Don Abbondio.
Chissà... forse cambieranno anche in altri sensi.
Io me lo auguro!!!

2 commenti:

  1. Fantastici questi uomini e donne di Chiesa che stanno al passo con i tempi...sono da ammirare tanto più che si muovono in un ambiente ostile a tutto ciò che è innovativo (per non dire eretico!)

    Fantastica la foto :-)

    da: Bisous

    RispondiElimina
  2. Ciao Bisous,
    la foto se non ricordo male è una vecchia campagna pubblicitaria di ... una nota marca di abbigliamento per bambini.... del fotografo Oliviero Toscani se non sbaglio. Aveva fatto scalpore all'epoca. Ma forse tu andavi ancora all'asilo... eh eh eh :D

    RispondiElimina