venerdì 22 agosto 2014

IN COLLINA

Quando ero bimba, fin quando ho avuto 20 anni, ho passato parte delle vacanze estive nella casa di villeggiatura che i miei genitori affittavano, dalle parti di Clusone - provincia di BG.

Passato il periodo del pattinaggio su rotelle
e quello delle gite in bici, verso i 15 anni è arrivato quello delle fughe in discoteca.

A quei tempi, i locali in voga erano essenzialmente tre.

No, erano di più, ma 3 li potevamo raggiungere abbastanza agevolmente stipandoci tutti quanti in una cinquecento, o saltando in due su un motorino.. o alla malissima parata, a piedi.

La Bussola era il locale per super giovani, ingresso gratuito, gente diciamo non proprio under 16, ma quasi. Serate e serate passate a ballare davanti allo specchio sperando che il tipo che ballava dietro non si accorgesse che era solo una scusa per guardarlo :-)

La Collina Verde invece era un posto per fighetti. Centro sportivo con piscina, gente tra i 20 e i 30, ben vestiti, macchinoni nel parcheggio e biglietto di ingresso non proprio tirato dietro. Ma ogni tanto ci stava.

Il Life stava in mezzo tra i due, era grande, aveva un fuori e un dentro, due piste da ballo insomma passata l'età della Bussola è stata la nostra tana per molte serate. E' li che ho conosciuto il GG, peraltro. Galeotto fu...

Ora, nelle scorse due settimane i miei figli sono stati a Clusone da mia suocera.
Il Nin, beh lui dove lo metti sta, basta avere pastasciutta in tavola e una bicicletta, e la vita è sorridente anche se piove (anche perché mia suocera ha un terrazzo dove poter andare comunque in bici!)

Il PG altra storia, ha qualche amico da quelle parti fatto nelle precedenti estati, ma la prima settimana ha faticato a carburare, alcuni di questi amici erano in vacanza altri non li sentiva da molto tempo e insomma, si è ampiamente rotto i maroni.

La seconda settimana meglio, al punto che sabato quando siamo andati a trovarli mi ha salutato con un  "ehi ma'! volevo dirti, magari una di queste sere vado in Collina!"

SDENG!
Prima di tutto, cos'è questa confidenza da dire "in Collina"?? La discoteca si chiama Collina Verde e un neofita dovrebbe dire "vado alla Collina Verde". Andare "in Collina" è un modo che avevamo noi di dire, quando la frequentavamo assiduamente. E' una roba da abitué, quasi intima!!!

E poi scusa, in Collina??
Alla tua età???
Ma-non-credo-proprio!

Scopro invece che la Collina ha una specie di programma "preserale" dedicato ai giovanissimi, con ingresso gratuito, una specie di continuazione della tradizione della Bussola che, purtroppo, non è più tra noi. La compagnia con la quale il PG avrebbe dovuto colà recarsi comprendeva il nipote di una amica di mia suocera... mio cognato lo avrebbe accompagnato e ripreso a mezzanotte (e annusato il fiato all'uscita)...... e vabbè, che fare.... respiro, e acconsento.

Il giorno X arriva accompagnato da scrosci d'acqua e gran fragore di tuoni.
No no, non erano nella mia testa, proprio il solito tempo di merda faceva.
Siccome la Collina è all'aperto, la qui presente PuffBastarda si fregava le mani: non ci vanno, o se ci vanno si rompono i maroni per via della pioggia e del freddo.... e così magari per un po' non me lo chiede più, di andare a ballare.......

Seee, come no.

La mattina successiva comincio con qualche timido messaggio.

- Allora, come è andata ieri sera?
- Bene!
- Ti sei divertito?
- Di brutto!
(&%$£#&^##)
- Ahhh bene, che gente c'era?
- Tutti giovani, un sacco di ragazze
- Ahhh bene, qualcuna carina??
- Mamma.... praticamente tutte!!!!

E così la mia speranza di non dover discutere di questo per i prossimi 2 anni si è sciolta come neve al sole.

Sto fottuta.












3 commenti:

  1. bello che vada nei locali dove andavi tu... io ho ancora qualche anno ma ci arriverò impreparata!!

    francy

    RispondiElimina
  2. Andretta , come resto affascinata dalle descrizioni dei ricordi di famiglia..i nostri, quelli dei figli..se si hanno..i più giovani...insomma la vita è proprio una grande ruota..gira e praticamente in tempi diversi spesso ci porta allo stesso punto di partenza...
    Bel post amica mia, spero tanto che una volta o l'altra tu sia così gentile di ricambiare la mia iscrizione!
    Un abbraccio mattutino!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina