domenica 24 febbraio 2013

LA CADUTA DI MENUNPAREC

Questa sarà un po' ardua da spiegare......

Allora, PREMESSA: il Nin ha un gioco di SuperMario e Sonic per DS (DS ereditato, non inorridite.... )
Sonic è un personaggio mutevole che quando indossa l'armatura diventa Metal Sonic.
Solo che lui, giocando, ha sempre capito Menunparec al posto di Metal Sonic.
Pronunciato stretto e veloce, semplicemente sentiva male, no big deal.
Suo padre e suo fratello sono andati avanti mesi e mesi nel tentativo vano di spiegargli che si sbagliava, che il nome non era corretto... ma niente da fare.

Era diventato un tormentone.
Ogni tanto, senza apparente motivo, da uno dei due partiva l'urlo di guerra... Metaaaal Soooniiiiic... al quale rispondeva un indignatissimo Nin, che qualunque cosa stesse facendo, sbottava "si-dice- Menunpareeeeeec". Questo, diciamo tre-quattro volte al giorno nell'ultimo anno.

E quando dico "indignatissimo Nin" intendo proprio sul serio: mani sui fianchi come una lavandaia, sguardo di superiorità, tono querulo e occhi stretti a fessura. Più voce stridula e seccata da far sembrare la signorina Rottermaier una tenera Mary Poppins. Non solo non ammetteva assolutamente che il nome corretto del personaggio fosse quello che dicevano i due Geni di casa, ma neppure siamo mai riusciti a fargli pronunciare le parole... anche con l'inganno, anche dicendogli che erano parole senza significato, niente. Rifiuto totale.

Stamattina ero al Super per la spesa quando mi squilla il telefono.
E' il GG, che mi dice "giorno da segnare sul calendario, ti passo il Nin che deve dirti una cosa"
E subito dopo la vocina del Nin che con gran sicurezza come se non avesse mai fatto altro in vita sua prorompe... "Metaaaal Soniiiiic"

Ohibò, miracolo.
Cosa è successo??
Semplicissimo. Il GG stava giocherellando col suo smartphone stamattina quando gli è venuta un'idea geniale.
Dopo aver fatto l'ennesimo inutile tentativo ("Metaaal Soniiic - "si dice Menumpareeeeec") ha attivato la funzione di ricerca internet e ha pronunciato "metal sonic" nel microfono. Il telefono ha risposto "sto cercando metal sonic" e subito dopo ha sputato fuori foto su foto di "menumparec".

- Allora, Nin? Vedi, eh? Vedi che si dice Metal Sonic?
Il Nin ha sgranato gli occhi
Ha taciuto sbalordito per un minuto intero (probabilmente maledicendo se stesso per essersi fatto inesorabilmente fregare!)
Poi si è avvicinato al GG timido timido e ha detto "papà lo sai come si chiama Sonic quando mette l'armatura? Si chiama Metal Sonic"..... E qui è partita la telefonata alla sottoscritta.
Il GG è un po' pesto - si, però mio figlio crede più a internet che a me - ma tutto è bene quel che finisce bene.

A pranzo.
- Nin, dì bene allora alla mamma come si chiama Sonic con l'armatura?
- (sorrisino timido) eeeeeeeeeee.... si chiama Metal Sonic!!!
Ridacchia.... si impensierisce..... sorride.... ci pensa..... cogita e pondera attentamente... e poi....

- Sai mamma i signori del mio DS non lo sannovmica che si chiama Metal Sonic. No no, si sbagliano. Loro dicono Menumparec!!!!!!
O_o

Nella sua testolina di cinquenne, direi che ha salvato capra e cavoli.
Ma il GG si sta ancora riprendendo da un attacco convulsivo piuttosto serio.



Per la cronaca, se inserite menunparec nella ricerca di google, esce una specie di pomodoro con una sega in mano che divide a metà un cartello con scritto "parec" sopra. Mah!

1 commento:

  1. Ma secondo me il Nin e PiccoloU sono se nonfratelli almeno cugini...amante del ds anche lui....mario e sonic la fanno da padrone pure qui
    Invece x la storpiatura dei nomi purtroppo possiamo solo incolpare noi stessi perche infatti io e mamo in tempi non sospetti (pre-figliolanza) avevamo trovato dei soprannomi x diversi personaggi di mario e adesso piccoloU li conosce solo cosi...e fa ridere,ma quando ne parla coi suoi amichetti e loro lo guardano come se fosse un alieno ci chiediamo se forse abbiamo sbagliato qualcosa :-)

    RispondiElimina