martedì 4 febbraio 2014

FERIEEEEEE

Beh, finalmente sono arrivate
Oggi è il mio secondo giorno di ferie, che mi godo insieme al GG mentre i figli sono a scuola, girellando per la città e facendo cose che non ho mai tempo di fare. E' un po' come avere delle ferie part-time, ma d'altra parte io part time ci lavoro, quindi non mi posso lamentare

Ieri siamo andati a vedere la mostra Brain sul funzionamento del cervello al Museo Civico di Storia Naturale, poi passeggiatina (sotto la pioggia, sic), aperitivo e pranzo in centro. Alle 16.20 operativi davanti alle elementari.

Oggi invece giretto alla Pinacoteca di Brera dove non rimettevo piede da decenni.
La maggior parte delle opere sono del 5-600, che è il mio periodo preferito pittoricamente parlando.
L'opera ufficialmente più importante del museo è il Cristo Morto di Mantegna, che però è stata una gran delusione perchè dall'ultima volta che l'ho visto (ed era appeso tranquillo e beato in mezzo agli altri quadri) è stato ricollocato, probabilmente per proteggerlo, dietro una teca che lo fa assomigliare ad una tv. Si ha l'impressione di guardare non l'opera, ma il video dell'opera proiettato su uno schermo grande quanto il mio televisore di casa. Orrendo.

Ho trovato esposte anche due opere che mi sono molto care... uno è il Matrimonio della Vergine che era il segnaposto del nostro tavolo nuziale nel lontano settembre 1998, e l'altro è secondo me uno dei più bei quadri mai dipinti, la Cena in Hemaus di Caravaggio.

Un dipinto poi mi ha letteralmente tolto il fiato dai polmoni, perchè ci ho riconosciuto la mano del Maestro (e quando dico Maestro, intendo Leonardo, di cui non abbiamo purtroppp opere a Brera). Una Madonna col bambino (ma va??) in cui il viso della Madonna mi è risultato subito decisamente famigliare. Era identico a questo disegno preparatorio leonardesco:



E se devo essere sincera ho avuto un moto di orgoglio quando ho letto che il dipinto era attribuito ad un non meglio identificato "allievo di Leonardo". Il quale deve aver evidentemente avuto accesso ai suoi disegni.

C'è anche un altro piccolo quadretto misconosciuto di cui preferisco parlare brevemente qui.

Il GG, che ve lo dico a fare, ha apprezzato l'esposizione ma ha continuato a lamentarsi per tutto il tempo che si dipingevano solo dei gran santi-e-madonne e basta. Anzi, per la verità le parole esatte sono state "gente morta squartata e decapitata". Avete presente Giovanni Battista, San Sebastiano, Santo Stefano......... tutti col loro bravo rivolo di sangue.... vabbè.

E per conto mio non capisco il senso di dipingere scene religiose con degli evidenti quanto inutili nonsense temporali, come la Maddalena adulta davanti a Gesù Bambino (doveva essere bambina anche lei, no?) o una scena con un Gesù bambino in braccio alla madre e una santa dietro di loro con la croce in spalla..... no ma se era ancora bambino direi che alla croce mancavano circa 32 anni e mezzo.... però per carità, sono una profana.

Dopo questo sano e salutare bagno di cultura, una succulenta pizza con un amico che lavora in zona e alle 16.20, indovinate? Esatto, operativi davanti alle elementari.

Domani mattina ahimè ho una incombenza medica da svolgere - che mi mette un filo di ansia - ma dopo di quella penso che mi consolerò con del gran sushi per pranzo.

E alle 16.20...........

2 commenti:

  1. la tua delusione alla vista del quadro mi ha ricordato la mia di fronte alla Gioconda al Louvre... Tanta aspettativa poi quando l'ho visto dietro ai vetri infrangibili così piccolino.... buuuuuu.... chissà che mi aspettavo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem, anche io stessa reazione al Louvre. E dire che nella stanza accanto ci sono altre opere di Leonardo appese li come se niente fosse, che allungando una mano le toccheresti.....

      Elimina