mercoledì 23 dicembre 2015

TAN TAN TAN TAN TA-TAN TAN TA-TAN - allerta spoiler.


Per una come me, cresciuta a pane e Han Solo, era inevitabile.
La prima trilogia si Star Wars fa parte della storia della cinematografia - considerando che il primo film è del 1977 - con buonapace dei colti cineasti che solo film francesi d'essai. E' stato il primo nel suo genere, e con i mezzi di allora bisogna dire che gli effetti speciali erano speciali per davvero! Trame curate, bei dialoghi brillanti, qualche colpo di scena ben piazzato... un successo del tutto meritato.

La seconda trilogia, episodi I II e III non mi è piaciuta.
L'ho trovata scontata, piena di buchi narrativi, inutilmente melensa e con dei dialoghi francamente imbarazzanti. Episodio I un po' meglio, ma i seguenti, tutti in discesa. Il personaggio centrale, il giovane Anakin (futuro Darth Vader) ritratto nei suoi anni formativi, avrebbe dovuto essere il fulcro, il centro di tutta la vicenda ed invece risulta superficiale, banale, privo di spessore. Stupidello, alle volte, addirittura.

E' stato quindi con un certo qual dubbio nel cuore che l'altra sera mi sono lasciata portare al cinema dai figli e dal marito.

E invece...

E invece devo dire che mi sono ricreduta.


Il primo capitolo della nuova trilogia è BELLO.



Il Risveglio della Forza, va detto, è un po' una summa della prima trilogia.
Chiamiamoli "omaggi"... ma nei fatti la trama ripercorre un po' tutti e tre i primi film insieme. C'è una nuova cattivissima organizzazione che vuole dominare l'universo, chiamata il Primo Ordine e nata dalle ceneri dell'Impero. C'è la resistenza, comandata dalla principessa Leia, ora conosciuta come Generale Organa (dal nome del senatore che fu suo padre adottivo). Ci sono fughe rocambolesche dalle navi nemiche, ci sono battaglie aeree, c'è una nuova super-arma da distruggere, c'è un simpatico robottino che contiene una mappa, c'è persino un locale di intrattenimento dove si beve e si suona, ripreso pari pari (oserei dire!) dal "bar" in cui un anziano Maestro Kenobi ed un giovanissimo Luke Skywalker conobbero Han Solo e Chewbacca nell' Episodio IV.

E poi c'è lui, il nuovo cattivo della situazione, secondo in comando del Primo Ordine, un tizio con maschera e mantello nero, versato nell'uso del Lato Oscuro.

Vi ricorda qualcuno?
E a buon diritto, perchè Kylo Ren (nome di battaglia, in realtà si chiama Ben) si rivolge direttamente alla maschera semidistrutta di Darth Vader chiamandola "nonno"...
E qui lo spoiler si fa pesante, perchè vi dirò che costui altro non è che il figlio di Han Solo e Leia, che aveva iniziato l'addestramento jedi con Luke ma che era poi stato sedotto dal Lato Oscuro.

I nuovi personaggi sono piuttosto ben assortiti.
Abbiamo Rey, in cui la forza scorre potente anche se a sua insaputa, giovane pilota intraprendente di sesso
femminile che aiuterà Finn (uno stormtrooper dissertore) a co
ndurre il robottino di cui sopra al quartier generale della resistenza. E lo farà rubando e pilotando niente di meno che il Millennium Falcon, ed attirando quindi l'attenzione dei suoi più antichi proprietari, Han e Chewba (tornati ad essere semplici contrabbandieri alle prese coi creditori), che per questo saranno nuovamente coinvolti nella vicenda.

Ultima scena dedicata al Maestro Skywalker, in esilio volontario dopo il fallimento dell'addestramento di Ben, ma ritrovato da Rey che gli riporta la sua antica spada laser (dopo averla abbondantemente usata per dare quattro begli sberloni a Kylo Ren)

E vi risparmio lo spoiler più importante... ma vi dico che piangerete. Voi ragazzi degli anni 70 ed 80 piangerete ed uscirete dal cinema come me, convinti che una cosa del genere non possa assolutamente essere successa.

Che la Forza sia con voi.



4 commenti:

  1. NOOOOO Puff anche tu...
    Hai letto il mio ultimo post? ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma ciuao Puffoletta !!

    E' quasi Natale !!!

    Bello Star Wars... puoi dire quello che vuoi ma rimane sempre un grande classico della fantascienza !

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo! MA non Episodio I II e III!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina