lunedì 24 ottobre 2016

RIPRESA FULMINEA CON META.


la capacità di ripresa dei bambini, ah, se si potesse mettere in bottiglia.....
Venerdì a mezza mattina il cellulare squilla, e compare il numero che nessuna mamma vorrebbe mai vedere... la scuola.
Signora, il Nin vomita.... nuuuuuuuuuuuuuuu maledizione
Primo pensiero: orca, proprio nel weekend
Secondo pensiero: e ora il mio nuovo capo mi asfalta...
Terzo pensiero: minchia che madre degenere


Lo prelevo poco prima di mezzogiorno dopo che il suo stomaco si è svuotato nei bagni della scuola ben due volte. Pallido come un lenzuolo, non che normalmente sia colorito, ma tutto sommato non particolarmente provato, abbiamo passato il pomeriggio a lombricare sul divano, tra un Indiana Jones e il Tempio Maledetto ed uno Star Wars: the Clone War. Inaspettatamente, dopo aver passato mezza giornata sdraiato sul divano sonnacchioso, alle 21 l'ho messo a letto e alle 21:03 russava della grossa.
Si è svegliato sabato mattina in forma smagliante e con una fame da lupi.


E Lupi è proprio il termine giusto perchè nonostante la defaillance di nemmeno 24 ore prima, sabato pomeriggio non c'è stato santo di tenerlo lontano dal campo di rugby: i Lupi dell'Iride affrontavano il secondo appuntamento della stagione, il primo a ranghi completi (cioè con tutti i bambini tesserati e certificati). Assistiti dal tempo soleggiato e dalla temperatura mite (o per meglio dire schizzofrenica: caldo/freddo freddo/caldo, metti la sciarpetta, levala che si suda, apri la giacca, chiudi la giacca...... gli adulti a bordocampo. I bambini maglietta e pantaloncini, buoni per tutte le stagioni) abbiamo passato uno splendido pomeriggio sportivo. In quanto assistente nonchè incaricata delle fotografie, io avevo la scusa perfetta per stare a bordocampo a seguire le azioni da vicino. Il Nin ha giocato le tre partite migliori della sua vita. Era in giornata di grazia, volava su quel campo, ha fatto anche tre mete in contropiede, che gli piace un sacco, perchè significa rubare palla e scappare a segnare da solo, con mezza formazione avversaria che ti segue ma... non ti prende. Perchè il rugby è uno sport di squadra, e la differenza tra giocare "insieme" e giocare da individualisti si vede, ma per un bambino fare meta cavalcando per mezzo campo, solo con la palla al petto, tra le incitazioni dei tifosi è una innegabile, ineguagliabile soddisfazione.










Segnalazione estremamente positiva, il Nin ha anche compiuto un bel gesto sportivo, il che significa che siamo un passo più avanti sulla strada giusta. Durante una azione, sulla linea di meta, nella concitazine del gioco un avversario ha rimediato una ginocchiata sul naso. Ad azione finita e meta segnata questo poverino era sdraiato in terra dolorante che si massaggiava il naso. Il Nin - proprietario del ginocchio -  si è avvicinato, l'ha aiutato ad alzarsi, si è scusato e si è allontanato con una pacca incoraggiamento sulla spalla. L'allenatore lo ha gratificato complimentandosi con lui (e con me separatamente).


E chiudo su una nota di folklore... ho constatato che i rugbisti, gli adulti intendo, sono tutti estremamente cortesi.
Magari a vederli sono dei giganti con la faccia cattiva che non vorresti incontrare per strada dopo le otto di sera nemmeno dipinti su un muro, ma nei fatti sono persone squisite, cordali, addirittura cavalleresche oserei dire.
Sabato, per ringraziarmi di un piccolo favore da nulla che gli avevo fatto, uno degli allenatori del Nin mi ha fatto l'inchino e il baciamano!


Chiedo alle amiche coinvolte, Luci e PaT, avete notato questo anche voi??

