giovedì 10 dicembre 2015

VITA COL NIN

Quando si dice un uragano.
L'argento vivo.
Il terremoto.

Tutti aggettivi che si adattano perfettamente al mio meraviglioso stupendo piccolo Nin contemplativo e serafico come un cherubino.


Il Nin non sta fermo un attimo.
Non è un modo di dire, lui davvero non mantiene le membra in stato di riposo per più di 45 secondi di fila. Corre salta si ribalta, fa verticali e ruote, risalta, ricorre si ri-ribalta su e giù dal divano, dai muretti, dal letto. Gioca alla play saltando come un grillo e urlando incitazioni o tremende minacce ai personaggi sullo schermo. E quando gioca suo fratello? Un tifo da stadio... si, dai prendilo, la spada la spada.. nooooo rincorrilo menalo dai sparagli sparagli... attento arrivano nasconditi scappa scappa... (Assassin's Creed).  Poi viene da me... mamma... .non so perché sono un po' sudato.... Eh amore mio bello, vedi un po' tu!
La televisione? La si guarda ribaltati in verticali con la testa sul divano e i piedi sul muro (sul mio muro ridipinto di fresco!!!)

Oltre a ciò non sta zitto un attimo.
Parla sempre, parla comunque, qualunque cosa stia facendo.
E quando non parla, canta.
A squarciagola.
Gioca coi personaggi, e parla, ci sta.
Gioca alla play e parla, e ci sta un po' meno.
All'Immacolata si è alzato prima di tutti per preparare la colazione. Ha cominciato a cantare che non era ancora arrivato in cucina. E' passato senza soluzione di continuità da Santa Claus is Coming to Town alla sigla dei Pokemon all' Inno di Mameli. Urlando.
Va in bagno? Che vuoi cacare senza una cantatina?
Sotto la doccia apriti o cielo, un invito a nozze.
Dopotutto chi è che non canta sotto la doccia?
Quest'estate al mare cantava "mi lavo le asceeeeelleeeeeee mi lavo le asceeeelleeeeeee" a voce talmente alta e con talmente tanta convinzione che un qualcuno dal bungalow accanto gli ha risposto "anch'io!"

E voi direte... povero bambino tutto il giorno a scuola e nemmeno un po' di movimento per scaricare l'energia..... col cavolo! Il Nin fa tre allenamenti alla settimana di un'ora e mezzo ciascuno, due di rugby e uno di arti circensi.

Dopo la scuola di circo passi, non si tratta di attività particolarmente stancante.
Ma che dopo l'allenamento di rugby fatto di corsa, esercizi muscolari, addominali, partitella, flessioni e quant'altro arrivi a casa ed in mancanza di meglio si metta a correre in cerchio attorno al tavolo della sala.... no. Questo proprio no.


E quando finalmente stremato da segno di volersi abbioccare un secondino... con un divano a 9 posti comodissimo a disposizione lui secondo voi cosa fa??? Prende un cuscino e un plaid, li mette sul tappeto, ci si sdraia e dorme. Per terra.

Perché lui è un rude rugbysta, mica bau bau micio micio.


14 commenti:

  1. Oh ... bel post puffola..

    Sto ninnolo mi sembra un tipo in gamba, pieno di energia ... e la cosa che mi piace di piu' è che abbia una attitudine positiva rispetto alla sua piccola vita... a differenza del grande il ninnolo sorride sempre.

    Come mai questa differenza caratteriale secondo te ?

    Chiudo con una piccola nota sull'arredamento di casa tua : DIVANO A NOVE POSTI !?

    Scusa puffolhaus .. ma mi ero fatto l'idea anche a giudicare dalle foto che abitassi in una casetta piccolina stile quelle in canadá, anche se poi sei a cologno ... ma sto divano a nove posti (sara' di quelli a forma di L forse ) da dove esce ?

    Non ricordo di aver visto foto di grandi salotti... a meno che non cominci nel salotto e finisca in cucina, nel qual caso tutto è possibile.

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... era per dire che è grande.... sono 5 posti + la chaise longue.

      Quanto alla differenza caratteriale, che devo dirti. I geni sono quelli e il tipo di educazione pure. Il Ric è sempre stato più riservato fin da piccolo. Perciò propendo per una differenza innata. Anche lui cantava, correva saltava ballava e faceva tutte queste cose che ho descritto per il Nin ma lo faceva con un piglio più... come dire... serioso.

      Elimina
  2. Ah ok !

    Comunque le differenze caratteriali esistono, è normale.. persino tra fratelli o sorelle gemelle esistono .. figuriamoci.

    Tu di carattere sembri una tipa abbastanza ridanciana, diciamo rilassata .. dici che il ninnolo caratterialmente ha preso piu' da te ?

    :-)

    RispondiElimina
  3. Bello lui :)
    Per caso sai che fine ha fatto la kikki?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha "privatizzato" il blog per varie ragioni ma è sempre lì. puoi chiedere l'accesso. :-)

      Elimina
  4. Un dolce peperino *___^
    Agrimonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il NIN!!!
      Oramai i bambini sono senza il tasto di spegnimento, autoricaricabili. Ne so qualcosa.
      Comunque anche i miei vedono la tv a gambe peraria o sdraiati a terra, possibilmente sul pavimento e non sul tappeto.

      Elimina
    2. ah si, giusto, anche il Nin. Sul tappeto solo quando vuol dormire!

      Elimina
  5. Che bel post! Sentire una mamma che racconta dei figli è sempre meraviglioso, perché solo le mamme notano tante piccole cose di cui altri non si accorgerebbero...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Non che il Nin abbia tanti lati nascosti... lui è così: quello che vedi è quello che è!!

      Elimina
  6. Mi ricorda me O_O Alle elementar avevano inventato su di me una canzoncina in rima che alla fine finiva "sembra un uragano" <.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ah! Non faccio fatica a crederci Spetti! :-D

      Elimina

  7. Ottimo post, grazie! Starà mica tornando Masterchef, per caso? https://twitter.com/SkyUno/status/675989726655025152

    RispondiElimina