giovedì 9 febbraio 2017

DI HIGHLANDS (FORSE) MANCATE.

Il viaggio della mia vita è il tour della Scozia.
E' qualcosa che desidero fare fin da bambina.
Natura selvaggia ed antichi castelli mi attirano come se fosse la mia "vera casa", sensazione che sperimentavo anche rispetto all'Inghilterra quando la frequentavo assiduamente, da giovane.


La mia - amichevolmente sfottuta - passione per gli uomini dai capelli rossi e possibilmente in gonna non può essere  casuale: devo avere del sangue celta nelle vene, per forza. Avrò passato la mia precedente vita nelle Highalnds come moglie di un laird? O magari come sguattera di cucina in una fattoria nei pressi di Inverness?? (oddio moglie di laird suona meglio!)


Comunque... com'è come non è questo era l'anno del viaggio. Ne parlo da non so più quanto. Il marito è d'accordo. Ho chiesto le ferie per dopo Pasqua. Ho elaborato il tour e praticamente so già quasi dove andare a dormire.


E quindi quale è il problema?
Beh ce ne sono almeno due.
Primo, le ferie non sono ancora state autorizzate.
Secondo, questo è un viaggio che vorrei fare senza figli. Non solo perché sono posti molto "romantici" ma anche perché come dicevo è il viaggio della mia vita, e sarò stronza ma tirarmi dietro uno col muso e l'altro che si lamenta che è stanco... anche no.  Ma dubito che troverò da sistemare il Nin per il tempo necessario... si perché il mio giro prevede sia la zona di Edimburgo (Doune, Midhope, Blackness, oltre naturalmente alla città) sia la zona di Inverness (Loch Ness e Uquart, Fort William, Glenfinnan, Culloden) passando per il parco nazionale ed una distilleria di whisky o due, e non si può fare in meno di una settimana. 


Quindi. Le soluzioni che posso vedere sono soltanto due.
1) riduco il giro alla sola Edimburgo e dintorni, 4 giorni e 3 notti, ad aprile e magari così il Nin lo sistemo. Ma non si può più parlare di Highlands.
2) Lo faccio tutto, ma quest'estate. Coi figli.


Altre soluzioni non me ne vengono in mente.
Sempre che riesca a partire del tutto.
Ieri ho portato a casa il mio itinerario tutto fatto per bene, giorno per giorno e visita per visita, coi chilometri da percorrere e tutto quanto. Mio marito, che dice di aver voglia quanto me di fare questo viaggio, non l'ha nemmeno guardato.


Che devo dirvi. Al momento non mi sento tanto ottimista.





15 commenti:

  1. NO, tu parti per il viaggio dei tuoi sogni. La vita è una e i desideri sono la nostra salvezza!
    Parti!
    Senza figli.
    Il più piccolo lo accolli al più grande, chiediglielo come favore, imponiglielo come responsabilità, pagalo come un lavoro, vedi tu.

    Non prendertela con il marito che dice ma non fa... pure io sono così, ma non vuol dire che non m'interessi, e che è troppo bello (chi ha detto comodo?) avere chi con sincero entusiasmo organizza tutto e tu devi solo aggregarti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah :) grazie non l'avevo pensata da questo punto di vista
      Non posso mollare il Nin col Ric. Ha solo 16 anni. Posso mai mollarli da soli una settimana? Non ho verificato ma temo ci sia la galera.....

      Elimina
  2. Però potresti ingaggiare una persona adulta (child sitter!) che si occupi di prelevare, portare e magari preparare i pasti durante il giorno. Poi però dovrebbe anche dormire lì. Ti confermo comunque che non puoi lasciare i due figli minorenni da soli: si chiama abbandono di minore (cit. amico colonnello dei carabinieri, lo disse al mare una volta che un'amica se ne andò a fare una passeggiata e la figlia piccola si perse in spiaggia per andare a cercarla). Anch'io farei di tutto per non andarci con i figli, comunque! Saluti, Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so. Il Ric da solo si (ho verificato, dai 16 anni si può) ma non con la responsabilità di un fratellino. Che palle.

      Elimina
  3. Siccome quando mi fisso con un viaggio non riesco a scendere a compromessi, io aspetterei quest'estate e mi farei la settimana con l'itinerario completo, con tutta la famiglia. Non sia mai che vado fin lì e vedo un solo posto quando gli altri son proprio a portata di mano.

    RispondiElimina
  4. Paghi una persona per stare da te una settimana oppure ci vai quest'estate ma rigorosamente senza figli!
    Daje Puff,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una soluzione la troverò.....

      La Puff sloggata

      Elimina
  5. Vacanza fra donne: il marito se ne sta a casa a badare ai figli ( visto l'entusiasmo dimostrato).
    Quando partiamo???

    RispondiElimina
  6. Un accordo con un'altra mamma (tu tieni il mio piccolo, la prox volta mi tengo il tuo per una settimana e fai tu la seconda luna di miele?)
    qs estate colonia (o similari) per il piccolo e il grande a casa con la morosa (e una confezione da mille di condom)?
    Puff.. nn ci credo che molli così il colpo.. su su dai!! <3
    Iaia

    RispondiElimina
  7. ehhhh ragazza mia come ti capisco! io ho fatto col marito le highlands questa estate col camper...viaggio meraviglioso, davvero ci tornerei subito, mentre edimburgo e glasgow l'ho fatta questo natale con la figlia. forse potresti fare la stessa cosa, nel senso che con tuo marito ti fai il giro lungo in mezzo alle montagne ,che è bellissimo, mentre con i figli puoi farti le città, che forse si annoiano meno ed è più semplice e meno costoso trovare un biglietto andata e ritorno per tutti solo x edimburgo (ti do il nome di un B&b favoloso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti stavo pensando anche io di dividere, fare Edimburgo e dintorni a Pasqua con Carlo e poi magari le Highlands in un secondo momento, che ci vorrebbe una settimana solo per quello e al momento non potrei dedicare così tanto tempo.

      A Edimburgo io avevo pensato di soggiornare al Fraser's Suites (!!!!) ma si, per piacere, dammi il nome del tuo B&B che magari costa meno.....................

      Elimina
  8. hey! italiana in scozia qui per te: secondo me ai ragazzini la scozia ci piace, coi castelli gli alberi e quello che è. magari agli adolescenti meno perchè sono adolescenti. io da piccola adoravo viaggiare quindi mi sarei incazzata un sacco a non partecipare, ma se i tuoi rompono mollali a casa. (mio fratello maggiore veniva puntualmente mollato a casa, infatti). ti avverto che in agosto edinburgo non si può fare per via del festival, e d'estate in generale c'è un sacco di gente e costa di piu'. un week end lungo ad edinburgo come inizio ci sta, poi puoi sempre tornare no?

    RispondiElimina