giovedì 2 febbraio 2012

io ti ho fatto e io ti disfo.

Io col PG sto veramente in crisi mistica.
11 anni e se ne avesse 16 sarebbe meno adolescente di così.
Vabbè che è sempre stato "avanti" ma qui si esagera... porco qui e porco lì.

Ieri pomeriggio nevicava. Tornando a casa col Nin dalla materna mi immaginavo che si sarebbe attardato a tirar palle di neve con gli amici. Niente di male, diciamo che di solito torna a casa alle 16:40 circa, e ovviamente non me lo aspettavo certo puntuale.
Il PG spiccicato

Alle 17:20 però ero preoccupata.
Di lui nessuna traccia, e telefono spento. E iniziava ad imbrunire.
Certo, continuavo a pensare che fosse a far palle di neve, ma in fondo, chi può dirlo?
99% di possibilità sono una bella percentuale, ma se incappiamo in quell'1%?
Chi me lo dice che non me l'hanno caricato in macchina davanti scuola e portato chissadove?
Cose del genere in giro se ne sentono...

Così mi preparo per uscire ed andarlo a cercare, con un po' di apprensione ma tutto sommato convinta che lo avrei trovato comunque in cortile.
Non faccio in tempo a infilarmi un paio di jeans al volo che il cellulare squilla.

E' lui, grazie a tutti gli Dei.
E' in cortile a giocare a palle di neve, come da copione.
"E avvisare?" gli domando
"E maaa.... avevo dimenticato il cellulare spento"
"Eccerto... se ti fosse venuto in mente di avvisarmi, lo avresti acceso"
"E maaaaa.... pensavo che non fossi in casa"
"E questo ti esime dal dovere di avvisare dove sei e cosa fai?"
"E maaa... no, è che.... ehm......."

Vabbè. Ingoio lo spavento grata che fosse un falso allarme
Effettivamente lui è sempre puntuale e preciso per queste cose, può essre stata una svista.
Non lo faccio risalire via razzo come era mia intenzione (dopotutto, quanti giorni all'anno si può fare a palle di neve?) e lui torna verso le 18:30 bagnato fradicio come se fosse stato sotto la doccia. Prevedibile.

Prima domanda una volta cambiato e asciugato....
"Come è andata la scuola oggi?"
"E...... ho preso una nota"
"....."
"E.... ma le cose che ha scritto la prof sono quasi tutte false!"
"......"
"No no, è vero!
"E tu... razza di sciagura ambulante, con una nota in tasca, non ti fai vivo per tutto il pomeriggio e te ne resti bel bello in cortile a giocare come se niente fosse????????"
"Ma te l'ho detto appena arrivato che ho preso la nota...."
"Si ma me troppo tardi! Un minimo di vergogna no ce l'hai? Si sta al cazzeggio tutto il pomeriggio sapendo di essere in difetto?"

Mi guarda come se non capisse il senso delle mie parole
Probabilmente non le capisce, effettivamente.

La nota è veramente orribile.
Partendo da una sciocchezza di poco conto accaduta in classe, prosegue dicendo che l'adprato PG non sta mai attento alle lezioni, non partecipa con adeguato interesse, e che il compito in classe che verrà restituito a breve ha avuto cattivo risultato.

Santa Madre. Tienimi. Una. Mano. Sulla. Testa. Altrimenti. Lo. Spacco.


:(

25 commenti:

  1. Puffola .. non prendertela con me, ma mi tocca proprio di dirti "te lo avevo detto io".

    Hai voluto la biciclettina... adesso pedali !

    Con tutte le storielle, delle fidanzatine, e le moine, i regali, i messaggi, i baci con la lingua, etc, etc... lo hai rovinato.

    Sappi che noi maschi ancorche' razionali e geniali come il Piccolo Genio (PG) o anche il grande genio (GG) abbiamo un solo punto debole, in grado di scardinare la nostra innata ed inamovibile razionalita' , precisione, puntualita' ed amore per lo studio.

