lunedì 7 settembre 2015

LA VITA IN MUSICA



Rubo questa bella idea a Lucia e vi racconto quali sono le 5 canzoni 5 che identificano dei momenti precisi della mia vita.


La prima è QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE ovviamente del nostro Claudio Baglioni.
Correva l'anno 1983 e pochi giorni prima che cominciassero le vacanze al mare uscì un "i grandi successi". Erano gli anni dei mangiacassette portatili appoggiati sulla spalla - il rischio sordità era francamente elevatissimo - e complice un certo biondino (durato pochissimo tra l'altro) quei brani, che erano vecchi già allora, diventarono una imprescindibile colonna sonora per i primi momenti di romanticismo sulla spiaggia.



La seconda è OCTOBER, degli U2.
Si era nell'anno 1986 ed ero in vacanza a Parigi, in college.
Quella fu la vacanza della grande svolta. Quella svolta che mia nonna non mi perdonò mai, dicendo che i miei occhi erano cambiati, ero partita in un modo ed ero tornata in un altro. Non che avessi combinato chissà che (a parta la prima colossale sbronza), ma quella fu la vacanza del diventare grande, dell'essere sicura di me, del vedermi bella e nel piacere agli altri.. Ok ai ragazzi. Del piacere ai ragazzi. Io che ero sempre stata un insignificante bruchetto, durante quella vacanza diventai finalmente farfalla. E nella compagnia che frequentavo c'era un certo moretto appassionato degli U2 (che mi schifafa, col mio Claudio Baglioni....) e che ha cercato, riuscendoci peraltro, di rieducarmi ad una musica diversa. October è stata la prima canzone che mi ha fatto ascoltare.




Passando a questo punto attraverso le tappe obbligate di Duran Duran, Spandau Ballet e Wham!, sulle quali non mi dilungherei...... la terza canzone che ho scelto è TOM'S DINER di Susanne Vega.
Anno 1990, vacanze a Birmingham, UK
Tre sbarbine diciottenni provano l'ebbrezza di una vacanza senza controllo e senza limitazioni, senza orari e senza imposizioni. Giornate in giro a fare shopping e serate a scatenarsi in discoteca. Viaggi in autobus su cui si poteva fumare accompagnate dai più improbabili personaggi borchiati, verdecapelluti e supertatuati che si possano immaginare, in un epoca in cui qui in Italia ancora il tatuaggio era sinonimo di essere un tipo alternativo e i capelli verdi non ne parliamo nemmeno. Pomeriggi addormentate nel parco con la testa appoggiata sullo zainetto della Mandarina Duck, perchè le  notti non servivano per dormire ma per divertirsi e la mattina santo cielo, non ce la si poteva propro fare. Potrei citarne mille di canzoni che hanno segnato quelle 4 settimane, da Chris de Burgh (e chi lo conosce?) a Nene Cherry, ma decisamente "I am sitting in the morning at the diner on the corner" rimane la mia preferita.




E arriviamo al 1991, l'anno del GG :-)
La quarta canzone è LOOSING MY RELIGION dei Rem. La canzone che più di tutte mi ricordava lui, il mio amore, nei primi tempi della nostra relazione che, come i più sanno, si prolunga tutt'ora. Io nemmeno sapevo chi fossero, i Rem. Ho sempre avuto gusti... non so, meno ricercati in fatto di musica. Lui era ed è un grande appassionato e quello era l'anno di Out Of Time. Così, le prime volte in macchina, le prime volte.. in camporella... insomma un sacco di prime volte con Loosing my Religion in sottofondo. Me lo sono pure comprata, il cd, e ce l'ho tutt'ora, ma credo di aver ascoltato in loop praticamente solo quella :-)
Era la "nostra canzone" anche se farcela diventare è stata una mia decisione unilaterale!





Dopo questa non ne ho altre, nel senso che non ho più una singola canzone per un singolo momento.
Ci sono più... periodi.... periodi in cui vado un po' in fissa per un certo autore o musicista o regista o scrittore e mi dedico a quello anima e corpo per magari 6 mesi, per poi scocciarmi all'improvviso, da un giorno con l'altro. Lo so... son fatta un po' così... che vi devo dire. Mi capita anche col cibo (non posso più vedere i piselli per questa ragione!)

Al momento sono i sei mesi di David Garrett, come avrete visto dal post precedente.
Vi lascio un paio di video. Una "delle sue cose" e un'esecuzione di classica. Sopportate la pubblicità prechè giuro che vale la pena.




 


Alla fine di questa carrellata, mi rendo conto di una cosa....
praticamente tutte le canzoni che ho scelto sono legate a
1. una vacanza
2. un ragazzo

Cosa vorrà dire?

Se qualcuno passa di qui e vuol lasciare le sue 5 canzoni, mi farà piacere trovare nei commenti il link al post per venire a leggervi!


3 commenti:

  1. Belle le tue scelte! Legate alle emozioni: ragazzi e viaggi le portano sempre, no?

    RispondiElimina
  2. Non riuscirei mai a fare una lista di sole 5 canzoni. 5 artisti probabilmente sì, ma canzoni singole no. Bentornata cara, sempre bello leggerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pera
      speriamo di sentirci un po' più spesso da ora in poi :-)
      io questa lista l'ho fatta di getto
      ma potrei farne altre 10 con altre 5 canzoni ciascuna per motivi del tutto diversi.
      E' che in quel momento girava così!

      Elimina