giovedì 1 dicembre 2011

desperation!

Il PG mi sta mandando ai pazzi.
E dire che mi avevano avvisata, le amiche con figli più grandi.
"Vedrai" mi dicevano "come cominciano le medie, vanno fuori di testa tutti quanti"
E io pensavo eeeeehhvvabbèèèè chessaramai!!
E invece... avevano ragione, cazzo, avevano ragione da vendere.

Il PG è in piena fase oppositiva.
La scuola va a balzelli e traballi, il comportamento - anche in classe - non è tra i più splendidi.
Più volte si che no mi arrivano certe rispostacce che mi verrebbe voglia di spantegargli la testa contro il muro.
E' indolente, pigro, non s'impegna (tranne che nelle attività sportive, in cui bisogna dire eccelle).
E' imbarazzantemente lento a fare tutto, dal mettersi i calzini la mattina al rispondermi quando lo chiamo.
Camperebbe di poltrimento e musica.
Poi, per certe cose, è il ragazzino perfetto.
E' così educato e composto fuori casa che i negozianti del quartiere mi fanno i complimenti (ma allora in casa???)
Ha dei momenti di gentilezza e cortesia nei confronti delle persone che delle volte manco io li avrei (salvo poi non salutare suo nonno e sua nonna quando arrivano e vanno da casa nostra, o parlare al telefono con chiunque col tono di chi sta per aggredirti via fax)

So che state per dire "eh vabbè, per un adolescente è normale"
Ma il fatto è che ha 11 anni. Per l'adolescenza mi immaginavo mancassero ancora un paio di annetti.

Io so che se non lo "ripiglio" adesso, non lo ripiglio più.
Faccio buoni propositi ogni mattina: di cercare di essere calma, di dirgli le cose con fare educativo e non gridando come una pazza isterica, di incoraggiarlo anche quando sbaglia... poi lo vedo aggirarsi con aria svagata per casa con un 4 di matematica in saccoccia.... e mi parte l'embolo.

Vorrei essere di quelle madri presenti, ma non oppressive, severe ma giuste, attente ma con un occhio all'autonomia..... ma quando mi fa spallucce dicendo "e vabbè è il primo brutto voto di matematica, che vuoi che sia" ci vedo rosso.

Non riesco a passargli un po' di senso di responsabilità, non riesco a fargli capire quale è il modo giusto di porsi davanti non tanto alle difficoltà, quanto alle cose che "si fa fatica" a fare, come studiare. Per lui, prima si spiccia meglio è, pazienza se una cosa è fatta male. Matematica? Eh, non ho capito le espressioni. Ma hai studiato? No no, ci siamo esercitati in classe a casa non ho studiato. BOING! Storia? Si si ho studiato. Quante volte l'hai letta? Mamma!!! Una!!! STRABOING!!

La Puffola è un po' scorata.
Si sta scollando inesorabilmente dal suo modello ideale di madre, e questo non le piace per niente.
Ma proprio nemmeno un po'.
Cazzo.

Come se non bastasse, ovviamente il Ninnolo non mi facilita il compito, col suo essere spesso capricciosetto e col suo reclamare attenzioni per le quali - lo so che non è colpa sua!! - non ho energie.
Ed il GG, bè... sta passando una fase di "riflessione professionale" per così dire che ho molto ma molto ma molto proprio parecchissimo timore che presto o tardi finirà per calare sul nostro rapporto come una mannaia.
(Lo so ho un po' il gusto del teatrale, ma per dire.)

Per come butta al momento, un bell'ambientino controllato, stanza con pareti imbottite e camicina legata dietro mi sembrano una soluzione particolarmente appetibile.

18 commenti:

  1. Guarda...io ho già il panico ora...non oso pensare alle medie!
    A dire il vero non oso pensare manco alle elementari...
    Coooomunque, che dire?
    Fregatene del tuo modello ideale di madre.
    Ne avevamo tutte "prima di avere figli" (Paola Marone docet) ma poi ci siamo adattate alla realtà dei fatti.
    Che per te ora è che il PG è un cazzone.
    Bene, perfetto.
    Massacralo.
    4 in matematica? Niente tecnologia per una settimana.
    Non studia ma prende comunque un bel voto o almeno la sufficienza.
    Ok, zitta.
    Finchè la sfanga punta a sopravvivere, appena scazza lo distruggi.
    Era il principio di mio padre con me ed ha sempre funzionato.
    Mia madre mi stava addosso per il numero di ore sui libri anche se avevo voti alti e non la sopportavo.

