martedì 18 ottobre 2016

CAZZARO


Oggi volevo fare un post leggero dopo il pippone di ieri, ma ho un po' le balle in giostra.
(dichiaro apertamente di esser in SPM).


L'inconsapevolezza di mio figlio Ric mi stupisce sempre.
Inconsapevolezza di tutto: del mondo, delle persone che lo circondano, di se stesso.
A volte mi domando cosa gli passi per quella testolina brillante che tiene in naftalina col solo scopo di separar le orecchie.


Dunque. Esempi dalla vita quotidiana recente.
Lui, lo sapete, ha frequentato un dojo per 10 anni (cintura marrone di judo) e per quasi altrettanti la scuola di arti circensi, ora entrambe abbandonate a favore di MMA. Eh vabbè son scelte.


La palestra di judo, oltre che arti marziali e fitness vari, ha anche una sezione di danza, gestita dalla figlia del Maestro, una ragazza giovane ma molto brava, ballerina classica di professione. Un paio di settimane fa lei gli ha chiesto, al Ric, di passare in ufficio perché ha una proposta da fargli: le serve un qualcuno che insegni un pochino di acrobatica alle ragazze del corso di hip-hop. Dietro compenso.
Secondo voi, è andato a sentire di cosa si tratta?


Ieri sono passata in palestra per parlare col maestro di questioni relative al certificato medico di cui qualche post fa, e lui mi ha chiesto di dire a Ric che è INVITATO al corso di danze caraibiche del mercoledì alle 20:30 (specifico l'orario per dire che non impatterebbe lo studio), aggratisse, perché ha tante ragazze iscritte ma pochi maschi e non riesce a far le coppie per farli ballare. Gli offrirebbe il corso in cambio del favore di aiutarlo a risolvere il problema. Ma figurati, non ho voglia.


Senza contare che se n'è andato dalla scuola di Circo senza praticamente nemmeno salutare l'insegnante, che lo conosce da quando aveva 7 anni.


Prima considerazione: le persone non si trattano così. Dove sei cresciuto, in un porcile che non sai essere nemmeno gentile il minimo sindacale per non fare una figura di merda? Un pochino di cortesia, un filo di gratitudine magari? Troppa roba?


Seconda considerazione: le opportunità, caro mio, non ti verranno a bussare alla spalla per sempre. Se non cogli quelle che ti si presentano, ben presto non te ne si presenteranno più.


Terza considerazione: dal momento che non sai cosa fare della tua vita e che per il momento le uniche cose che conosci sono le arti marziali e l'acrobatica, non pensi che "restare un minimo nel giro" possa essere, oltre che bello, giusto, piacevole, gratificante, cortese, anche in certo qual modo utile, un domani dovessi desiderare, che so, un lavoretto di qualche ora mentre finisci gli studi?


Troppo difficile?
Pretendo troppo quando penso che dovrebbe arrivarci, a 16 anni? O quantomeno comprendere quando qualcuno glie lo spiega?


O è "solo" la "normale" apatia dell'età? Che speriamo non diventi permanente?

26 commenti:

  1. Com'è la sua vita? Sufficientemente comoda? Ha più o meno tutto ciò che desidera comunque? Magari strepiti un po' ma poi gli concedi quello che vuole?
    Se le risposte sono si' allora è un " chi me lo fa fare"
    Se sono no, è apatia, visione corta, e disinnamoramento di attività troppo praticate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh diciamo che sta camminando sul filo del rasoio.

      Elimina
  2. Pure e semplice egocentrismo alla "io sono io e voi non siete un c..."?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi stupirebbe, ma non penso sia proprio in questi termini. E'più svogliatezza secondo me.

      Elimina
  3. Boh .. è veramente strano...

    Sai che non lo capisco .. per una serie di ragioni ..