    Si chiama "figa power"... e purtroppo per te .. oramai hai scatenato il lato figaiolo di tuo figlio con le tue continue intromissioni, manipolatorie con la ragazzina di cui sopra.. e adesso sono cavoli a rimettere le cose sul binario.

    Magari lasciarlo nella sua dorata "inconsapevolezza" .. no !? Occhio a non fare gli stessi errori col ninnolo... lascialo giocare coi videogiochi.

    RispondiElimina
  2. ... peccato che ieri alle palle di neve la morosa non c'era. E peccato anche che queste stesse cose me le ripetevano anche le maestre alle elementari, quando non c'erano "power" di nessun genere e tipo a distrarlo.

    RispondiElimina
  3. ... e comunque, non so come ti sia venuta in mente l'idea che io abbia scardinato una sorta di "dorata inconsapevolezza". Quanto inconsapevoli pensi che siano i ragazzi delle medie???? Parla con uno o due di loro, e dopo mi sai dire.

    RispondiElimina
  4. no Puff, troppo complesso.
    Passo.
    Ti consiglio beata vacanza per i prossomi... ehm... 7 anni.
    Più altri 7, che poi inizia il Nin.
    Uhssignur, l'ho realizzato adesso... avere dei figli ad anni di distanza porta in famiglia un periodo adolescenziale lungo circa quanto una glaciazione.
    no Puff, troppo complesso.
    Passo.

    RispondiElimina
  5. Quindi dopo l'intervento della pera .. possiamo dedurre, e tendo ad essere d'accordo, che proprio dovendo mettere al mondo dei figlioletti e' meglio togliersi il pensiero una volta, diciamo facendone un paio a distanza di un anno l'uno dall'altro ( e' un po' stancante per la mogliettina ) .. pero' almeno dopo li segui in parallelo. Oppure limitarsi ad uno/una sola ... oppure ancora, e sarebbe l'ideale, la coppia di gemellini ( che pero' non si puo' pianificare ).

    Insomma care amiche bloggarole .. avete voluto le vostre biciclettine .. adesso pedalate con pazienza e con prudenza.

    RispondiElimina
  6. PS.: Ma nel disegnino del PG che hai fatto ... come mai nello sfondo oscuro hai messo quegli occhi scrutatori che lo guardano!?

    RispondiElimina
  7. Oh signor,ma perchè mi rivedo in te tra qualche anno quando cresceranno anche i miei!?!??
    Io già adesso a volte non so come prenderlo PiccoloU e non ha nemmeno 5 anni, figurati quando avrà l'età del PG...
    Puff ti prego dimmi come fai, dimmelo che io ho paura che non avrò la tua stessa calma e forza!
    E come te dovrò affrontare le stesse cose due volte!
    A I U T O :)

    RispondiElimina
  8. Non penso c'entri nessun figa power... I miei compagni alle medie a 11 anni schifavano le ragazzine e pensavano solo a giochi maneschi tra loro, macchinine, palle di neve (per l'appunto) e la voglia di studiare o stare attenti in classe andava a farsi benedire! Io ad esempio sono donna ed ero femminuccia ad 11 anni e non avevo ne morosini ne tanto meno baci con lingua o altro e la voglia di studiare e di stare attenta in classe non c'era e anche io ho preso le mie note! Quindi Puff non preoccuparti delle parole di Ex che come al solito ce l'ha con te per quanto riguarda l'educazione dei tuoi figli (che mi pare di aver capito che non sei padre quindi come puoi parlare con così tanta supponenza di errori nell'educazione?), semplice la pubertà e l'adolescenza sono così e per quanto non ci piaccia bisogna proprio SCONTRARCISI. Io le mie peggiori litigate coi miei le ho avute dagli 11 ai 16 anni.

    RispondiElimina
  9. Brava Lady! concordo in pieno.
    e poi cos'è tutto questo classificare e "figa power" ebbasta no?!

    Comunque ogni bambino/ragazzino è a sè. Io conosco una ragazza che a 11 era esattamente come il PG, forse aveva un problema di figapower anche lei?

