mercoledì 12 settembre 2012

ANNO NUOVO VITA NUOVA.

Oggi per il PG primo giorno di seconda media.
Lo scorso anno la conduzione scolastica non mi ha soddisfatta appieno.
All'inizio lo tenevo molto sotto controllo, e le cose filavano più o meno lisce.
Poi nel secondo quadrimestre ho mollato la presa - bisogna dar fiducia, no? - e la situazione è peggiorata.

Non drammaticamente, intendiamoci
Non ha materie insufficienti.
Ma ha dimostrato che, ovviamente e come tutti i ragazzi, la scuola viene all'ultimo posto nell'elenco delle sue priorità, dopo il Judo, la scuola di arti circensi, la morosa (problema risolto), la Wii, la TV, i giri con gli amici.

Bene, quest'anno si cambia musica.
Ci sono nuove regole, per la scuola e per la vita.
Non ho più intenzioni di arrabbiarmi, urlare, sclerare... niente del genere.
Le regole sono chiare, e devono essere rispettate. Altrimenti te le faccio rispettare io

1. la scuola viene prima di tutto. il resto si fa se c'è tempo.
2. i compiti vanno scritti tutti, sempre, ordinatamente sul diario e io voglio trovarci scritto ogni minima cosa senza dimenticanze
3. il giorno di verifica va segnato sul diario.Se scopro che hai una verifica e non lo sapevo perchè sul diario non l'hai scritto, ci saranno conseguenze.
4. i compiti vanno fatti bene, ordinatamente e con grafia leggibile (battaglia persa). Se non è così, li rifai. Le lezioni vanno studiate per tempo, accuratamente, e magari non all'ultimo minuto. per le verifiche si ripassa, vivaddio!!
5. mi riservo il diritto di controllare i compiti e provare le lezioni quando voglio, come voglio e tutte le volte che voglio. Quella del giorno o una qualsiasi lezione vecchia di una materia presente nell'orario del giorno dopo. Se non sei preparato, ci saranno conseguenze.

Quanto alla vita in generale, aggiungerei anche:

6. il letto va fatto ogni mattina, ogni gionro che ti dimentichi salti un allenamento.
7. i vestiti vanno tenuti in ordine, non sparsi x la camera. ogni giorno che c'è casino, salti un allenamento.
8. se si riuscisse a mangiare un po' di verdura.... meglio.....

Che dite?
Troppo severa?






24 commenti:

  1. Ma che severa!?! Ma va figurati!
    Anzi io te la copio sta lista di regole x quando andranno a scuola i miei che mi piace assai!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, se non ti offendi la tua lista per la scuola la copio, la stampo e ci tappezzo casa sperando che serva a qualcosa (anche noi in seconda media).

    Un abbraccio e buona scuola!!

    RispondiElimina
  3. No, anzi. Stai crescendo un maschio che, quando diviverà casa con una donna o un uomo in base agli orientamenti sessuali, non lascerà mutande e calzini zozzi per terra. Valentina

    RispondiElimina
  4. Copio la lista da tenere appesa in casa in previsione dell'eventuale venuta qui di StepSon :)

    L'unico appunto: come mai l'allenamento? Io probabilmente toglierei videogiochi o divertimento, non l'unica cosa che mi dà l'idea di sfogo :)
    Ma -ovviamente- è una mia interpretazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... lo so. infatti è per quello che l'ho sempre punito poco. MA è l'unica cosa che gli interessa davvero, posto che non giocare alla Wii o non usare il PC gli frega poco e comunque d'inverno con gli amici esce poco (tra compiti, freddo e buio presto).

      Elimina
    2. Sì, in effetti immaginavo una cosa simile ;) Il mio StepSon invece probabilmente gioirebbe nel saltare qualsiasi attività fisica in favore dei videogiochi O_o

      Elimina
  5. miiii e che sta al militare sto ragazzo????

    si però le regole servono....ma inseriscile una alla volta..
    eddai


    RispondiElimina
  6. a me dà l'idea di essere così rigida da non resistere a lungo sotto il peso delle rispettive quotidianità... però poi non so, eh!

    A*

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Non mi aspetto che dia retta..... mi aspetto di doverglielo dire e ridire e ridire e ridire......

