martedì 28 marzo 2017

MINIRUGBY 6NATIONS

Hanno ragione quelli che dicono che ti entra sotto pelle e dopo non puoi più farne a meno. Il Rugby. E' uno sport fantastico. Sabato i nostri Lupi hanno partecipato ad un torneo internazionale bellissimo, con squadre provenienti dalla Francia, Irlanda, Svizzera, persino dalla Repubblica Ceca.


Favoriti da una insperata giornata estiva (tutti tornati a casa con la faccia bruciacchiata), abbiamo passato 12 stupende ore di sport e amicizia (e salamelle e birra!)


Il torneo si chiamava Minirugby 6Nations ed era organizzato proprio come il suo "fratello maggiore". All'arrivo, squadre schierate e inni nazionali suonati dal vivo, dalla banda che era presente in campo con tanto di bandiere e gagliardetti. Come all'Olimpico.






Poi tutti in campo per le partite dei gironi "eliminatori", due campi, tre partite per ogni campo che i nostri meravigliosi combattenti dell'U10 hanno vinto a mani basse. Pensando che eravamo andati "per prenderle", consci di come l'Italia si collochi nel panorama rugbistico internazionale, i piccoli guerrieri hanno tenuto alto l'onore del tricolore giocando delle partite eccezionali per dinamica, tecnica, sportività e, soprattutto, correttezza. Francesi e Cecoslovacchi si inchinano rispettosi al  mio meraviglioso capitano Scheggia, a Guerriero, Caprone, Lebron, Gigante, Marchisio, Puffo &Co.






Guadagnata la finale, il Baffo ha tenuto una breve riunione motivazionale, come se ce ne fosse bisogno!! I ragazzi erano carichi come mine!!


Purtroppo nell'ultima partita è toccato a  noi cedere il passo ai bravissimi atleti del CARF di Fréjus (Francia) che ci hanno fermati 4-2 senza comunque avere vita facile! Medaglia d'argento, Baffo entusiasta, genitori in estasi ed atleti.... incazzati come caimani. Perchè si sa... in queste circostanze ci rimane peggio chi arriva secondo di chi arriva ultimo, perché sei lì e giochi la finale, e ci credi, oh se ci credi, ci credi come non hai mai creduto a niente al mondo in quella medaglia d'oro. L'argento a quel punto ti sembra una cacchina spiaccicata.


Ma la competizione è anche questa, si vince e si perde e i bambini devono imparare a onorare e rispettare un avversario più forte. E comunque il rugby è così... dopo un'ora ragazzi di Fréjus hanno visto Scheggia sul prato del centro sportivo, sono andati a stringergli la mano e si sono abbracciati, prima di organizzare una veloce partitella di pallone. E come facevate a parlarvi? Eh, mamma, io gli ho detto tutto quello che sapevo in francese. E sarebbe?? Je suis italien. Ma cosa vuoi, farti fermare da un trascurabile dettaglio come parlare una lingua diversa? Siamo rugbisti! Ci vuol ben altro!!







7 commenti:

  1. COMPLIMENTISSIMI !

    L'argento in una competizione per quanto amatoriale a 6 nazioni è una grande soddisfazione. E posso dirla tutta per come la vedo io ? Visto che giocavate in itaGlia quell' argento li vale piu' dell'oro... se aveste vinto il primo posto rimaneva il sospetto che i nostri(vostri) fossero stati "avvantaggiati" ... invece l' argento è prova indiscussa di imparzialitá ... l'oro ai migliori in assoluto (in questa competizione) l'argento ai migliori secondi competitori (in questo caso voi anche se giocavate in casa ) e il bronzo alla terza squadra e baci e abbracci a tutti gli altri con ampi sorrisi e pacche sulle spalle.

    RIBADISCO UN CONCETTO :

    Da come lo descrivi il Rugby sembra proprio un bello sport e tornerá utile ai tuoi gioiellini di figli per "eliminare" almeno parte della italianitá gretta e cafona legata al calcio che di sportivo non ha proprio nulla.

    Cerca in tutti i modi possibili di re-interessare quel testa di pirla di Riccardo (scherzo) al Rugby... deve farsi coraggio anche se nel suo girone di etá lui si sente tappetto rispetto agli altri .. ma un ambiente come quello che descrivi non puo' fargli altro che del gran bene... di sicuro molto meglio delle mazzolate in gabbia. ( Anche se debbo ammettere che nella foto che avevi pubblicato quelche tempo fa quando aveva vinto una medaglia anche lui sembrava alquanto soddisfatto ed energizzato .. pero' vuoi mettere il rugby che è un gioco di squadra e impara anche a socializzare sportivamente nel contesto del team playing invece di mazzolarsi vicendevolmente negli incontri uno contro uno ? )

    At saludi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh ci sono due cose Vedettone: primo, nel rugby certe cose non succedono. Sono seria. E secondo: Riccardo non ha mai giocato a rugby. Faceva judo prima.

      Peraltro, anche se mi mette ansia, sabato combatterà ai CAMPIONATI DEL MONDO della sua federazione. mica cozze.

      Elimina
  2. Che bello!!! E però niente, i francesi nel rugby sono proprio dei mostri!
    Volevo chiederti un consiglio, ma mio viene un commento luuunghissimo, quindi mi sa che scrivo un post sul mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah va benissimo, vengo a leggerti. Ho pensato a te, i vincitori sono di Fréjus St-Raphael :-)

      Elimina
  3. E bravi i Lupacchiotti!!
    Poi vi siete beccati un tempo da favola!
    Gli sport di squadra vincono a mani basse, non c'è niente da fare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo assolutamente!! Vedi, tutto quel tempo passato al campo... alla fine i suoi frutti :-)

      Elimina
  4. Je suis Italien... grandissimo :-D :-D

    RispondiElimina