Insomma, facendo un po' di ricerca per i miei vichinghi, mi sono imbattuta in una storia carina.
A quanto sembra la tradizione della Luna di Miele risale al rito dei matrimoni norreni.
Dopo la cerimonia vera e propria, che comprendeva nell'ordine:
- un sacrificio animale in onore degli dei della fertilità
- lo scambio delle spade (lui dona a lei la spada dei suoi antenati che lei darà poi al primo figlio, lei dona a lui una spada nuova, che simboleggia il passaggio dell'onere di protezione dal padre al marito)
- lo scambio degli anelli (che poggiavano sull'elsa delle spade)
sposi e invitati si recavano come oggi presso una sala o uno spazio allestito per la veizla, la festa. Qui, i due bevevano idromele dalla stessa coppa, recitando preghiere lei a Freyja (o Frigga non è
chiaro) e lui a Odino (o Thor). Questa pratica di bere idromele dalla stessa coppa durava poi per tutto il primo mese di matrimonio, con lo scopo di rafforzare l'unione e creare intimità (teniamo presente che i matrimoni erano concordati dalle famiglie e non è detto che i due fossero innamorati, o che si conoscessero quanto a questo).
E quindi, ecco qui: un mese, cioè una luna, a bere insieme un liquore di miele... il periodo veniva chiamato la Luna del Miele.
Carino no? :-)
interessante!!!
RispondiEliminavikings <3
ma ci piacciono le stesse serie tv?? quali altre ti piacciono? giusto xke se non le conosco le devo assolutamente conoscere :D
oh me ne piacciono un sacco. Outlander, Vikings, Gotham, Suits.... a pacchi. A te invece?
EliminaTi consiglio di leggere il blog di Roberto pagani, un ragazzo Cremonese che si è trasferito in Islanda e studia islandese antico e si occupa di tradurre antiche saghe.. Potresti trovarci spunti interessanti!
RispondiEliminaGrazie! grande dritta, lo leggo senz'altro!
EliminaMa che bella tradizione.
RispondiEliminaAl prossimo anniversario tu e il GG rinnovate le promesse in versione vichinga: tu con una ghirlanda in testa e lui rigorosamente in kilt!!!
Pensa che figata!!!
Dai!!!
Sììììì!!!
Già deciso!!
Quando????
ahahahaha beh il prossimo anno facciamo 20 anni di matrimonio....
EliminaApperò, interessante!
RispondiEliminasi carino vero?
Eliminache figo... :-)
RispondiElimina