    RispondiElimina
  2. Veramente io ho fatto anche di peggio.
    Quando ha portato il primo votaccio gli ho detto che la sua vita sarebbe stata mia fino al pagellino (il 13 dicembre). se mi dimostri che puoi far bene, ok. Altrimenti, la tua vita è mia fino alla pagella di febbraio. Il che vuol dire che vivrai di libri e basta.
    Secondo te si è preoccupato?
    ma manco per niente.
    si preoccuperà il 12 dicembre, quando sarà tardi, e quando se vorrò mantenere la mia linea educativa dovrò toglierlo dagli allenamenti di judo. cosa che non vorrei proprio fare.

    RispondiElimina
  3. Sicura che se non lo ripigli adesso non lo ripigli più? Il braccio di ferro l'abbiamo fatto tutti con i nostri genitori, noi tenevamo duro, loro tenevano duro, e immagino che mille volte abbiano pensato di stare sbagliando, di non farcela, poi i risultati sono stati altri...Penso che per loro sia indispensabile trovare nel genitore la fermezza, la roccia, il caposaldo della regola, ma che per i genitori sia altrettanto indispensabile allargare l'orizzonte, non esaurire il giudizio su quello che avviene fra le propria mura...Oddio, che pensiero confuso, mi sa che non sono stata molto chiara!

    RispondiElimina
  4. sei troppo critica con te stessa io credo che tu sia un ottima madre...anche quando dici dovrei dovrei,..,,dai su ^_*

    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Non posso darti consigli, il più grande ha 7 anni! E so che i buoni propositi che posso avere ora, andranno in fumo quando mi troverò nella tua situazione

    RispondiElimina
  6. ohddddio Puff....ho paura che questo scenario sarà quello che mi dovrò aspettare pure io!!
    ovviamente non ho consigli visto l'età dei miei, ma se trovi la formula magica sei pregata di condividerla con noi

    RispondiElimina
  7. brrr..la parola adolescente mi mette i brividi!

    ho solo una cosa da dire il modello
    "...madri presenti, ma non oppressive, severe ma giuste, attente ma con un occhio all'autonomia..... "
    buttaolo nel cesso, e tira l acqua.

    RispondiElimina
  8. Pubertà... che forse per certi versi è anche peggio che l'adolscenza. Perchè dopo arrivano problemi sentimentali e cose simili ma prima c'è il passaggio da bambino a ragazzo che cambia tante cose... Io pensavo che noi femmine fossimo intrattabili già alle medie per via del ciclo... Ma a quanto pare pure i maschi hanno i loro crucci!
    Non preccuparti e non darti colpe, lui per adesso non può avere il senso di responsabilità, è ancora piccolo... Ma continua a parlargli tanto, quando passerà la fase te ne sarà riconoscente vedrai..

    RispondiElimina
  9. mamma mia...
    libertà commisurata ai voti del pagellino?
    Lasciagli il judo ma la sera lava i piatti, la mattina si deve rifare il letto prima di uscire.
    Fallo faticare in casa...

    poi facci sapere!

    RispondiElimina
  10. no puff, non deprimerti... la pubertà/adolescenza è uno schifo cosmico, e le peggio lotte avvengono in famiglia. Ma sono indispensabili per far crescere tuo figlio...

    ovviamente parlo dall'alto della mia condizione di madre di quatrenne, che una situazione simile alla tua me la sfango ancora per un po'...olè!

    RispondiElimina
  11. mamma mia io sudo freddo solo all'idea, questo è uno scenario che prima o poi come genitori dovremo vivere tutti....che poi è tutto normale eh, ma faticosissimo e stressante....

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte ragazze, siete preziose come sempre. Cercherò di proseguire su una linea ferma ma senza scleri.......... se ce la faccio!!!!
    Vi terrò informate....

    RispondiElimina
  13. No stanzetta bianca Puff.
    Vacanza. Da sola. O con le amiche. VACANZA

    Sul resto non mi permetto di consigliare nulla vista la mia inesistente esperienza in merito, ma se puoi, fosse anche solo un week end. Scappa e rilassati. E vedrai che se sei rilassata affronti la qualsiasi con + facilità!

    RispondiElimina
  14. Si, ok... Puffola, dispiace sicuramente quel 4 in matematica.. in effetti .. anche se non so .. magari non e' mai stato portato particolarmente per il ragionamento quantitativo .. quindi da quel punto di vista soffre anche lui.

