Visto che non sono più proprio di primissimo pelo, mi capita di confrontarmi con amici ed amiche sul tema dell'età, del tempo che passa, della Vita che corre via che uno a momenti nemmeno se ne accorge. La ;aggior parte dei miei amici è attorno, chi più chi meno, alla quarantina, e vi assicuro che non mancano crisi, perplessità, bilanci mai del tutto convincenti.
E allora io mi sono detta.... ma è proprio così brutto avere 40 anni (a me mancano ancora sei mesi agli "anta")??
E la risposta è "no".
Di più. la risposta è "cazzo, no!"
Oggi come oggi, a 30 anni - che siamo tutte già donne da un bel po'... - ci siamo laureate da poco, abbiamo appena iniziato a lavorare e con ogni probabilità abbiamo figli piccoli. C'è caso che la donna che siamo dentro di noi sia un filino.. sommersa dalle altre cose. Le fasi della vita si sono molto allungate. Ognuna di noi si sente "ragazza" molto più a lungo di quanto abbiano fatto le nostre madri. Ma ad un certo punto, diventare donne bisogna. Sentirsi donne. Che non vuol dire "vecchie" o "invecchiate". Vuol dire Donne.
Donne con un consapevolezza diversa.
Donne con la D maiuscola.
E io penso che questo sia il dono dei 40 anni.
La consapevolezza di se stesse come non era mai arrivata prima.
Sentirsi bene nella nostra pelle, sapere che abbiamo fatto tanto e che tanto ci attende ancora da fare, ma che siamo noi, Donne, femmine vorrei quasi dire, e non solo mamme e mogli come siamo state volenti o nolenti nel decennio precedente (che lo sappiamo tutte... facciamo tutte del nostro meglio, ma i pannolini vanno cambiati, la cena preparata, ed il lavoro, beh... col mutuo da pagare tocca fermarsi in ufficio fino a tardi senza storie, che non si sa mai...)
Signore, amiche mie quarantenni... godiamoceli, questi 40 anni. Godiamoceli fino in fondo, non facciamoci spaventare! Vestiamoci come più ci piace, esprimiamo la nostra energia, il nostro potenziale in ogni ambito in ogni situazione, ogni giorno. Facciamo cose pazze e non lasciamo che nessuno ci dica che non abbiamo più l'età!
Siamo belle, signore mie, siamo belle di una bellezza che va anche al di la del mero aspetto fisico (che conta, naturalmente... ma non è più tutto). Siamo belle anche se la taglia non è più la 42 e il seno non sta più dritto e solido come prima dell'allattamento. E tali dobbiamo sentirci. Siamo belle perchè la bellezza, questa bellezza, la nostra bellezza (lezione che dovremmo imparare tutte, io per prima) ci viene anche da dentro, dalla luce della consapevolezza, dalla radiosità della vita che ci appartiene e che possiamo spargere per il mondo. Dal nostro sorriso complice o spensierato. Dai nostri sguardi seduttivi, o sfacciati, o penetranti. Dalle nostre mani che possono essere giunte come in preghiera, chiuse come in un pugno, o languide come in una carezza. Dal modo di portare un vestito, di truccare gli occhi, di camminare sui tacchi. Tutto questo esprime quello che siamo, quello che abbiamo visto, quello che abbiamo fatto e conosciuto. La nostra esperienza. La nostra essenza.
E dall'amore che ci permea e ci pervade.
Perchè l'età anagrafica è una cosa, ma come siamo noi dentro, come siamo davvero... c'è caso che sia tutto un altro discorso!
Lo soooo... qualcuno questo post l'ha già letto.
RispondiEliminaSto facendo delle prove, OK???
:)
Lo sai vero che puoi importare in un boitto solo tutti i Dialoghi qui?
RispondiEliminaSi... ma non ho capito come.
RispondiEliminaPls aiuto!!