venerdì 7 giugno 2013

QUESTE SON DOMANDE. ALTRO CHE COME NASCONO I BAMBINI.

Non so, probabilmente è una tappa obbligata.
Anche al PG successe, forse era un annetto più piccolo, e anche allora mi aveva spiazzata totalmente.
Stavolta pure peggio.

Insomma, qualche sera fa il Nin, senza apparente motivo, senza mostrare alcun segno precedente, senza che si fosse nemmeno lontanamente sfiorato l'argomento in nessun modo, ha cominciato a dire che non vuole morire. Ma mica per scherzo. Sul serio. Aveva la voce rotta e le lacrime agli occhi, e dichiarava con assoluta convinzione che avrebbe smesso di compiere gli anni, in modo da non invecchiare e non morire. E ieri ha girato la cosa su di me, dicendo che non vuole che IO muoia, perchè lui "mi vuole più bene" e che anche io devo smetterla con questa cosa di compiere gli anni.

Ora.
Cosa si dice a un bambino di nemmeno 6 anni alle prese con l'angoscia della morte???

Se mi avesse chiesto "cosa succede dopo che si muore" come fece il PG a suo tempo, forse me la sarei cavata meglio. Ma la paura, l'angoscia pura che leggevo nei suoi occhi mi hanno un attimo annichilita.

Io non vorrei mentirgli, ma risposte della famiglia di "tutti si muore, è la natura" non mi sembravano assolutamente adeguate.
Del resto anche dirgli "non ti preoccupare, tu non morirai mai" mi pareva poco onesto, per non parlare di "non ti preoccupare la mamma non morirà mai"... che magari vado sotto un tir domani mattina e lo lascio con la sensazione di averlo preso per il culo.

Così ho cercato di dire e non dire, smorzare i toni dicendogli che non ha di che preoccuparsi, che è un bimbo, che non sta certo diventando vecchio e quindi non c'è ragione di pensarci ora.
Dopodichè l'ho solo abbracciato e consolato finchè la tristezza è passata, sentendomi assolutamente inadeguata.

A-I-U-T-O!

A voi è capitato???

7 commenti:

  1. Bè a me è capitato il contrario una volta, un bambino che diceva allegramente che lui non vedeva l'ora di morire per incontrare Gesù...

    RispondiElimina
  2. Aiuto se fossi cattolica forse me la scaverei con qualche storia sul paradiso e gli angeli ma così griderei anche io AIUTO !

    RispondiElimina
  3. per fortuna no.... ma non è presto per i dubbi essenziali??? CAvolo il Nin è un cucciolo... mi devo iniziare a preparare!!

    RispondiElimina
  4. E' ancora presto ma mi sa che devo prepararmi perché l'argomento è complicato anche per un adulto.
    La tua risposta però credo sia stata la più giusta e la più onesta, non hai mentito e l'hai tranquillizzato al tempo stesso, sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo anche io con mammapiky...in fondo i bambini hanno bisogno delle rassicurazioni della mamma date con un semplice abbraccio, piuttosto che avere una risposta razionale e veritiera...Però caspita, hai ragione a sentirti spiazzata, è una domanda più grande di lui..ci arriverò pure io mannaggia <3
    Bisous

    RispondiElimina
  6. Eeehhh mi è successo sì...ho risposto come te, mi sembra la via di mezzo più accettabile e comprensibile per un bambino di quell'età.

    RispondiElimina
  7. Confesso che mi sono buttata sugli angioletti e il paradiso anch'io.
    Sono piccoli, è come la storia di babbo natale e la fatina dei dentini, penso che non gli faccia male crederci ancora un altro po'.

    RispondiElimina