giovedì 8 agosto 2013

DI MAMME

Uffa, come sono stanca.
Ma no stanca nel senso di affaticata.
Stanca nel senso di stufa.

Mia mamma ultimamente è scatenata.
Ha tenuto tutto luglio il Nin in montagna, con qualche incursione da parte del PG (che stava da mia suocera) che ogni tanto per esigenze organizzative dormiva e mangiava da lei.

E già li... erano continue lamentele perchè non parla, perchè sta di la per conto suo, perchè fa qui fa la fa su fa giu.

Ora in queste due settimane di agosto sono entrambi con lei, il PG solo la mattina, ed è un continuo rimprovero. Ma mica a lui: a me.

E perchè non ha voglia di fare i compiti (che mosca bianca!)
E perchè sta in camera a farsi gli affari suoi (a 13 anni? ma dai, doveva vedere Beautiful con te?)
E perchè parla poco (e che cazzo deve raccontarti?)
E perchè smanetta sul cell (quando non fa i compiti, per sua stessa ammissione, e quindi???)
E poi è sempre stanco (è vacanza ma', non è che lo mando a letto alle 9)
E ha la tosse
E non ubbidisce
Ed è maleducato.........

Che quest'ultima cosa, voglio dire.........
Veramente tante cose si possono dire di PG ma maleducato proprio non me l'ha mai detto nessuno, ne le sue maestre degli anni scorsi, ne i suoi prof, ne i suoi allenatori... anzi: qualche negoziante del quartiere mi ha persino fermato per dirmi quanto beneducato e serio sia!

Per mia mamma, "maleducato" significa semplicemente che non è il bel bambolotto biondo allegro e sorridente che lei vorrebbe, ma un normale adolescente incazzato col mondo e infastidito da tutto. Come siamo stati tutti chi più chi meno (forse lei meno).

E sull'obbedienza... mi permetterei di dire... che le regole ci sono e lui le conosce, e a casa le rispetta.
A casa sua, è compito suo fargliele rispettare: io non sono presente. Dopo aver passato una vita a litigare con sua mamma - mia nonna, che mi teneva durante il giorno - per le stesse cose, ora fa esattamente come faceva lei: mi ammorba la sera quando vado a prendere il Nin palando del PG come se fosse il diavolo personificato e pretendendo che io risolva il problema a distanza.

Poi per carità: non è mica perfetto. Arrogantello lo è.... rispostine piccanti le da.... ma la cosa va trattata al momento: ti risponde male, bene lo punisci e non lo fai uscire. La risposta normalmente è "ma figurati" con allegato sguardo di compatimento come se fossi matta anche solo a pensarlo.

Mah.

L'altro pomeriggio per la questione dello smanettamento sul cellulare mi ha fatto una partaccia indecente, dicendo che io (o noi, non mi ricordo se aveva ricompreso anche mio marito) non siamo in grado di educarlo, che non gli insegnamo i giusti valori ecc ecc ecc.... il tutto davanti al Nin... salvo poi sostener che tanto il Nin non capisce. Certo: è scemo, come potrebbe mai capire a 6 anni?

E non è nemmeno la prima volta.
Tempo fa per esempio una sera il PG entrando in palestra evidentemente non ha visto il Maestro e non l'ha salutato. Lui deve avergli detto qualcosa come "ehi guarda che si saluta" o simili... apriti cielo. Colpa mia che lo tiro su come un delinquente. Testuale.

Quest'inverno una sera per aver solo pensato di uscire non ricordo perchè e lasciare il PG in casa da solo un paio d'orette dopo cena (cosa che al PG proprio non pesa minimamente, anzi!), mi ha risposto che "i figli si gestiscono, non si abbandonano", salvo poi offendersi per la mia risposta non troppo serena e dire che IO non mi rendo conto di quanto pesano le parole e che non capisco che posso essere offensiva.... e far la vittima per giorni.

Razionalmente capisco che sono problemi da poco
Basterebbe lasciarla dire, alla fine basterebbe che mi scivolasse addosso.
Ma veramente è triste quando devi andare a casa di tua mamma come un peso, perchè non sai mai quale sarà la cattiveria del giorno, e soprattutto se sarai così fortunata che tuo figlio in quel momento sarà in bagno.


7 commenti:

  1. diciamo che è l'aiuto dei nonni è importante se non essenziale in certe situazioni ma bisogna "beccarci" anche le lamentele...un giorno figli splendidi un giorno intrattabili... lo so sono miei figli li conosco ma penso a volte che le nonne sono un pò + intrattabili del solito (le mamme intendo) quando sono molto ma molto stanche ....pazienza ma rispondendo quando occorre!!

    RispondiElimina
  2. ah buone vacanze...oggi è il mio ultimo giorno e poi ...relax...spero!

    RispondiElimina
  3. a volte i genitori sono i peggiori. pare cattivo ma è così... si metto di traverso ancora oggi come allora... mah!

    RispondiElimina
  4. Guarda, ritieniti ancora fortunata, perchè a me queste parti le faceva mio marito...che è mooooolto peggio!! Ora sembra abbia capito un po', del resto siamo alla seconda adolescenza e bene o male qualcosa dalla prima ha imparato!

    RispondiElimina
  5. Sapessi quante vole mi sono sentita rimproverare di queste cose (e anche peggio!) da ragazzina...e per anni, e dai miei genitori. Credo che molte persone più vanno avanti più non si ricordano di cosa vuol dire essere ragazzi, oppure pretenderebbero che fossero come loro li vorrebbero, che corrispondessero a un loro ideale.
    -i miei trattandomi cosi mi hanno fatto solo del male, per fortuna nel caso di tuo figlio è solo la nonna a dire così...certo mi spiace per te, è lei che non si rende conto di come stanno le cose!

    RispondiElimina
  6. Sai molte volte le mamme (mia compresa) brontolano sui presunti difetti dei nipoti, per brontolare a noi, per partito preso. Non sono nemmeno loro convinte di quello che dicono, ma qualcosa devono dire, per non perdere l'abitudine ad essere mamme. Chissà se diventeremo così anche noi?!?! ;-))))

    RispondiElimina
  7. Io sono appena tornata da una vacanza con una persona così (la suocera). Ogni volta mi ricordo perchè abbiamo deciso di mettere 300km tra noi e lei...

    Hai tutta tutta tutta la mia solidarietà.

    RispondiElimina