    L'unica cosa che mi sento di dirti è di scrivere con il GG delle regole e poi appendergli l'A3 in camera (sì,sì proprio stile SOS tata)
    così non potrà più "non pensare" di andare a giocare a palle di neve (o pallone, psp) quando ha una nota sul diario.

    Insomma Puffola, tu e il GG dovete essere più forti, più furbi e più tenaci di lui!

    Io intanto prendo appunti!

    RispondiElimina
  10. Spero di saper un giorno purtroppo non molto lontano gestire bene come te sta malefica adolescenza sempre più precoce!

    RispondiElimina
  11. concordo con Lady...e ti faccio comunque un applauso, che quella lì è comunque un età dura...un bel bamnco di prova per un genitore.
    credo che le regole CHIARE, FISSE (E AFFISSE), stile SOS TATA, possano essere una bella idea..un amica le ha attaccate sui mobili della cucina facndole colorare ai figli (12 e 4 anni)....diciamo che le hanno accolte discretamente bene...

    RispondiElimina
  12. Non ci avevo pensato, ad affiggere le regole.
    E' una buona idea.
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porc... ma che idee le mettete in testa alla puffola !?

      Gia me la vedo la pigmea, come una novella Martin Lutera inchiodare il papiro delle regole sulla porta della cameretta del PG, con le sue 95 tesi preferibilmente in latino per rendere la cosa piu' drammatica "Disputatio pro declaratione virtutis indulgentiarum"

      http://victorverney.files.wordpress.com/2011/06/martin-luther-nails-thesis-1.jpg

      Elimina
    2. Ex, facciamo così:noi tutte siamo disposte a riconoscere che sei un ragazzo colto se tu sei disposto ad ammettere che di educazione di figli non ne capisci un H. Ti sembra equo?

      Elimina
    3. Puffola.. mi pare ovvio che non avendo figli, quello che dico ...lo dico su base teorica. Ovviamente sei tu quella che si deve smazzare la patata bollente... pero' posso avere delle opinioni personali giuste, meno giuste o anche sbagliate.

      Sul discorso del PG undicenne e la storiella con la "fidanzatina" in cui tu hai infilato il tuo nasino puffolesco .. ti ho gia' spiegato come la penso... pero' non pretendo di avere ragione.

      Io il blog lo seguo sia per curiosita' che per imparare.. e ti diro' una cosa, pur avendo le mie idee maschili sull'argomento, penso proprio che un domani lascero' alla mia lei il compito dell'educazione senza mettere il naso .. per la ragione che in generale le donne hanno il sesto senso e la sensibilita' oltre che la pazienza per tirar su la prole .. che a noi maschi virili, duri e razionali manca.

      Cio' detto ti consiglierei di evitare di spingere troppo il PG nelle storielle amorose.. sappi che a prenderci gusto si fa in fretta.. e tra la patata.. la playstation.. i soldatini.. i videogiochi.. le partite.. etc .. etc .. etc.. poi la concentrazione ne risente.

      Puffola avvisata mezza salvata :)

      Elimina
    4. In questo caso, EX, ho un unico e solo piccolo consiglio per te, se vorrai accettarlo. E' ovvio che puoi avere le tue opinioni, ci mancherebbe. Ma se sei veramente convinto che siano opinioni e che possano anche essere sbagliate (le mie, quando non avevo figli, in generale lo erano), prova ad esprimerle con un filino filino più di delicatezza. Tutto qui. No big deal. Facile.

      Quanto al PG, la verità è che io non l'ho affatto spinto. Gli ho solo suggerito un modo educato di comportarsi. E l'educazione va bene a qualunque età. Nesuno si è mai sognato di dirgli "guarda che devi metterti con B perchè a lei piaci". Anzi, quello che ho fatto è stato suggerirgli un modo cortese per dirle Grazie, ma grazie no.

      Invece lui ha detto grazie si.
      Farina del suo sacco.