8 commenti:

  1. Alura procediamo con ordine :

    (1) Scusa puffola, ma tu dopo ventanni che lavori per quella micragnosa agenzia di viaggi, dove peraltro ti hanno fatto fare di tutto e ti trattano come una sguattera nonostante sulla carta un pezzo di carta straccia di laurea tu lo abbia, sebbene dall' universitá cattolica del sacro cuore.... ma dicevo .. dopo tutto quel tempo ancora hai paura del capo nuovo appena arrivato, di quelli che transitano come le "comete" d'estate mentre tu oramai sei lí fissa e fai parte dell'arredamento. Se devi andare a prendere il ninnolo a scuola in preda al vomito .. ma porca vacca vai.. ci mancherebbe altro.

    (2) le foto del rugby : ma lo sai che sei proprio brava con la macchina fotografica a bordo campo ? Delle tre che hai postato la prima non l'ho capita molto nel senso che c'e' il ninnolo con una espressione facciale indecifrabile e le mani incrociate al petto, magari sta facendo qualche segnale in codice a quelli della sua squadra.. chi lo sa. Pero' sia la seconda foto con la "mischia" e il ninnolo che si impossessa della palla circondato dagli avversari e anche la terza dove è lanciato verso la meta sono fantastiche... sai che mi stai facendo piacere il rugby ? Immagino alla fine dell' anno che album fotografico fantastico per il rugby esce fuori da tutti quegli scatti, quelli si che sono bei ricordi... e poi ben fotografati rimangono per sempre.

    (3) L' inchino col baciamano : ma dai, addirittura. Onestamente uno che nel ventunesimo secolo fa inchino e baciamano quanto meno è "curioso" per non dire anacronistico ...non è che ha sbagliato secolo... il tipo?

    Saluti lombardi

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto commento per la Puff: i bimbi sono davvero una forza della natura, beati loro...
      Per Vedetta: sai che un mio ex spasimante era esattamente il tipo da inchini e baciamani? Ovvio che l'ho mollato prima che la relazione iniziasse. Era tanto gentiluomo quanto mammone, categoria dalla quale ho sempre preso le distanze (nonostante alla fine mi sia fatta fregare e ne abbia sposato uno :D)

      Maira

      PS: Puff ma "Gente del Nord" è sospeso o in pausa?

      Elimina
    2. @ VEDETTA:
      1. Paura del.. .mmmmppffahhahahahahahah uahauahauahhhahahauiahaua
      Ehm, scusa, mi ricompongo. No no, tranquillo, nessuna paura. Trattasi di mia vecchia conoscenza di cui a mia volta sono stata il capo (prima della seconda gravidanza e del part time) e vale il detto "se lo conosci lo eviti". E' una bestiola un po' particolare, ma so gestirlo, non preoccuparti :-)
      Poi mi spieghi come ti sei fatto l'idea che io stia nello sgabuzzino delle scope... probabilmente nello stesso modo in cui ti eri fatto quella che mio marito fosse un informatico.. ah ah ah :-)
      2. Grazie!!!! Si tratta di scatti fortunati, ne faccio cento prima di poterne tirare fuori una quindicina decenti da pubblicare sulla pagina FB della società!
      3. Trattavasi ovviamente di esagerazione goliardica. Il tipo in questione non è affatto antiquato!!

      Elimina
    3. @ MAIRA Sul baciamano vedi sopra :-)
      Su Gente del Nord....... sta vivendo solo nella mia mente al momento, non riesco a dedicarci tempo :(

      Elimina
    4. Tranquilla, è solo che ero particolarmente presa :D
      Non sei obbligata a continuare...
      Baci!

      Elimina
    5. no ma pure io, mi stavo molto divertendo!!!!

      Elimina
  2. ANche a me stupiscono sempre... i bambini che con 38.5 di febbre giocano e corrono per casa... bah... i con 37.5 sono morta XD Bravo Nin!

    RispondiElimina