mercoledì 22 aprile 2015

DE GUSTIBUS



A me le cose mi devono emozionare, se mi passate la grammatica.




Non ho un "tipo" di cosa che mi piace, per esempio non mi piacciono i biondi piuttosto che i mori, o le commedie piuttosto che i film drammatici, o i primi piuttosto che i secondi.


Dipende dal momento, dal "qui e ora"




Per questo mi è anche capitato di prendere della schizzofrenica :-)


Ad esempio, benché ultimamente mi sia data anima e corpo alla letteratura distopica, la mia libreria è la più eterogenea possibile e comprende libri drammaticissimi e tristissimi, fantapolitica, saggistica, letteratura yung adult, erotismo ecc.....




Lo scorso anno in spiaggia, per dire, sono passata senza soluzione di continuità dalla Signora delle Camelie di Dumas a Educazione Siberiana di Nikolai Lilin. Mi sono piaciuti entrambi? Si eccome. Ma parecchio. Quale di più? Boh, ma dai, che domande sono??!!?




Lo stesso vale per la musica.


L'altra sera cucinavo con la mia playlist di YouTube sul tavolo di cucina e quando il PG è rientrato dagli allenamenti mi ha trovato che urlavo a squarciagola Loose Yourself di Eminem.
Mi ha guardata come se fossi una scimmia dello zoo, mi ha chiesto con grandissima cortesia e gentilezza "cazzo ascolti??????" e mi ha fatto una foto vicino ad iPad, dove intanto scorrevano le immagini del video.




Poi, per sventura - mia che ho perso un sacco di punti e sua che ha poi dovuto sorbirsi qualcosetta - ha cominciato a scorrere la playlist che stavo ascoltando per scoprire che oltre ad Eminem ne fanno parte:
- due o tre versioni di A Thousand Years
- alcuni pezzi di Bon Jovi datati ai primi anni 90 e qualcosa degli Aerosmith
- la sigla di Friends
- Beethoven e Chopin
- Un paio di pezzi dei RHCP
- Piano Guys come se piovesse
- ma soprattutto lui, il mio attuale amore musicale indiscusso, David Garrett.




E chi sarebbe costui?
Beh è un violinista.... che detto così uno potrebbe dire... che noia.


Invece, no.
A parte il fatto di essere bravissimo nel repertorio classico, ha "tradotto" per violino e orchestra un sacco di pezzi di musica pop e colonne sonore. Bellissima la sua versione di He's a Pirate, la colonna sonora dei Pirati dei Caraibi.


Si presenta con una lunga chioma bionda e liscia, a volte raccolta a volte no, e in mezzo alle più famose filarmoniche del mondo suona in jeans e maglietta, pieno di anelli e tatuaggi. E' un gran bel pezzetto, oltre ad essere bravo, il che non guasta.




Il mio pezzo preferito è la sua Quinta di Beethoven, che trovate su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=Z7oPHkqzPqA&list=PLNXPF0TblOjwHQbwz5WW9zFUKs4tnOxjL&index=27)


e vi consiglio caldamente.


In America e Germania (lui è mezzo tedesco) riempie gli stadi.
Qui, farà un concerto in piazza Duomo, gratuito, il 30 maggio con la filarmonica della Scala.


Io, sono già li.










































Nessun commento:

Posta un commento