      Elimina
  8. Le regole nuove sono solo una conseguenza del suo comportamento scolastico dello scorso anno....Deve imparare che ogni azione ha sempre una reazione...positiva o negativa che sia.
    Non ti aspettare che le regole siano seguite a pennello....sarà impossibile...Ti darei un consiglio...Siccome bisogna usare sia il bastone che la carota...potresti aggiungere nelle regole che ad un voto X (deciso da te) per una interrogazione o una verifica ci sarà un piccolo premio. Mezz'ora in più al rientro dalla passeggiata..oppure un piccolo premio in denaro(piccolo eh! altrimenti se si ingusta vi manda in fallimento)...oppure una pizza in casa con gli amichetti...Poi che ne so un bonus...come obbiettivo a fine quadrimestre. Se avrà almeno tot numero di voti X..avrà ad es un gioco nuovo per la Wii o per la Play (li puoi comprare benissimo di seconda mano nei negozi appositi)
    Se ha la prospettiva di sole punizioni non va bene...
    Spero non ti offenda per il consiglio non richiesto!!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm... in effetti ho sempre fatto così... piccole concessioni e piccoli premi all'occorrenza. Però non sono mai stati, diciamo, "codificati". E' un ottimo consiglio!!!

      Elimina
  9. Scusa che differenza c'è tra casa e Alcatraz???AHAHAHAH :)
    Scherzi a parte penso che siano tutte regole giuste, che sappiamo bene sarà difficile eseguirle alla lettera, ma già il fatto che esistano penso che sia molto importante!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... che da Alcatraz si può scappare... ecco la differenza

      ah ah ah ah ah ah ah ah ah

      Elimina
  10. Fai benissimo a mettere delle regole. I miei quando ero piccola me le imponevano e si cresce bene, non ti preoccupare! Non sei severa, mica gli impedisci di vivere! Ormai inizia a essere grandino, deve capire che per ogni azione c'è una reazione... Sì magari dagli un piccolo premio se alla fine del quadrimestre è andato meglio di come speravi (insomma se ti sorprende), ma non prometterglielo, fallo a sorpresa, così migliorerà a scuola per sè stesso, non per il regalino.

    RispondiElimina
  11. sembrano le regole del fight club! le adoro,me le tengo come linne guida per quando serviranno a noi!!!

    francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regola numero uno del fight club: non si parla mai del fight club :-)

      Elimina
  12. Macchè severa...tranquilla io in confronto sono una nazi :-D

    RispondiElimina
  13. le regole mi sembrano tutte ok, nel senso che è giusto e sacrosanto che esistano e vengano "dettate". Però, mentre per la scuola sarei piuttosto rigida (sempre con le dovute eccezioni), per quanto riguarda le regole di casa (letto, ordine vestiti) sare un po' più elastica....mi sembra troppo saltare l'allenamento per non aver fatto il letto o aver lasciato i vestitit in disordine...insomma, dovrà pur fare un po' l'adolescente no? ;-)
    Quindi manterrei la regola ma sarei meno rigida sulle punizioni. Si è mai visto un adolescente ordinatO??? Guarda che poi ti cresce con gli scompensi eh ^_^
    Ma fa la seconda o la terza media?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda.
      La verità è che la storia dei vestiti, per esempio, glie la dico da almeno 2 anni, e trovo comunque i jeans appallottolati nell'armadio.... lo so: è maschio, ed è adolescente... ma non è mai troppo presto x iniziare, no? :-)
      Poi certo, non gli faccio saltare l'allenamento se non mette via la felpa... a meno che non mi esasperi proprio e non ottemperi nemmeno dopo 10 richiami............. La verità è che non mi interessa gran che l'ordine dell'armadio o il letto rifatto di prima mattina, quanto il fatto che si abitui che se certe cose vanno fatte, vanno fatte, punto. Mica sempre svicolare............

      Elimina
    2. Ma è giustissimo, io sono la prima a stressare i miei figli per l'ordine, perchè come dici tu voglio che sappiano che certe cose vanno fatte...però so a priori che a volte o spesso, dipende dall'età e dal periodo, le mie regole non saranno rispettate...ma lo metto già in conto.
      Per esempio N1 ha passato gli anni dell'adolescenza alasciare in giro le muteande, tipo per terra, sulle sedie etc. Non c'era verso...
      N2 invece non vuole lavarsi, cioè si lava ma devo costringerlo a fare la doccia perchè per lui non puzza mai...
      Insomma regole pazienza! :-)

      Elimina
    3. Regole E pazienza, mi è scappata una E!

      Elimina
  14. Quanto vorrei saperle applicare alla lettera e costantemente... vuoi venire a casa mia tipo Tata Lucia? XD

    RispondiElimina