      Elimina
    5. Rimane il dubbio sul fumetto che hai disegnato ..
      come mai ci sono gli occhi scrutatori nel buio che fissano il PG ? Cosa rappresentano....

      Elimina
  13. è una fase.....indipendentemente da "figa power" o no è una fase....
    come eravamo noi alle medie?
    ci piaceva studiare o preferivamo i cartoni o le barbie???
    in classe eravamo attente o parlottavamo sempre con le amiche????
    è dura ma ti tocca a te ora....a me fra qualche anno...nel frattempo guardo come te le cavi tu! ;-D

    oltre a "affliggere" le regole alle pareti...qualche punizione?tipo meno ore di tv o di un videogioco o meno ore di telefono o meno ore di uscite con la fidanzatina???...

    RispondiElimina
  14. puff ogni volta che leggo di te e del tua ragazzuolo mi vedo fra dieci anni ...chissa' mattia come sara' e se saro' un brava e sopratutto attenta mamma quanto lo sei tu..

    RispondiElimina
  15. Comunque Puffola tu fai bene a parlare di tutto (ragazze & co. incluse) con tuo figlio. Con mio padre l'argomento è sempre stato un tabù come la maggior parte delle cose. Non abbiamo mai avuto un buon rapporto e ora c'è solo perchè viviamo in due case diverse. Lui poi ha una certa età e c'è un divario generazionale enorme. Avrei voluto un padre comprensivo con cui poter parlare e invece mi son ritrovata a nascondergli almeno 2/3 della mia vita. Ad oggi ci sono un sacco di cose di me che non sa e continuo a pensare che sia meglio così nonostante non sia giusto ne nei confronti di un figlio ne verso quelli di un genitore. Bisogna poter contare sull'appoggio dei propri genitori al 100% durante l'adolescenza, per me non è stato così e ne ho inevitabilmente risentito.

    RispondiElimina
  16. Ogni ragazzino è diverso ma la fase "esco fregandomene della nota" e cmq quello che stai passando col PG in generale è un classico, nessuno si salva da certi periodi nè come figlio nè come genitore, c'è poco da fa'.
    Però ti dico una cosa, ho visto una marea di genitori che a un certo punto, pur di evitare l'esaurimento e l'incazzatura quotidiana, mollano la presa e gli fanno fare come gli pare invece bisogna essere più tosti di loro e in questo tu mi sembri agguerrita, attenta, non sarai una madre perfetta (come nessuna del resto) ma la presenza C'E' e la cosa + importante è quella: con taaaaaanta fatica ma i risultati arrivano, sono sicura. 1 bacio

    RispondiElimina
  17. io dico di fargli fare un (breve e incisivo) discorsetto dal papà.
    e poi di non farti prendere dal panico educativo.
    Purtroppo ti attoccherà seguirlo un po' mentre studia, in modo da responsabilizzarlo un po', ma sono cose che succedono a tutti gli undicenni.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  18. "E.... ma le cose che ha scritto la prof sono quasi tutte false!": questa la conosco, è un classico!
    Comunque cara Puffola, è un mondo difficile, e lo sarà sempre di più. (così, giusto per rincuorarti un po').
    Il concetto di responsabilità e senso del dovere sono concetti che circolano poco nell'ambiente dei preadolescenti (dopo è ancora peggio) e l'unica strada è quella di non farsi intimidire dal loro farti sentire "antica" e "fuori dal tempo" quando gli si fanno rimostranze in tal senso, e insistere. E sperare in bene!

    RispondiElimina
  19. Per sfatare il discorso "figa-power" posso raccontarti quello che combina il mio Step-Son (figliastro) 12enne interessato solo a pc e videogiochi (e che delle ragazzine se ne frega altamente!).

    E' normale preadolescenza. Purtroppo. Ma, come mia madre ripete da anni, "E' il periodo della vita in cui li metteresti sotto i piedi e li useresti come tappetino".

    Diamine come aveva ed ha ragione!

    RispondiElimina