venerdì 3 ottobre 2014

LA FREGATURA DELLE TRILOGIE

No perché io son fatta così
non posso farci niente

quando comincio un libro, non c'è verso, può farmi schifissimo all'ennesima potenza, ma devo vedere come va a finire. Ho finito La Solitudine dei Numeri Primi odiandolo con tutta me stessa, per dire.

Ora a me piace - anche -  la letteratura cosiddetta Yung Adult.
Harry Potter (anche se fa un po' caso a se), Divergent, Hunger Games, Twilight, quel genere li.
I motivi li ho spiegati in un vecchio post e hanno a che fare con la rappresentazione di un mondo che è "come dovrebbe essere" dove amicizia, lealtà, fedeltà, amore, devozione, coraggio non "hanno" ma danno  non "un" ma  il significato alla vita.

Ormai ho fatto outning, non faccio nemmeno più finta di leggerli per tenermi informata e casomai passarli al PG.

Insomma com'è come non è qualche giorno fa il mio e-reader mi propone una trilogia di questo genere, chiamata "The Awakening Series" basata sulla antica mitologia greca.
La cosa mi intriga parecchio, perché la mitologia è, si può dire, il mio primo amore (insieme a Giacomo Leopardi e poi ditemi che non sono una schizofrenica letteraria), quindi acquisto il primo libro della trilogia, Starcrossed. E successivamente avendolo terminato, il secondo, Dreamless. Questa storia delle trilogie è una fregatura!

Dunque c'è questa bellissima ragazza, Helen, che vive sola col padre in una cittadina piccina picciò.
In questa cittadina arriva una famiglia molto numerosa composta da genitori, zii, cugini ecc.... tutti bellissimi e tutti con qualche potere speciale. Una di loro, Cassandra, vede il futuro (essendo l'Oracolo come il nome stesso suggerisce).  Un altro, Hector, è un energumeno gigantesco esperto di lotta corpo a corpo. Helen - discendente di Elena di Troia ed amata da Afrodite -  cozza contro uno di questa famiglia a scuola,  Lukas - discendente di Apollo come i suoi famigliari -  e dopo averlo praticamente odiato a morte per qualche giorno, si innamora perdutamente di lui, ricambiata.
Solo che il destino è contro di loro e non possono stare insieme, così lui per proteggerla e salvarla, la lascia malamente facendole credere che la detesta. Lei si dispera e non solo: è costantemente in pericolo di vita, perchè deve compiere una certa tremenda missione, e mentre  Lukas fa finta di odiarla ma in realtà la segue in silenzio, lei incontra un altro tipo, figone, gentile, amicone-ma-non-solo e inizia ad interrogarsi sulla natura dei propri sentimenti. Vista la situazione pericolosa in cui Helen si trova, ad un bel momento Lukas e quest'altro tipo (Orion, discendente di Enea) pur odiandosi stipulano un traballante accordo per proteggerla. Lei ama Lukas ma passa tutto il suo tempo con Orion e i due diventano vieppù intimi. Sono arrivata a questo punto.

Ora.
Non so quanti di voi abbiano famigliarità con le trame dei titoli citati sopra.
Ma questa storia, semi-divinità greche a parte, non vi pare di averla già sentita???

E nonostante questo, io DEVO sapere come andrà a finire.
DEVO.

 
 
 

6 commenti:

  1. Poco uguale a twilight.... Voglio sapere anch'io come finisce questa trilogia :p

    RispondiElimina
  2. Ciao, come ti capisco, anche a me le trilogie fregano sempre :-P
    Se ti è piaciuto Hunger games io sto leggendo una saga simile, composta da 4 libri. Il primo libro è Il labirinto di James Dashner. L'ho appena iniziato e mi ha preso ma non so come prosegue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x la dritta. Sto leggendo il secondo. Mi pare molto originale e mi sta piacendo!

      Elimina
  3. Guarda, sei una lettrice migliore di me... Io quando un libro non mi prende cerco di tener botta, ma prima o poi arriva il momento in cui mi pongo la fatidica domanda "Ma me ne frega davvero di sapere come va a finire?". Se la risposta è "NO"... chiudo tutto e magari ci riproverò più avanti (con alcuni ha funzionato, li ho riletti e finiti dopo anni e non mi son neanche dispiaciuti. Altri non li toccherò più neanche con un bastone). :P

    RispondiElimina
  4. Ti ho ritrovata dopo un sacco di tempo, Puffola e mi piace vedere che condividiamo ancora quasi tutte le passioni letterarie (HP, Twilight e Hunger Games). Se ti intriga il genere con riferimenti mitologici, consiglio, o meglio lo fa figlia adolescente, i libri della saga di Percy Jackson, a suo dire infinitamente meglio dei film e decisamente più di tre. Ciao, Raffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me quello non ispira molto invece, chissà perché. Però proverò magari :-) Ringrazia tua figlia per la dritta!

      Elimina