martedì 12 marzo 2013

CON LE MANI TIRI COME URAGANI

Sabato pomeriggio siamo scesi in oratorio a far scorrazzare il Nin insieme ai suoi amichetti, approfittando di un raro momento senza pioggia.

Il nostro oratorio è splendidamente organizzato e gode di un bel palazzetto dello sport, quasi nuovo, dove giocano diverse squadre dei "Boys", l'associazione sportiva oratoriale che si occupa soprattutto di calcio e pallavolo.  E sabato c'era la partita di campionato dell' Under 14 di pallavolo femminile, squadra dove giocano praticamente tutte le amiche del PG, figlie di praticamente tutte le mie amiche del quartiere.

Ho commesso l' "errore" di entrare a vedere la partita e sedermi in mezzo alle mamme.

Ragazzi, non vi posso spiegare. Il delirio.
Già io sono una che si infervora.
Adoro fare il tifo.
Poi da ragazza ho giocato tanto a pallavolo, benchè dal mio nick name possiate intuire che per quanto fossi brava (e lo ero davvero, maledizione), determinati vincoli fisici non possono essere superati...... quindi vi lascio immaginare il mio grado di coinvolgimento.

Ho iniziato con calma, applaudendo ai bei punti. Il primo set, vinto facile.
Il secondo, vinto più a fatica, e già stavo in piedi invece che seduta.
Terzo set, perso. Porca pupazza.
Quarto set iniziato con uno sconfortante 8-1 per le avversarie e poi una lenta ma inesorabile rimonta. Lì non mi sono più tenuta. Ho urlato come un'indemoniata, ho saltato come una cheer leader (e sentito commenti sul fatto che invece di sventolare pon pon sventolavo le tette....) ho sofferto e gioito come se in campo ci fossi io. E in campo non c'era mica mia figlia......... perciò vi lascio immaginare le mamme in che stato fossero.

La tifoseria dell' under 14 - composta da parenti, mica da hooligans - all'inizio del campionato è stata diffidata per aver insultato l'arbitro. Per farvi capire. Una mamma in particolare, era veramente agitata. Insultava l'arbitro, l'allenatrice, se la prendeva con le ragazze che sbagliavano, insomma.... un disastro. Io mi infervoro, ma diamine, cerco di essere sportiva.

Trovo giusto e doveroso, specie in una partita di giovani, applaudire le belle azioni anche se si concludono con un punto dell'avversario. E soprattutto non, e sottolineo non, tollero l'esultanza sull'errore degli altri. Certo, sull' 8-1 quando un'avversaria ha sbagliato la battuta, ho bofonchiato "meno male" (ad onor del vero è stato "minchia, meno male") dentro di me..... ma non mi sono alzata applaudendo e urlando "olé"!!!!!


Il tifo deve essere sportivo, sempre.
Cosa insegnamo ai nostri figli altrimenti?
Poi, quando sei coinvolto, concordo che sia difficile.
Quando vado alle gare di judo del PG, ho il cuore che va come un treno e la bocca che va come un boeing, e mi viene, giuro che mi viene, da urlare cose come stendilo, seccalo, devastalo... finanche ammazzalo e spaccagli tutte le ossa... ma mi trattengo, vivaddio! E vi dirò di più: una volta ho litigato con un allenatore (perchè chiamarlo Sensei in questo caso non è appropriato) di un dojo avversario che incitava malamente il suo atleta, un bambino di forse 8 anni. E questo mi si è rivoltato contro come un cane rabbioso urlando che lui era li per vincere.

Certo, tutti siamo li per vincere.
Un campionato di pallavolo è fatto da squadre che vogliono vincere.
Una gara di judo è fatta da atleti che vogliono vincere.

Ma credo che sia molto importante in questa fase, quando parliamo di adolescenti o bambini, far loro capire che la cosa principale è l'impegno che ci mettono, il fare del proprio meglio, e se poi perdono, pace, vuol dire che l'avversario era più forte. Ci sarà sempre un avversario più forte. Anche un campione olimpico può perdere.

Non vali per quello che vinci, ma per quanto ti impegni.
Questo è quello che cerco di passare a mio figlio.


Insomma, per tornare a bomba, dopo una lunga sofferenza e un principio di raucedine, le ragazze della pallavolo hanno vinto il quarto set e siamo andati tutti a casa esultando.
La loro prima vittoria in campionato. Che emozione.
Una squadra che si è formata a ottobre di quest'anno con ragazze che non avevano mai toccato una palla da pallavolo se non in cortile. Splendide!!!!! Veramente brave.

Io, per essere stata la prima partita cui assistevo, sono stata nominata porta fortuna ufficiale della squadra e precettata per tutti i prossimi incontri in casa. Ehhh, si, farò molta ma molta fatica ad onorare questo impegno!!!

Persino la mamma agitata si è data una calmata... ma quando, dopo aver insultato l'allenatrice per aver messo in campo una "schiappa" (a suo dire) mi si è rivolta dicendo "ecco, vedi? perchè mette quella? poi ci credo che le ragazze si incazzano!" ho dovuto sorridere, girarmi e andarmene senza proferire verbo.

Che in quel momento dalla mia bocca avrebbe potuto uscire qualunque cosa.
















7 commenti:

  1. carissima, da allenatrice, capisco quella povera allenatrice..mannaja ai genitori...che nacquero tutti allenatori ;-)

    RispondiElimina
  2. mio fratello fa l'arbitro di calcio: devo dirti quanto possano essere cattive ed offensive le mamme di bambini di 10 anni? Allucinante... intanto il duenne vede solo partite di rugby in tv... speriamo serva!

    RispondiElimina
  3. Giocavo a pallavolo e queste cose erano all'ordine del giorno ma pensavo non succedessero più...invece da quanto sento, la situazione è peggiorata!!!

    RispondiElimina
  4. Nano gioca a calcio da quando aveva 5 anni e se ti dico cosa ho sentito dire da genitori e nonni (sì anche loro!) a bordocampo non ci credi...e parliamo di partitelle della scuola elementare eh. per un periodo ho smesso di andarci perchè m'incazzavo troppo :-X

    RispondiElimina
  5. non so se m'inquietano più queste mamme o l'illustrazione di mimì ayuhara porno-soft che hai messo in coda al post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, perchè non hai mai visto "mila e shiro il sogno continua"..... certe poppe da non credere... e shiro se la fa con l'allenatrice di mila......

      Elimina
  6. fantastico...accidenti, lo hai raccontato talmente bene che ero dentro la partita...per fortuna alla fine mi hai detto che hanno vinto...yuppiiiiiii ^_*

    RispondiElimina