martedì 27 dicembre 2011

cronaca di un regalo complicato

Il giorno 23 dicembre sono stata fulminata sulla via di Damasco.

Premetto che, pur essendo persone d'oro e platino (ma veramente), ai miei suoceri è praticamente impossibile fare un regalo. Sono gente talmente semplice che tutto gli sembra "troppo", al punto che quando hanno qualcosa di bello a casa (che so, un servizio di tazzine da caffè particolare), invece che usarlo, lo regalano. Perciò la mattina dell'antivigilia ero ancora desolantemente senza uno straccio di pacchetto da mettere sotto l'albero per loro. Camminando per andare in ufficio, alzo lo sguardo e BANG! Una pubblicità affissa al muro che fa davvero davvero al caso mio.

C'è un negozio, a Milano, dove stampano e incorniciano intere opere d'arte letterarie da appendere alle pareti. Una di queste opere, la Divina Commedia, l'avevo vista in un ristorante dove andiamo spesso ma non ero mai riuscita a capire dove poterne trovare di simili. E improvvisamente, ecco... un banale cartello pubblicitario con nome del negozio e indirizzo..... My God, it's a sign!!!

La mattina del 24 con marito e figliolanza ci si catapulta al suddetto negozio.
Il GG durante il tragitto mi dice "ehm... io dovrei anche comprare qualcosina per te....." (dopo l'exploit della Limo, gli avevo detto di non preoccuparsi x Natale!) Arrivati al negozio... Eccolo li... nella sua totale perfezione.... un quadro delle considerevoli dimensioni di 100x140 con tutti e 4 i Vangeli (i miei suoceri sono molto ed autenticamente religiosi). Visto, comprato. Pronti via, cornice e tutto. Splendido.

E ancora più splendido, su tela ed incorniciato adeguatamente.... il Romeo e Giulietta............. è bastato uno sguardo languido da parte mia, il GG ha colto al volo e ha comprato anche quello, come regalo di Natale per me. Amoremiobello!!! Al momento fa degna mostra di se sulla parete difronte al letto.

Usciamo dal negozio coi nostri acquisti per accorgerci che... niente da fare. Non c'è verso di far entrare i Vangeli in macchina. No way. Ottimo, dico io, nessun problema. Prendo i figlioli e decidiamo di tornare a casa con tram e metropolitana, in modo che il GG possa ribaltare i sedili e farci stare tutto.

Il Ninnolo supereccitato x questo imprevisto viaggio in "treno" (che adora) ha tenuto banco per tutta la durata del viaggio, indicando ed elencando il colore di tutte le macchine, di tutte le decorazioni, di tutti i cappottini dei cani, di tutti gli altri tram... insomma di qualunque cosa si parasse sotto i suoi estasiati occhietti. Dopo circa mezz'ora di viaggio, una chiamata del GG. Niente da fare nemmeno coi sedili ribaltati. Il cosone non entra.

Fortunatamente un nostro volenteroso amico con station-wagon ci è venuto in soccorso, e pertanto siamo riusciti a portare a casa tutto quanto nel pomeriggio.

La mattina seguente, dopo lo scartamento dei pacchetti dei bambini, indico a mia suocera il suo regalo, che stava incartato ed appoggiato ad una parete. Ovviamente capisce subito che è un quadro e mi chiede "ma? e dove lo appendo, così grande?" e io "sopra il letto!!!" lei mi strizza l'occhio "ma sopra il letto c'è la madonna!!!" "tranquilla... aspetta di aprirlo........"

Devo dire che la scelta ha avuto molto successo. Mio suocero, che si stupisce di tutto come un bambino, non finiva mai di guardarlo e pronunciare le parole "opera d'arte". Sono molto contenta, perchè come ho detto, è molto difficile regalare qualcosa a loro due.

Naturalmente, al presente è ancora a casa mia, in attesa di capire come trasportarlo fino alla provincia di Bergamo. Prima o poi qualcosa mi verrà in mente!!!

4 commenti:

  1. Non ho capito come e' questo quadro, ma ammiro la tua tenacia per il regalo suoceresco! Un corriere?? Per il trasporto del dono a destino, magari un po' cruccio.

    RispondiElimina
  2. Praticamente è questo:

    https://e-shop.blicomm.net/bugiedicera/popup.aspx?idReferenza=19&codImg=19


    Infatti al corriere ho pensato... ma me lo tengo come ultima risorsa... hai visto mai che troviamo qualche amico con un furgoncino....

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea, davvero originale e personale! bellissima anche l'immagine di tuo suocero stupito come un bambino ;-)
    (bello anche tu e il GG che comunicate per sguardi languidi ^^)

    RispondiElimina
  4. Oh ciao LVB! ... Vabbè non è che gli faccio gli occhietti da Minnie x ogni cosa.... Ogni tanto ;-)

    RispondiElimina