    Absit iniuria verbis... io suggerirei di non stare a smarronargli i testicoli, rispetta i suoi tempi, i suoi scazzi, i suoi su e giu ormonal pre-adolescenziale... insomma lascia che sia se stesso il piu' possibile, se vuoi che cresca felice e libero, il tuo compito deve essere quello di intervenire solo se vi sono rimarchevoli deficenze o anomalie ... se si ripete il 4 in matematica magari cerchi di aiutarlo un po' se puoi.. ma non metterlo sotto pressione.

    Alla fine della fiera ti va ancora di lusso .. ha solo 11 anni.. quando diventera' anche lui un 13nne allora si .. diciamo che per il momento hai un primo assaggio della fase pre.adolescenziale... come farai quando anche tu dovrai trovarti a gestire per le mani negli anni futuri il tuo ex 13nne maschio in carne ed ossa.. e non solo blog.

    Rifletti puffola... rifletti.

    RispondiElimina
  15. Il mio compito, ex 13enne, è anche quello, ma non solo. Un'altro è insegnargli un po di etica, un po di senso del dovere e di responsabilità. Oltre alla buona educazione. Non credo sia produttivo far finta di niente o lasciar correre in nomedella libertà d'espressione. Il 4 non era il primo, ad ogni modo. E quanto a non essere portato.... Il PG è una di quelle fortunate persone che sembrano portate un po' per tutto (a differenza di suo fratello, ahimè). Gli altri due voti di matematica sono un otto e un nove, il che mi fa supporre che il quattro sia frutto più che altro di cattiva volontà. Cosa sulla quale non ho intenzione di transigere.

    RispondiElimina
  16. Allora Puffolona .. non preoccuparti .. a maggior ragione. Io ero un po' come il PG .. capitano periodi in cui non si vuol far nulla.. e se si e' sufficentemente smart da riuscire a fare lo slalom tra un test, una interrogazione e l'altro in genere ce la si fa a "viver di rendita" anche per lungo tempo. Pero' il fatto che si sia fatto "sgamare" non e' buona cosa su questo hai ragione. A me non e' mai capitato... ed un 4 in matematica sicuramente smuovera internamente il suo orgoglio da PG. Cooomunque ti ribadisco la mia idea di non starlo a smarronare piu' di tanto e non preoccuparti anche tu... e' controproducente... alle volte puoi avere esattamente l'effetto contrario, noi PG ed ex 13nni maschio siamo fatti cosi, alle volte si innescano dei meccanismi psicologici, mentali tali per cui se sei in modalita "scazzo on" e te lo fanno notare (troppo) .. per una sorta di rivalsa e spirito di auto-affermazione determinazione .. continui ancora con lo scazzo in pilota automatico fin quando non ti lasciano in pace.

    Comunque cio' nonostante noi PG in genere ci diplomiamo e laureamo con il massimo dei voti e la lode. Occhio alle delicatissime ( e stranissime ) dinamiche interne Genialloydi.

    PS. Non credo nemmeno che centri la ragazzetta dodicenne semi/fidanzata ...se ti stai chiedendo quello. Comunque nessuno puo' sapere esattamente quello che frulla all'interno della scatola cranica di un PG... nemmeno il PG in questione lo sa. E fatelo respirare.

    RispondiElimina
  17. OT : Puffola come mai l'altro blog dialoghi immaginari sulla vecchia piattaforma .. si visualizza ancora in modalita' "esportazione" ?

    E' bloccato cosi' .. oppure stai ancora esportando ... e' un trasloco di proporzioni bibliche. Ma Mose' che guidava gli ebrei attraverso il mar rosso si era fatto un culo cosi' ! Uah ah ah ah

    RispondiElimina
  18. Guarda Puffola, io ho già vissuto l'adolescenza di N1 e davvero non è stata una passeggiata soprattutto per via dei conflitti con il padre, e pensavo ormai di essere "preparata" con il mio background di esperienza.
    Palle. tutto da rifare tutto da rivedere.
    N2 ha un carattere diverso, i tempi in 8 anni sono davvero cambiati ed io mi ritrovo ad annaspare più che mai.

    L'unica cosa di cui sono certa, ma penso non ci voglia molto, è che è necessario avere e mantenere un canale di comunicazione con questi strani esseri che sono i preadolescenti-adolescenti. E questo non è facile quando ti fanno incazzare un minuto sì e uno sì e vorresti appenderli al muro...quindi capisci che la quantità di pazienza e self.control che occorre è infinita. Ed è sfiancante per certi versi.

    Coraggio, quando poi hanno la ragazza e la patente le cose si aggiustano un po', anche se poi iniziano altre ansie.
    (ti ho tirato su di morale vero? ^^)
    (al momento sono qui, per un po':
    http://ellevibi.wordpress.com/)

    RispondiElimina