giovedì 7 luglio 2016

DI STRONZE

No ma la gente è cattiva, mica cozze.
Stronza proprio!
Ne ho prove continue, ma cavoli non riesco mai ad abituarmi alla cosa.
Poi, come nel proverbio, son sempre le acque chete...

Vi racconto.

In azienda da me ci sono alcuni part time. Essenzialmente sono (siamo) tutte lavoratrici madri, a cui è stato concesso anni fa, messo a contratto, formalizzato con l'ispettorato provinciale del lavoro, insomma cose fatte per benino, tutto in regola, con orari e giorni stabiliti, non una cosa lasciata al caso.
Ora io non conosco esattamente i numeri, ma le aziende sono tenute se non mi sbaglio a concedere un certo numero di part time se vengono richiesti, poi una volta raggiunta la quota, è discrezione dell'azienda se concederne altri oppure no. Qui ovviamente è stato no, e sono anni che non ne vengono più concordati. Sapevo che alcune colleghe lo hanno richiesto, e che si sono un po' incattivite a non averlo ottenuto, e guardano noi che l'abbiamo con un misto di invidia e rabbia, ma dopotutto così è, se io i figli li ho fatti prima mica è una colpa.

In questo periodo avrebbe dovuto rientrare dalla maternità una certa A.V., una che abita lontano e che ha sempre avuto difficoltà anche solo a raggiungere l'ufficio per la lunghezza del viaggio. Ora che è madre anche lei, naturalmente, ha chiesto il part time. E anche di lavorare da casa. Considerate che è una che quando si è trattato di turnare sui weekend ha scomodato l'avvocato perchè non voleva lavorare di sabato - peccato che il suo contratto parlasse chiaro, come quello di tutti gli altri. Quindi diciamo che non è una che possa dire "non chiedo mai niente, non rompo le balle, per una volta che domando..."
Una ragazza che a vederla sembra la persona più gentile del creato, mite, silenziosa, poco appariscente, mai un'alzata di voce, mai una parola fuori posto. In pubblico.
Le sue richieste non sono state accolte dalla dirigenza, e lei si è dimessa.

Bene, quello che ho saputo recentemente è che ha chiesto una revisione ufficiale di tutti i contratti part time esistenti, al fine di trovare una magagna che potesse invalidarne qualcuno in modo che ci fosse spazio per il suo. Perché i nostri figli, di noi col part time, ormai hanno più di tre anni e quindi lei non ritiene che abbiamo diritto al rispetto del contratto. Perché dovremmo farci da parte, per far spazio alle nuove mamme. Perché certe persone sono disposte a calpestare chiunque per ottenere quello che vogliono, e non sono in grado di ragionare per astratti: se una cosa è giusta o sbagliata
lo è indipendentemente dal fatto che vada incontro o meno alle tue esigenze personali. Io ho un contratto, stronza,  e non l'ho estorto con le minacce o con gli avvocati, è un contratto valido e inoppugnabile, e non vedo una sola ragione al mondo per la quale non dovrebbe essere rispettato alla lettera.

Certo, il discorso dei tre anni è validissimo: perchè i figli a una certa età vengono soppressi. Ormai il mio piccolo ha quasi 9 anni, è adulto, che bisogno ha di essere preso a scuola o di essere accompagnato agli allenamenti? Piglia la macchina e ci va da solo, no? E sulla strada già che c'è
si ferma all'Esselunga a fare la spesa. Ma porc....

Già ero avvelenata... ma poi ieri è arrivata la sua mail di commiato, un coacervo di autocelebrazione e presunzione che mi ha fatto venire la nausea. Le risposte che le sono giunte, in copia tutta l'azienda naturalmente, talmente infarcite di retorica da farmi lacrimare gli occhi.

Bene, ecco la mia.

Carissima A.,
ho appreso con gioia le notizie riguardanti le tue dimissioni.
Sono davvero spiacente di possedere qualcosa che tu vuoi così strenuamente da cercare di passare sopra le tue colleghe pur di ottenerlo, indipendentemente da chi calpesti. Questo atteggiamento denota non solo stupidità ma anche una bella dose di cattiveria, con buona pace di chi ti elogia per la tua meravigliosa capacità di creare rapporti umani. Umanamente, cara A, sei di una pochezza imbarazzante, e nel salutarti ci tenevo a dirtelo chiaramente. Ma dopotutto non me ne preoccupo perché grazie al cielo, non dovrò vederti di nuovo.
Buona fortuna per tutto, stronza.



7 commenti:

  1. PUFF SEI UNA GRANDE!
    Vale

    Al netto di tutto quello che è stato scritto riguardo ai tuoi metodi educativi, se stai trasmettendo anche solo un 10% di tutto ciò ai tuoi figli secondo me hai vinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, per questa botta di autostima che mi hai mandato :-)

      Elimina
    2. Certo che la gelosia e l'invidia sono proprio delle brutte bestie!!!
      Però ce lo potevi far leggere pure a noi il commiato struggente!!
      Così...giusto per farci fare quattro risate....

      Elimina
  2. Credo che a volte, molte volte, noi donne ce le andiamo proprio a cercare e il fatto che spesso abbiamo più difficoltà nelle assunzioni e ci penalizza il fatto di essere femmine, dipende proprio da episodi così, quante ne conosco cara Puff...e poi non lamentiamoci che si preferisce assumere un uomo

    RispondiElimina
  3. Io non riuscirei MAI a rispondere cosi' a una persona, MAI. Anche se quella persona mi fa il torto piu' grande del mondo... O_O'

    RispondiElimina
  4. STIMA GIGANTE E MAIUSCOLA,
    SORELLA!!!

    RispondiElimina