mercoledì 26 ottobre 2011

prova ma ddddeche?

Di solito, quando raggiungi con fatica un certo tipo di consapevolezza, non importa in quale ambito, dopo ti viene il trip di metterla alla prova. Di verificare se è proprio così come dici tu, o se le persone intorno a te sono così come dici tu, o se le situazioni sono così come dici tu.

Entri in un loop di merda (veramente di merda!) in cui ogni cosa, ogni dettaglio, ti sembra fondamentale e devi per forza incastrarlo nel tuo quadro complessivo, perchè diamine, ci hai messo così tanto tempo e fatica e lacrime e dolore che adesso TUTTO deve trovar posto li dentro. Come in un mosaico.

Faniente che magari i tasselli che ci incastri dentro a viva forza rovinino il disegno generale.

Ho un amico, un caro carissimo amico cui voglio molto bene per un sacco di ottime ragioni, che mi esorta a far questo. Mettere alla prova quanto faticosamente conquistato. Come se io avessi bisogno di esortazioni... che già sono tentata di farlo tutti i giorni. Prima di parlarne con lui prendevo quella fastidiosa tentazione e la relegavo in fondo in fondo al buio, cercando di non darle peso. Dopo però non ho potuto esimermi dall'analisi.

E mi son detta.... anche no.
Ma proprio anche no.
Perchè per mettere alla prova determinate convinzioni, devi per forza creare una situazione distruttiva, o quanto meno di crisi, e vedere come (e se) si risolve.
E che, c'ho per caso scritto Sali e Tabacchi sulla fronte??

A che pro far questo?
E' come dire... che ne so.
Mettiamo alla prova l' amor materno. Vediamo se siamo capaci di morire per i nostri figli.
Appendiamoli per gli alluci fuori dal quinto piano e aspettiamo di vedere se la Puff si butta di sotto per salvarli.

Ora, c'è caso che una situazione del genre, nella vita reale, non si dia mai.
E perchè dovrei andarmela a cercare a bella posta? Per verificare cosa? Per mettere alla prova cosa?

No, grazie.
Proprio no.
Affronto i problemi quando mi si presentano, e cerco di farlo con spirito, grinta e buon senso.
Ma per crearmeli, proprio credo di non avere la forza.

9 commenti:

  1. Hmmm... puffola.

    Mi sconvolgi.. quello che scrivi é molto tipico della personalita' muliebre, il tipico complesso femminile del "quadro .. che ci debbo infilare tutto dentro ma proprio tutto .. guai altrimenti"

    Noi maschi virili ( solitamente ) non soffriamo di queste fisime.. anche se non é mai detto e poi esistono le eccezioni.. per non parlare dei froci che pur essendo maschi non sono virili e quindi tendono a cadere in trip mentali mooolto simili a quelli femminei.

    SOLUZIONE AL TUO PROBLEMA :

    1) Smettila di cercare di infilare tasselli nel quadro a tutti i costi

    2) Se proprio hai tasselli che ti avanzano ma il quadro sembra apposto lo stesso .. butta via i tasselli di troppo e dimenticatene .. piuttosto fatti un bel cornetto col caffelatte.. leggiti una rivista.. o creati un passatempo.. ad esempio colleziona francobolli

    3) E questo e' il punto piu' IMPORTANTE di tutti .. sopprimi questo rompicoglioni del tuo "amico" che ti stimola a mettere tutto alla prova col rischio di creare casini inenarrabili. Puffola.. probabilmente quel tuo amico e' anche gay, quindi non te ne faresti nulla .. anche in caso di infedelta' matrimoniale.

    Salutoni :D

    RispondiElimina
  2. Ciao ex 13enne. Una o due cose veloci, se posso...
    1. A dire il vero non sono in difficoltà!
    2. Non ho nulla in contrario a parlare di omosessuali, ma preferirei non venissero usari termini come "frocio" (o checca, finocchio, culattone e simili)
    3. Il mio amico non è gay, e credimi sulla parola. Non che ci sarebbe niente di male, in caso. Solo per amor di precisione. E poi non apprezzo molto la tendenza ad accumunare i presunti difetti di gay e donne... Lo trovo un po' squalificante x entrambe le categorie.
    4. A meno che tu non fabbrichi divani, il link che lasci non dice niente di te.

    Ciò premesso, mio caro amico, concordo pienissimamente con il tuo punto 2... Tranne che sulla filatelia, ma son dettagli :-)

    RispondiElimina
  3. Va bene allora ... numismatica.. oppure modellismo ferroviario.

    Sono tipici passatempi di noi maschi virili .. sia da piccoli che da grandi ..

    PS.

    Una variante del "modellismo" e' la collezione di modelle... anche quello un bel passatempo ma si puo' fare solo se si e' single(s)... in genere le mogli non approvano. :D

    Ciauz !

    RispondiElimina
  4. PPS.

    Ma poi con questo amico-rompicoglioni che ti stimolava a crear casini inutili .. cosi' tanto per... come é andat a finire ? Gli hai detto di farsi i cavoletti di bruxelles suoi ?

    Sai .. tanto per essere chiari.. senno' continua a metterti "sottopressione" .. ora per una cosa.. ora per l'altra.

    Ri- Ciauz :D

    RispondiElimina
  5. Oh, no. A dire il vero sono io ad averlo messo sotto pressione!

    RispondiElimina
  6. ..no per carità... ci pensa già la vitaccia a metterci alla prova!

    ti ho mandato un pvt su splinder.... l'hai ricevuto?

    RispondiElimina
  7. Mi sa che il carissimo amico, seppur in buona fede questa volta ha toppato...va bene tutto, ma andarsela a cercare no eh!
    Concordo con te:non stuzzichiamo il can che dorme e dormiamo invece noi tranquille sulle nostre convinzioni. Se poi dovessero essere solo film che ci siamo fatte ci penserà la vita da sola a interrompere la proiezione, no doubt!

    RispondiElimina
  8. Anche secondo me.
    Inoltre mi è sembrato un atteggiamento strano da parte sua. Come a dire... io so qualcosa che tu non sai, non te lo posso dire ma ti do unha dritta in questo modo....... il che mi ha messo addosso un po' di ansia...

    RispondiElimina