mercoledì 18 luglio 2012

LE SCELTE DEGLI ALTRI.

E' una cosa molto difficile accettare che le persone facciano le proprie scelte.

E' difficile per me perchè quando penso che ad una scelta dolorosa ci sia una valida alternativa, non riesco a smettere di provare a "sponsorizzarla" in qualunque modo.

Penso di essere una persona di buon senso.
E' questa presunzione che mi spinge.
Penso che vedere le cose da un altro punto di vista possa sempre essere un aiuto, una risorsa.

Ma ci sono scelte che sono talmente personali e profonde che non si può intervenire.
Non si DEVE intervenire.
Si può solo appoggiare.

Anche se vedi, se sai, se comprendi... non puoi intervenire.
Puoi solo appoggiare.
Ricordatelo, Puffola.

13 commenti:

  1. E' verissimo.
    Riuscire a mettersi da parte e assistere a qualcosa che può essere evitato è molto difficile, è una lezione che mi ripeto ogni giorno, che non sempre riesco a seguire, ma è fondamentale, perchè è il rispetto per la libertà.

    RispondiElimina
  2. già...bisogna accettare le scelte degli altri....e non esserne delusi se non è la scelta che avevi pensato tu.
    Perchè tu non sei il mondo intero, tu non sei l'universo, tu non puoi decidere per tutti....

    pardon sto facendo un discorso che non è rivolto a te....sto facendo le prove per farlo a marito.

    RispondiElimina
  3. ma anche se appoggi,intervieni...
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè diciamo che non potendo entrare in un acceleratore molecolare e disintegrarmi........................... almeno è il tipo di intervento più soft che si possa......... "son qui, se hai bisogno chiamami"

      :-D

      ciao raffa! come stai?

      Elimina
    2. ciao andre!
      io sto bene grazie etttù?
      XOXOXO

      Elimina
  4. Dipende dalla persona con cui si ha a che fare. Se qualcuno a cui tengo sta per fare una solenne caz...a, io glielo dico eccome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io.
      una volta.
      forse due.
      Dopo è doveroso farsi da parte e lasciare lo spazio e la libertà dovute.

      Elimina
  5. quando vedo fare scelte che nn capisco o che giudico sbagliate, cerco di ricordarmi che spesso ne ho fatte io, quindi nn sono infallibile. e mi ricordo di una cosa che ho detto a mia madre vent'anni fa: preferisco sbagliare x una scelta mia che x una scelta tua.
    quindi cara puffola sostieni e parla ma alla fine, lascia sbagliare

    RispondiElimina
  6. Spesso un occhio più "esterno" vede soluzioni che a chi vive la difficoltà e il dolore in prima persona sfuggono. E malgrado questo, una volta dato il consiglio (se il rapporto lo consente), mettersi da parte e dire "comunque io ci sono, sono con te". E' difficile, ma si può fare. Si deve, addirittura, quando chi prende la decisione la vivrà tutta sulla propria pelle. Non c'è altro.

    Quello che invece mi è insopportabile e mi rende difficile quel mettermi da parte e vedere qualcuno (e parliamo sempre di persone vicine affettivamente o familiarmente) prendere decisioni il cui prezzo, invece di pagarlo loro che le stanno prendendo, le sconterà chi non ha voce in capitolo. E malgrado questo (ecco lì la presunzione) rifiutarsi di vedere al di là del loro personalissimo giudizio, a dispetto dei risultati oggettivamente negativi che ne derivano. Ecco, io lì proprio mi rodo dentro e mi allontano e non sono in grado di dare appoggio, che chi è così pieno di se da sacrificare gli altri non ha bisogno dell'appoggio di nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno Melafragola. E' così.
      La situazione cui mi riferisco fa un po' parte di entrambi gli scenari che hai descritto... non posso essere più specifica, ma purtroppo è una cosa inevitabile.

      Elimina
  7. Mi sono fatta l'idea di un matrimonio che non è il caso di fare...
    Se fosse questo in effetti puoi chiedere "ma sei sicura?", puoi consigliare, puoi dare il tuo parere, ma alla fine devi solo stare zitta e roderti dentro... E magari ti tocca pure fare la testimone :)

    Dai, però c'è un aspetto positivo: fra qualche tempo, dopo aver consolato e sostenuto se le cose dovessero andare per il verso sbagliato, puoi sempre dire "TE L'AVEVO DETTO!" e toglierti la soddisfazione!
    (Sto scherzando ovviamente, cercavo di sdrammatizzare un pochino)

    RispondiElimina
  8. Mi trovo in una situazione che calza a pennello vorrei dire vorrei salvare ma devo solo stare a guardare ed arrivare puntuale al momento dello schianto...

    RispondiElimina