sabato 5 maggio 2012

UN ALTRO PICCOLO PASSO.

Questo post gronderà presunzione e autocompiacimento.

Sapevatelo, prima di iniziare a leggere.

Mi è stata proposta una riflessione, un punto di vista particolare, da una persona ugualmente molto particolare il cui costume è quello di cantare sempre fuori dal coro, con una voce sua propria... fin da una lontana notte in cui cantò sotto lo sguardo compiaciuto di una civetta...  (so che ci sei, e siano per sempre con te la mia gratitudine e la mia amicizia... e anche qualcosa di più.)

Ora, si parlava delle amiche di sms del GG.
E questa persona mi ha domandato, retoricamente s'intende: ma che specie di donna è quella che si intromette in una coppia in questo modo, con una tale mancanza di rispetto e di decoro?

Cavoli, che specie di donna lo farebbe?
Mi spiego..... io sono una donna. Io so che nessuna donna accetterebbe un tale comportamento da parte di un'altra donna nei confronti del proprio marito. Ne consegue che non mi metto nella situazione, per come la vedo io, di compromettere l'altrui serenità per la mia vanità o tornaconto (e sul tornaconto... possiamo discutere).

Ho degli amici maschi.
Ho degli amici maschi anche relativamente recenti, intendo dire non amici di infanzia o di data talmente vecchia da essere precedenti al mio rapporto col GG. Amici che sento e con cui scherzo, quando capita l'occasione. Amici con compagne fisse. Compagne che non vedranno mai in me una minaccia, perchè non mi sogno nemmeno di pormi in questo modo davanti ai loro occhi. E' qualcosa che faccio naturalmente, istintivametne... e non ci sarei arrivata a livello razionale se non mi fosse stato fatto notare.

E se non lo faccio, ci sono diversi motivi.
1. il rapporto che mi lega all'amico maschio è davvero amicizia, priva di contaminazioni romantico-scoperecce.
2. per questo motivo, ho rispetto di lui e non mi passerebbe per l'anticamera del cervello di rischiare di provocargli problemi con un atteggiamento poco consono
3. ho rispetto anche di lei, pur magari conoscendola poco o per nulla, e ho rispetto per quello che costruiscono insieme come coppia. Non parliamo poi dei casi in cui ci sono figli.

Dall'altro lato della medaglia, c'è la questione contraria.
Anni fa ci fu un mio amico che ... esagerò.
Io non me ne resi conto per tempo, questo devo dirlo per dovere di cronaca, ma quando la situazione mi fu chiara, troncai. Sono passati anni, e non ci siamo mai più sentiti.

Da parte di questo amico mi fu chiaro che non aveva rispetto per me e per la mia famiglia, come invece sarebbe doveroso da parte di chiunque, ed a maggior ragione di qualcuno che si fregia del titolo di amico, ed anzi addirittura fratello.

Ma se mi è stato chiaro allora, perchè mai adesso non dovrebbe essere la stessa cosa?

Ripeto... che specie di donne sono, queste, che si dicono "amiche" del GG ma non ne rispettano la famiglia? Non rispettano lui come persona, come uomo, come marito e come padre, mettendolo consapevolmente (e lo sottolineo: consapevolmente, perchè nessuna donna può cadere dal pero in questa circostanza!) in una situazione di disagio, disarmonia, mancanza di serenità nonchè vero e proprio rischio?
Donnette, ecco che specie sono.
Donnicciole.
Esseri umani di sesso femminile che, in almeno un caso (e lo so per certo) si sono accontentate di una amicizia non potendo avere di più, come avrebbero desiderato. Sono rimaste li, respinte, ma li, dimostrando amor proprio pari a zero, autocoscienza pari a zero, autostima pari a zero, e dimostrandosi inferiori in tutto e per tutto. "Faniente se non ti piaccio, restiamo amici" è qualcosa che una dodicenne ha detto a mio figlio. Dodicenne.

