lunedì 12 settembre 2011

PRONTI, PARTENZA... PARTITO

Ebbene, ci siamo
Oggi è stato il primo giorno di prima media.
Che tappa, che traguardo, che viaggio che inizia oggi!!!

Il PG è stato tranquillissimo fino a ieri, stamattina poi uscendo di casa gli è venuta un po' di tremarella... ma giusto pochina, perchè a scuola ha ritrovato gran parte dei suoi vecchi compagni e si son fatti forti a vicenda (ovvero: secondo me si cagavano addosso tutti, ma non hanno voluto farlo vedere....).

I genitori erano invitati in classe fin verso le 10. La prof. di italiano (e qui mi ci vorrà tutto il primo quadrimestre per smettere di chiamarle "maestre") ci ha fatto tutto un bel discorsetto sulla didattica e soprattutto sulla disciplina che, giudicando dalle facce dei baldi giovinotti, credo abbia messo un po' di strizza a mezza classe. Il vicepreside ha fatto il suo pezzo - facendoci addormentare tutti secchi - e la prof di ginnastica... pardon, educazione motoria e discipline sportive.... ci ha fatti sganasciare dicendo che per la palestra devono mettersi pantaloncini corti neri e maglietta bianca lunga. Lunga, mica quelle cortine cortine che non arrivano manco all'ombelico, perchè "se i ragazzi vedono un reggiseno addio, non riesco più a far lezione..."

A quanto pare l'ingresso alla scuola media segna anche inesorabilmente l'esplosione ormonale..... staremo a vedere.... intanto in cortile fioccano i pettegolezzi......

Abbiamo poi fatto il giro della scuola, e appunto verso le 10 i ragazzi (le prof hanno fatto molta attenzione a non dire mai "i vostri bambini" ma sempre "i vostri ragazzi" o " i vostri figli"9 sono ritornati in classe, e noi tutte fuori dai piedi.

La cosa strana è che l'anno scorso erano i grandi della situazione, i veri signori della scuola, come dire. I padroni del vapore, tutti sicuri e baldanzosi. Stamattina parevano tanti pulcini spelacchiati. Ma non dubito che lo spaesamento sarà durato lo spazio di mezza mattina.

Quindi, pronti via.
L'avventura inizia.
I libri ci sono, i quaderni ancora no (a quanto pare ogni prof ha le sue richieste particolari...), e la voglia bhe.... quella.... speriamo che prima o poi arrivi......

4 commenti:

  1. la scuola media.....
    ci resta solo da leggere!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. tutto questo sarà per me l'anno prossimo :-(

    RispondiElimina
  3. VI DICO SOLO CHE IERI SERA, PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO NELLA VITA DEL PG, DALLA SUA BOCCA E' SCATURITA LA MIRACOLOSA ED INATTESA FRASE "MAMMA, IO DEVO PROPRIO FARMI UNA DOCCIA".

    A MOMENTI SVENGO!
    QUASI QUASI CI FACCIO UN POST :)

    RispondiElimina