    In primis gli offrono una cosa che per lui è "divertimento" .. ( non lavoro in senso proprio)... in secundis lo pagano ( che a 16 anni è sempre una soddisfazione, io ai tempi se mi capitava davo lezioni private di recupero anche estive per chi era rimandato e se capitavano anche le ragazze carine doppia soddifazione ) .. e in terzis... sia per il corso caraibico a gratis per fare il ballerino nella classe a preponderanza femminile che nel corso di hip-hop in cui farebbe il "teacher" alle ragazze sarebbe immerso nel suo ambiente naturale... che per un figaiolo incallito come il ric dovrebbe essere da sola una motivazione piu' che valida per sciúlarsi dal suo fancazzismo.

    Da parte mia gli dico "Sculta me' Ric... discíuless !!!" che ti fa solo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vedetta, una bella disciulata gli ci vorrebbe proprio. Ma lui omo d'onore è. Minchia. Le autre fimmine nemmeno le vede, fidanzato è.

      Possibile che anche un pregio assoluto come la fedeltà di coppia possa diventare un ostacolo, se applicata male. mah.

      Elimina
    2. Va bene Andretta,

      Pero' il fatto che sia fidanzato non puo' essere una scusa valida per non farlo. Mica deve fare "cose" con le ragazze del corso di danza... va li .. fa l' istruttore di danza, peraltro in un ambiente piacevole, becca il quibus sonantibus poco o tanto che sia e poi va avanti tranquillo per le sue cose.

      Diciamo che è proprio svogliatissimo al cubo.... e facciamo prima.

      Ma quando erano piccoli sia il ninnolo che il ric se non ricordo male non li avevi mandati a fare i "modelli" per qualche rivista di moda per ragazzi .. visto che i tuoi sono molto fotogenici. Non ci sarebbe qualche possibilitá per "incanalarlo" li ... nel rutilante mondo delle agenzie di moda... oppure si stufa anche di posare davanti ai fotografi ?

      In ogni caso .. in bocca al lupo... speriamo che studi almeno.

      Elimina
    3. d'accordissimo con Vedetta,
      Ric, disciulati!
      Vale

      Elimina
    4. No no Vedetta, non ho detto che é la scusa x non farlo, ma non é L'incentivo che sembrerebbe...... e no, i tempi dei casting sono finiti, credimi é un lavoro a tempo pieno.... per i genitori. Giusto se fossi casalinga potrei farlo. Senza contare i giorni di scuola che perderebbe. Tutto sommato concordo col disciulati.

      Elimina
  4. Magari che sia la fidanzata del Ric gelosa? Mi sembra strano davvero non trovi allettante l'idea dell'una o dell'altra proposta. sigh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non saprei ma lo trovo improbabile, lei è molto più grande e onestamente va e viene come vuole (giustamente!) perciò mi pare difficile che gli faccia menate.

      Elimina
  5. Di primo acchito mi verrebbe da dire che in fondo se uno ha tutto perché sbattersi...del resto in questo momento storico stiamo crescendo dei figli che hanno sempre troppo e questo purtroppo alla fine conta.

    RispondiElimina
  6. Ok, secondo me ha il sacrosanto diritto di uscire dal giro se non gli interessa piu'. So che cuoredimamma magari vorrebbe che continuasse o quantomeno ringraziasse per le opportunita', ma vista con occhi di sedicenne che nonglienefregaunbeneamato, credo purtroppo che ci stia.
    Altra faccenda secondo me e' l'educazione, ovvero alzi il tuo bel sederino e quantomeno saluti il tuo insegnante e poi vai al colloquio e dici che non ti interessa. Inizia ad essere grande e da grande si deve comportare. Ogni scelta ha delle conseguenze, anche semplicemente prendersi la responsabilita' di dire "no grazie, non mi interessa"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avrei potuto dirlo meglio.

      Elimina
    2. Spettinata,

      Come parli "bene"... tra virgolette. Si vede che il troppo lardo ti è salito dalle cosciotte al cervello.

      Nessuno dice che il Ric abbia fatto bene ad andare via dal corso di arti circensi dopo sette anni senza nemmeno fare un salutino di riverenza ai maestri o maestre acrobati/e che gli hanno insegnato. Avrebbe dovuto farlo.