Persone che hanno bisogno di queste piccole gratificazioni virtuali, fasulle, vuote, per che cosa? Forse per rafforzare una autostima carente? Per sentirsi desiderate? Avete i vostri mariti. Per sentirsi donne vere? Nessun  uomo potrà mai farvici sentire se la cosa non parte da voi stesse.

Ma senz'altro, nulla di tutto ciò ha a che fare con l'amicizia, che è ben altro e si basa sul rispetto.

Io non sono così.
Io sono una donna diversa, migliore.
Forse non dovrei dirlo, o non dovrei dirlo apertamente, ma lo faccio ugualmente perchè è la verità.
Io non mi affido al queste soddisfazioni prive di sostanza, perchè io, care le mie donnette, io SO CHI SONO. E voi siete un problema, senz'altro lo siete, ma non siete un problema mio.

Ecco la grande, meravigliosa, stupenda, strabiliante, abbagliante svolta.
Non-siete-un-problema-mio.

Continuate a starmi pesantemente sui coglioni, sia chiaro.
Ma pesantemente davvero, per la vostra stupidità, superficialità, irrispetto, piccolezza.
Per l'mmagine di donna che vi portate legata appresso, senza decenza, senza spina dorsale, legate a doppio filo all'uomo (in generale, non al mio in particolare) e che in caso contrario non sapete da che parte voltarvi, perchè da sole non siete niente.

Voi, povere piccole fiammiferaie emotive che magari scrivete la parola donna con la D maiuscola, e non siete degne di pulire la polvere dove una Donna davvero poggia i piedi.
Ma non vi temo, da un punto di vista di Vita,  perchè - e sentitemi molto ma molto bene - sono migliore di voi. Infinitamente migliore. Non sono una donnetta.

Ciò debitamente detto, mi rincresce devo ammettere che mio marito non si renda conto di tutto ciò.
Ma del resto come potrebbe, se è chiaro a me solo da pochi giorni?
E poi forse lui ha bisogno delle sue piccole gratificazioni, come hanno normalmente gli uomini.
Forse un giorno questo cesserà, ma come ho già detto, questa è la sua strada, non la mia.

Io la mia la sto percorrendo, e c'è una sorpresa ad ogni svolta.




22 commenti:

  1. Ben detto Puffola, davvero ben detto!
    E' proprio vero che a volte l'essenziale è invisibile agli occhi (cit.), e una OLA per chi ti ha fatto notare una cosa, che con il senno di poi, si può definire lampante: donnette, davvero, senza rispetto.

    RispondiElimina
  2. le tue argomentazioni non fanno una piega!
    e mentre leggevo, ad ogni frase pensavo "cavolo,ma è proprio vero!è ovvio che così"...ma come dice ellevibi nel commento prima, col senno di poi, è facile parlare :)
    sono felice che tu abbia raggiunto questa consapevolezza, ti auguro che ci arrivi presto anche il GG!!

    Ps e fai bene a dire che sei migliore di loro, è la verità...puoi dirlo forte!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione.
    Donnette.
    ......e spero che se ne accorga anche lui, perchè , tirando le somme, quelle non possono nemmeno considerarsi amiche.
    che se ne fa di donne così intorno?

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post!
    però, non vorrei fare la saccentona sia chiaro, anche perchè dalla mia esperienza non dovrei proprio ma...alcune considerazioni io le ho sempre avute chiare. E per la precisione queste:
    "ma che specie di donna è quella che si intromette in una coppia in questo modo, con una tale mancanza di rispetto e di decoro?"

    "Donnette, ecco che specie sono.
    Donnicciole.
    Esseri umani di sesso femminile che, in almeno un caso (e lo so per certo) si sono accontentate di una amicizia non potendo avere di più, come avrebbero desiderato. Sono rimaste li, respinte, ma li, dimostrando amor proprio pari a zero, autocoscienza pari a zero, autostima pari a zero, e dimostrandosi inferiori in tutto e per tutto. "Faniente se non ti piaccio, restiamo amici" è qualcosa che una dodicenne ha detto a mio figlio. Dodicenne."

