mercoledì 7 maggio 2014

LO SCOLLAMENTO

Io sono convinta che ci sia un enorme, smisurato, pachidermico scollamento in ambito professionale tra gli operativi e il management.

Lo dico perché ho fatto parte di entrambe le categorie.
Anni fa, prima del Nin, ero responsabile di un ufficio di... boh... 30 persone. Un mucchio.
Venivo dall'operativo ed ero stata "promossa".

Ho sempre cercato di gestire l'ufficio e le persone tenendo presente le esigenze del lavoro, nel senso della quotidianità, cercando per quanto potessi di semplificare i loro compiti, non di aggravarli.
Perché, senza volermi lodare troppo che non è il caso, venivo da li, sapevo cosa significava in termini di tempo e lavoro ogni singola cosa che chiedevo loro di fare.

Poi è arrivato il Nin (voluto, neh?), dopo la maternità ho chiesto il part time e ora sono di nuovo all'operativo, retrocessa per così dire (ma molto più felice!)

Bene, noi siamo una azienda che opera internet e facciamo uso di un sacco di sistemi informatici per gestire le richieste dei clienti, per passarci segnalazioni tra reparti, per comunicare con gli uffici esteri ecc.....  tutta roba per la quale basterebbe Outlook, intendiamoci... ma tant'è.

Recentemente i capoccioni in casa madre ci hanno imposto il cambio di un sistema collaudato e comodo che usavamo da anni con soddisfazione, per imporcene uno difficile, scomodo e totalmente contro-intuitivo - che sarebbe niente - ma soprattutto assolutamente non rispondente alle esigenze del lavoro day by day.

Alla domanda sul perché ci sia stato questo cambiamento, che non piace a nessuno, ci è stato risposto che è per i report. Per i report, capito?

Perché i fantozziani superdirettori con le loro poltrone di pelle umana devono scaricarsi i report ogni volta che qualcuno va a pisciare e vogliono farlo in modo rapido e preciso e indolore. Vogliono stare comodi, quindi siamo noi che dobbiamo adeguarci, il lavoro quotidiano che deve adeguarsi alle esigenze di reportistica invece che il contrario.

Per me, è allucinante.
Totalmente definitivamente allucinante senza se e senza ma.

I meravigliosi report sulla gestione del lavoro che scaricheranno nelle loro comode postazioni, indubbiamente faranno registrare un calo di produttività, una maggior lentezza ed un più alto numero di errori... e di questo pagheremo lo scotto personalmente, uno per uno, senza alcun dubbio.
Perché se andiamo bene, siamo una "grande famiglia" ma se sbagliamo, è colpa del singolo, ed il singolo viene punito.

Posso dire
vero?


1 commento:

  1. puoi dirlo! concordo in pieno. purtroppo la crisi ha portato anche questo....c' è sempre stato uno scollamento, ma è peggiorato: sarà che i manager non sanno che risposte dare alla crisi e allora pensano che i report siano il mezzo per capirlo e contrastarla! bah......

    RispondiElimina