lunedì 18 giugno 2012

LONTANO DAL PARADISO

Io sono il tipo che si commuove disperatamente davanti a film come Lontano dal Paradiso o I Segreti di Brokeback Mountains. Le storie che parlano di amori profondi ma impossibili da vivere mi distruggono intimamente, mi devastano. Soffro come se ci fossi io, li alla stazione dei treni, a vedere l'uomo che amo partire per non tornare mai più.

E sono solo film.

E quando succede nella vita reale?

Una coppia tra i nostri migliori amici si sta separando.

(....)

Vorrei poter fare qualcosa ma è chiaro ed ovvio che non è nemmeno lontanamente nelle mie possibilità. Anzi, teoricamente, non dovrei nemmeno saperlo.

(....)

Se non siamo felici per qualche ragione, è facile imputare le colpe all'altra persona. Diciamo "tu non mi rendi felice" ma raramente ci chiediamo "ma IO sto rendendo felice lui/lei?? Sto facendo/dicendo le cose di cui ha bisogno?"

Ci concentriamo sui nostri bisogni e dimentichiamo che abbiamo vicino una persona come noi, esattamente come noi, che può avere problemi, difficoltà, crisi, e che non è detto che sia genericamente "uno stronzo" se per un periodo più o meno lungo non ci corrisponde esattamente come noi vogliamo essere corrisposti.

Dovremmo riuscire a fare un passo indietro.
Tutti noi.
Un passo indietro.
Toglierci dal centro.
Ci si aprirebbe un mondo.






13 commenti:

  1. Se me lo permetti, aggiungerei che al centro ci metterei l'amore che si è faticosamente costruito insieme, senza farsi distrarre da inutili, per lo più false esigenze egoistiche. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TI HO ASSEGNATO UN PREMIETTO!

      Elimina
    2. Io al centro metterei l'altra persona. Fa parte della Puff-filosofia ;-)

      Elimina
  2. È quello che serve per far funzionare un matrimonio e più in generale i rapporti, l'accettazione dell'altro per quello che è.
    Mi dispiace per i tuoi amici...

    RispondiElimina
  3. Medio questa risposta perchè non voglio risultare insensibile.
    Il rispetto viene prima ed è componente principale dell'amore che sia di amicizia che sia di relazione, tanto sempre relazione è.

    vedrai I tuoi amici ancora, giusto?
    saranno ancora I tuoi amici, la loro vita privata è affare loro.
    E forse, con il loro modo di decidere sulle loro vite, forse lo possono pure salvare. Non è detto che rimanendo insieme si salvi l'amore, o ti salvi dalla solitudine.
    Noi non possiamo sapere cosa è bene per loro.
    Pensare che rimanere sia la risposta unica in virtù di anni congelati, è un ricatto non è amore.
    Se mi ami bene se non mi ami si chiude. Si chiama onestà.
    L'amore non è eterno, ma si trasforma quello sì.
    Mi scuso se risulto fuori le righe, di fatto non conosco le persone coinvolte.
    Ma solo loro due sanno le loro verità e se c'è una cosa che davvero fa soffrire sono i giudizi delle persone su una coppia.
    Spero non ci passerete mai, quelli ammazzano più dei pugnali stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti é avvenuto questo: l'amore é finito, almeno da una parte.
      Le tue considerazioni sono giuste, e le condivido, ma non posso fare a meno di dispiacermi vedendo la sofferenza di persone cui voglio bene. E non le giudico, lungi da me. Dio sa se ho fatto le mie cazzate. Ma sono stata "consultata" in qualità di amica molte volte, e un 'idea me la sono pur fatta.

      Elimina
    2. penso tu abbia compreso cosa intendessi dire. Tu sai quello che la gente decide di dirti. E l'amore e la sua fine è cosa delicata, molto più sensibile di qualsiasi altra cosa pubblica.

      Elimina
  4. Fiorella non pervenuta.....non ne riesco ad uscirne ancora adesso.....e sarebbe proppo lungo, doloroso da spiegare....darei consigli che sarebbero non neutrali, dato il mio vissuto.

    RispondiElimina
  5. Oddio... Queste cose mi spaventano.. Assai. Come ben sai sto passando per un momento particolare e la paura si fa sentire. Devo mettermi nell'ottica di fare quel passo avanti: per me, per lui ma soprattutto per NOI, proprio perchè non voglio che la goccia inizi a scavare la roccia.

    RispondiElimina
  6. Non ho mai avuto amici così "intimi" che si separavano... finora questi fatti mi hanno sfiorato sempre solo come un gran pettegolezzo, per fortuna.
    Mi sa che è proprio triste non poter far nulla per aiutarli...

    RispondiElimina
  7. E' vero, però il passo indietro bisogna farlo in due. A me è capitato di fare non uno, ma due passi indietro, mentre lui restava nel centro del suo universo. E allora non va bene, e scatta la viulenzaaaaa....^_^
    Mi spiace per i tuoi amici, ma se davvero l'amore è finito meglio darci un taglio che soffrire per tutta la vita.

    RispondiElimina
  8. Gli uomini sono molto sbrigativi, viista la loro mente "semplice", il non soffermarsi a riflettere, riducono il tutto dicendo la solita frase scontata: "fatti vedere da uno bravo", si va bene mi vado a far vedere: ma per capire come ho fatto a stare con un cretino come te ! Questa sarebbe la miglior risposta !

    RispondiElimina