    Ecco, per me sono delel verità Vere. e qualche volta per averle dette ad alta voce mi sono pure sentita dire che ono bigotta retrograda immatura superficiale ecc...sia chiaro, io non credo di essere chissà che persona, ma sicuramente sono migliore di loro.

    RispondiElimina
  5. Bel post cara. Molto saggio. Sei una grande!

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione.. C'è modo e modo di essere amici.. Tu ti lamenti di certi comportamenti che effettivamente sono esagerati, ci sono donne/compagne invece che esagerano. Io ho sempre avuto tanti amici uomini. Uno in particolare, nel periodo in cui ha trovato la ragazza, è sparito dalla mia vita, dopo 10 anni e passa di amicizia perchè lei gli proibì di sentirmi. Sia chiaro che la nostra era un'amicizia pulita e alla luce del sole, sms e mail sì ma sempre puliti e semplici, mai infarciti di bacini o cose similari anche perchè non ho mai voluto che i miei comportamenti fossero travisati.. Non è servito, lei non mi voleva nella vita del suo ragazzo e lui ha fatto il suo gioco. Io ne ho sofferto tantissimo. Però... Quando lei l'ha lasciato perchè si era rotta la prima persona che lui ha chiamato per sfogarsi sono stata io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. C'è sempre un altro lato della medaglia. Ma io francamente non credo che la tua situazione sia paragonabile a quella di queste signorinelle pallide. E la profondità della tua amicizia è chiara ed evidente nel momento in cui hai fatto quello di cui il tuo amico aveva bisogno, pur se ti faceva male: lasciarlo andare quando ha dato priorità alla sua compagna, e riaccoglierlo quando è rimasto solo. ci vuole una persona davvero grande per farlo.

      Elimina
  7. mah....
    non è che pensi troppo, tesoro?
    non è che dai troppa importanza alla cosa?
    non è che generalizzi un po'?
    sia chiaro, hai ragione, ma non è che stai cercando di autoconvincerti?
    mi pare di vedere il tuo cervello che fuma...
    e sento tanta rabbia, dietro le tue parole...
    un po' di sano distacco sarebbe più salutare, ma mi rendo conto che da dentro non deve essere facile gestire la cosa...
    baciotti
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa Raffa? Utilizzare un sano distacco non mi ha portato su una buona strada in passato. E c'è troppo in gioco. Non voglio ripetere gli stessi errori.

      Elimina
    2. il fatto è che tu NON hai fatto errori!

      Elimina
    3. no, è troppo facile pensare in questo modo e andare avanti per la propria strada. Se qualcosa gira storto, va corretto, e una coppia è fatta di due persone.

      Elimina
    4. se ne vale la pena, sì, certo.
      è che credo che certe cose vadano prese per come vengono, e c'è poco da correggere... sai come si dice... se son rose fiorirannno....
      pensare troppo a volte è controproducente.
      a me basta che tu non stia male, tutto il resto poco conta.
      tvb
      raffaella

      Elimina
  8. Bella riflessione... Gli uomini si Sto arrivando! Ci mettono un po' più di tempo ma magari se lo indirizzi potrebbe vederlo anche il GG.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco un'altra vittima delle abbreviazioni apple :)

      Elimina
    2. il commento qui sopra era mio :)))
      raffaella

      Elimina
    3. ih ih Raffa... l'ho pensato anche io :) Polpy, scrivi da iPad?? :)))

      Elimina
  9. Mi sono fatta le stesse domande con una collega di Marito che neanche restava sul vago ma ci provava spudoratamente, gli mandava mail e sms che lasciavano davvero poco spazio all'immaginazione pur sapendo bene che conviveva e aveva un bambino di un anno.
    Credo sia puro e semplice menefreghismo della serie "lo voglio e me lo prendo, voglio togliermi lo sfizio e me lo tolgo e di tutto il resto me ne frego".
    Nel tuo caso si parla di cose più indirette, più soft ma penso che la logica sia sempre quella: non porsi il problema, non mettersi nei panni degli altri, sbattersene che il proprio atteggiamento possa creare problemi/dispiacere/fastidio a qualcuno.

