martedì 11 aprile 2017

DIAGNOSI DIFFERENZIALE

Allora.
Fino a sabato a mezzogiorno, tutto ok.
Sabato pomeriggio organizziamo con degli amici di andare a vedere una rievocazione storica che fanno proprio vicino a casa, a tema Longobardi. La mia amica ed io ci incamminiamo a piedi, quei 3 km che ti fanno sentire meno in colpa per il litro di birra della sera prima, i papà coi figli ci raggiungono in macchina.

Appena arrivato il GG col Nin mi rendo conto che quest'ultimo ha qualcosa che non quadra. E' un po' statico. Non corre, non si agita. Cammina con la testa ciondoloni e mi sta ammignattato come una cozza. Resistiamo il tempo di una dimostrazione di combattimento con le spade, poi lo porto a casa.

Mal di gola, mal d'orecchio... Febbre. Ovvio.
Una rapida suppostina e il mal di gola, puff. Magia. Sparito. Buon segno.

Peccato che...
Verso sera ci aggiungiamo anche una bella dose di nausea con tanto di Alien seduto per terra che tiene il catino davanti al naso del piccolo vomitoso. Ah ma che meraviglia.
Domenica, lunedì... stessa solfa. Mogio come una pelle di fico, avrà mangiato si e no 4 biscotti da sabato, dorme metà della mattina e metà del pomeriggio, ma da oggi verso le tre pare stare meglio. Non vomita, almeno. Mangiucchia qualcosa. Sembra che si riprenda un po', ride e scherza coi nonni. Buon segno.

Peccato che...
Mi accorgo che ha piedi e gambe coperti di orticaria.
Oibò. Ma come? Orticaria dopo tre giorni che non mangia praticamente niente, come può essere? Ci spremiamo le meningi, il GG ed io, ma nada, nix, un fico secco. Non ci viene in mente un accidente che possa aver provocato la reazione. Mangiato le solite cose, fino a venerdì. Quindi?

E quindi boh? Domani andrò dalla pediatra sperando che il Dr. House sia di turno, perchè qui ci salva solo una bella diagnosi differenziale.






8 commenti:

  1. Oh! Facci sapere come va dalla pediatra eh...

    RispondiElimina
  2. Mannaggia!
    Noi per una cosa del genere finiti al Ps ( era sabato).
    Aveva beccato la processionaria al parco, che culo!!
    Vogliamo il bollettino medico in tempo reale.

    RispondiElimina
  3. scarlattina? o quinta malattia?

    RispondiElimina
  4. Prossimo bollettino medico attorno alle 18.00
    vado dalla Ped alle 16.30
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Oh mizzega!!!! Comunque l'orticaria non viene solo per il cibo, anche per stress, magari il suo fisico era stressato per febbre e vomito.
    Comunque poraccio!

    RispondiElimina
  6. Si. Praticamente ha lo streptococco in gola e ha preso il virus gastrico che lo fa vomitare ed essere inappetente. La concomitanza delle due cose ha fatto incazzare il sistema immunitario che ha provocato l'orticaria. Antibiotico, antiemetico e antistaminico. Speriamo bene perché ha perso quasi 4 chili da sabato e pare un manico di scopa con una maglietta addosso.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'ho detto io che era colpa dello stress subito dal fisico...ormai dopo tutte le puntate di ER, dr.House e Grey's Anatomy potrebbero darmi la laurea in medicina ad honorem!!! :D:D:D:D

      Elimina