      Ma tranciare giudizi cosi è facile. Alla fine il Ric ha 16 anni .. chissá cosa gli gira per la testa... ha le palle girate .. vuole essere lasciato per i cavoli suoi .. e poi magari non sapeva cosa dire o non ci ha pensato. E lasciategli vivere in pace i suoi 16 anni diamine.

      Io piuttosto lo "martellerei" per ben altre cose, la mancanza di studio/risultati adeguati da un punto di vista accademico... il look da pirla con i capelli rasta e il fatto che vada vestito in stile bronx e frequenta altri pirla che si conciano come lui ovviamente e bevono birra... queste sono le cose per cui dovreste preoccuparvi .. non che abbia lasciato il corso di arti circensi senza fare la riverenza ... ( sarebbe meglio lo avesse fatto ma é un altro discorso).

      E poi ovviamente rimane l' incomprensibile apatia sedicenne di fronte ad una allettante proposta di fare il tutor/insegnante con tanto di paga settimanale che sarebbe una bella esperienza formativa e stimolante per lui.

      Tutto il resto sono chiacchiere.

      Elimina
    3. Davvero Vedetta, sei così intransigente che alle volte non ti seguo. Davvero trovi più biasimevole la coda di cavallo piuttosto che la maleducazione? Vuoi anche che sia solo per non sapere come dirglielo, alla sua allenatrice?
      E poi dai, jeans e maglietta e felpa me lo chiami abbigliamento da Bronx?

      Elimina
    4. Puffola .. diciamo tutte e due le cose.

      Pero' a 16 anni magari ad andare a salutare nemmeno ci pensa, è ovvio che sbaglia ma non mi ci incazzerei con lui... al massimo glielo fai notare e se vuole ci va.

      Sulla questione abbigliamento .. capelli .. piercing .. tatuaggi etc.. ne abbiamo giá parlato : per riassumere per me il concetto di fondo é il seguente ... all' ordine esterno corrisponde un ordine interno.

      E poi frequenta una manica di perditempo .. dai ... diciamo anche questo.

      Tra la poca voglia sua, la compagnia non ideale e le "abitudini" acquisite i risultati sono quelli che sono.

      Un pochino ( ma solo un pochino eh ) puffola cara forse la colpa é anche tua... potresti imporre uno stile di vestiario e capelli piu' decenti se tu lo volessi.

      Elimina
    5. No ma il discorso è che non voglio. Perché dovrei imporgli il vestiario? Andiamo insieme a comprarlo, e non ci trovo niente di male. Ripeto, si tratta di jeans e maglietta. Che altro dovrebbe mettersi, il doppiopetto di tweed???

      Elimina
  7. Uhm mi viene il nervoso per interposta persona.
    Quando ci passerò io credo che mi verrà l'ulcera. Lo so già

    RispondiElimina
  8. non lo so, io avevo 16 anni dieci anni fa e me lo ricordo ancora bene, il non sapere stare al mondo. certamente alcuni ragazzini maturano prima in queste aree, ma la maggior parte brancolano nel buio degli ormoni e delle piccole tragedie che sembrano giganti. . poi ha passato l'estate a studiare quindi magari adesso vuole rilassarsi? secondo me al ric farebbe bene un bel periodo fuori casa, un campo di volontariato o una cosa del genere. a quell'età un bel confronto col mondo senza la mamma e il papà fa una bella differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo, tranne sul fatto del rilassamento dovuto allo studio estivo. Se si rilassa ora, siamo daccapo, no?

      Elimina
  9. Ecco Puff...io a pensare ai pensieri che ho oggi sui compiti e il resto, in confronto a ciò di cui parli tu, mi sento molto sciocca! Tanta stima ragazza mia, io non saprei come uscirne, tu invece hai già le idee molto chiare sul "problema" e questo è già parte della soluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, Piky.... idee chiare sono parole molto molto molto grosse temo!

      Elimina
  10. Non c'entra niente ma volevo scusarmi per la mia assenza e mancanza verso te, e ringraziarti della tua sempre vicinanza e premura nei miei confronti...
    Ho risposto nel mio blog.
    Baci e grazie ancora.

    RispondiElimina