lunedì 16 maggio 2016

A MAN IN TIME YOU'LL BE.

Sono stufa di essere sempre arrabbiata col Ric.
Ne ho proprio le palle strapiene.
Ogni momento c'è qualcosa: o non studia, o pranza e lascia la cucina come durante i bombardamenti del '45, o abbandona i suoi vestiti in scomposti mucchi sullo schienale della sua sedia (e quando finisce il posto, sulla scrivania di suo fratello), o risponde a cazzo, insomma... non c'è mai fine.

E io m sono rotta.

Che devo fare! Se continuo così prima o poi, o io ammazzo lui o lui me, non ci sono alternative.

Questa cosa della scuola quest'anno ci ha mandati tutti in aceto.
Perché sono dispostissima ad ammettere che se la scuola andasse bene sarei più tollerante su tanti altri argomenti. Ma così, sono incattivita, ho il dente avvelenato proprio.

Sono a un bivio: o divento la signora Rottermehier, o Mary Poppins.





11 commenti:

  1. Un po' Rottermehier e un po' Mary Poppins ;)
    L'età del Ric, come sai benissimo, è tanto delicata. Occorre il giusto compromesso tra durezza e dolcezza. Inflessibilità e flessibilità.
    Coraggio, da quello che leggo, sei una mamma bravissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti vedrei meglio come incrocio tra Rambo e Barbamamma.
      O Terminator e CandyCandy.
      Posso continuare???

      Elimina
    2. @Lalla, grazie! Un po' è un po' non funziona, é quel che sto facendo ora. Devo capire. I figli comunque hanno la capacità di farti crescere sempre, pure alla mia età!
      @Impe: si ti prego continua! Sei particolarmente ispirata :-)

      Elimina
  2. Povera puffoletta

    Dai .. passerá (speremm)
    ti mando pacche di solidarietá blogghistica sulla schiena
    non so cosa altro possa dire o fare.


    RispondiElimina
  3. Andretta ... ho appena letto il tuo commento agrinomico che sprizzava depressione e disperazione da tutti i pori.

    Non mollare... e soprattutto .. speriamo che il Ric non perda l'anno... non credo mica che la batosta eventuale della bocciatura gli possa fare alcun bene (almeno penso) cosi come non si sentirebbe figo se dovesse smazzarsi l'estate a studiare per recuperare i debiti scolastici a settembre... insomma sarebbe una mazzolata in entrambi i casi... e non farei troppo affidamento sull'eventuale effetto "chock" della bocciatura.

    E' una questione di metodo, probabilmente combinata anche ad una questione di affinitá per le discipline che (non) studia e aggiungici anche una spruzzatina di incoscenza, subbuglio ormonale adolescenziale e testa-di-minkiaggine.

    MA TU SEI PIU FORTE E CE LA FARAI A FARLO RINSAVIRE IN CORNER.

    Che poi non ricordo nemmeno che scuola fa il Ric alla fine... l'ultimo input che ricordo era la passione per una eventuale carriera circense e/o da istruttore di educazione fisica .. ma non ricordo se lo avevi mandato all ISEF o robe del genere o se sta facendo il ragiunátt come si dice in gergo.

    Salutoni ... e non star giú .. coraggio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa il liceo scientifico. E credimi se ti dico che avrebbe tutte le capacità per essere più che brillante. Bocciato... Non credo. Perché a parte le materie in cui va male, nelle altre é bravo. 7 in fisica, inglese, scienze. Uno tra i migliori in informatica. Ma ha studiato poco e si é perso per strada in matematica (!!) storia e geografia, italiano e arte.

      Elimina
    2. Ho capito .. ma allora se é bravo in informatica e matematica ( studio permettendo ) forse è uno di quei tipi che ha "bisogno" di masticare numeri costantemente. Credo anche io che lo scientifico sia un buon modello in termini di bilanciamento tra materie umanistiche e scientifiche. Pero' sai cosa... è strana questa sua predisposizione per l' informatica se la metti insieme alle altre cose che hai detto .. vale a dire la passione per le attivitá artistiche circensi, la ginnastica e se ho capito bene anche la musica. Diciamo che é un multi-potenziale. Il che puo' essere una spada a doppio taglio... se si é molto dotati in tante cose contemporaneamente succede che o ci si distrae spesso tra un interesse e l'altro o se ritieni che abbia una intelligenza superiore alla media non si viene motivati sufficentemente a meno che i docenti non siano tutti "stellari" la qual cosa nella scuola italica accade sempre meno di frequente.

      E poi ovviamente molto dipende anche dal "livello medio" nel suo circondario tra amici e compagni di scuola e le frequentazioni che ha (al di la della ragazzetta che gli fa solo bene) ma l' ambiente anche del quartierino, della zona tua a cologno e cosi via discorrendo... se frequenta un ambiente di fancazzisti nel tempo libero ovviamente sará portato al fancazzismo per emulazione, che magari si somma alla giá poca voglia/motivazione.

      Va bon ... dai .. io mi dilungo sempre :-)

      Auguri comunque

      Elimina
    3. Guarda, di base ha poca volontà, punto.
      Si è dotato, si è intelligente, si sa fare tante cose, si quello che vuole lo fa senza fatica (acrobatica, suonare, ha una bella voce e recita bene, la fisica...) ma la verità è che gli manca una passione vera, come dicevamo, e la volontà. E' un talentuoso che sta per ora sprecando le sue fortune. Speriamo maturi.

      Elimina
  4. Noooo, non mi dire che il peggio deve ancora arrivare....non dirmelo!!! ;-))))

    RispondiElimina
  5. Io questi post non li dovrei leggere, che mi c@go sotto anni prima che arrivino!!!
    PS: Rottermehier tutta la vita ;D

    RispondiElimina