    RispondiElimina
  10. Stesse identiche domande che mi sono posta la prima volta che un mio "amico" (all'epoca "solo" fidanzato) mise le corna alla fidanzata (con una tipa a sua volta "sposata" e di 20 più vecchia di lui).
    Anche peggio quelle che mi sono posta quando recentemente ho saputo dalla fidanzata ormai moglie e da quasi un anno madre del figlio di questo (=__=) recentemente, con il nuovo scivolone che coinvolgeva stavolta addirittura una minorenne (ma direi molto più sveglia di quanto ero io a 15 anni...che a 15 a me uno di 28 sarebbe sembrato mio nonno).
    Intendiamoci: io l'inca77atura ce l'ho principalmente con il mio "amico" (che ormai le virgolette se le è guadagnate in pianta stabile).
    Ma me lo sono chiesta proprio per bene che razza di donnacce (e no, donnette in certi casi è un complimento...) possano comportarsi in questo modo ben sapendo di far del male ad una "collega" donna.
    E scusate se sono un po' inca77osa (è un mese che ho saputo sti sviluppi e ancora mi girano...) ma... il mio augurio è che prima o poi queste si becchino il disagio e il male che han fatto a cuor leggero o per divertimento, e con gli interessi di un mutuo a tasso variabile...

    RispondiElimina
  11. evvai D O N N A!!!!!
    questo è il modo giusto di vedere la situazione!

    RispondiElimina
  12. SONO D'ACCORDISSIMO CON QUESTO POST..MA MI GIRANO UN PO'PERCHE'OGNI VOLTA SI DA' LA COLPA ALLE DONNE...LE DONNE PROVOCANO...LE DONNE ROVINANO I MATRIMONI..LE DONNE DOVREBBERO PENSARE DI PIU' CHE L'UOMO HA GIA' UNA FAMIGLIA.....MA QUESTI CAZZI DI UOMINI SONO SEMPRE GIUSTIFICATI E NOI DOBBIAMO SEMPRE APPARIRE COME DELLE TROIE???? QUESTI UOMINI NON HANNO IL SENSO DEL RISPETTO, DELLA FAMIGLIA, DEL DOVERE? O RAGIONANO SEMPRE CON QUELL'AFFARE CHE HANNO IN MEZZO ALLE GAMBE? BASTA GIUSTIFICARLI...SE UNA DONNA FA LA CRETINA CON UN UOMO E'PERCHE' LUI GLIELO CONSENTE...ALTRIMENTI "LA DONNETTA" ANDREBBE A CERCARSI UN ALTRO CHE LE DIA CORDA...NON SEI D'ACCORDO? PRENDI TUO MARITO E DAGLI DUE SCHIAFFONI ANZICHE' PRENDERTELA CON UNA CRETINA CHE GLI CORRE DIETRO E CHE NEMMENO CONOSCI! FINCHE' LE DONNE CONTINUERANNO A GIUSTIFICARE QUESTI MASCHIONI LA SITUAZIONE SARA'SEMPRE LA STESSA---UNA DONNA CORNUTA SI INCAZZA SEMPRE DI + CON L'AMANTE CHE CON IL MARITO CHE L'HA TRADITA (E NON STO PARLANDO DI TE, PERCHE'NEMMENO TI CONOSCO!) MA SPERO DI AVER RESO L'IDEA....BELLO IL TUO BLOG...A PRESTO

    RispondiElimina