venerdì 22 febbraio 2013

FAMILY IS FAMILY

Domani ci sarà il pranzo di compleanno di questa persona:


Vorrei tanto poteri dire che è la mia nonna Adelaide, ma purtroppo non lo è.
E' sua cugina, in realtà, e sta per compiere 94 anni.

Questa foto ha una storia: era la fotografia che la zia aveva mandato al suo fidanzato che era in guerra. Lui l'aveva appesa all'armadietto e... con quelle tettone in bella vista (conservate peraltro intatte fino ad oggi... e senza un filo di cellulite... no, parliamone!) ..... tutti i commilitoni dello zio facevano la fila per andare a "trovarlo" mentre lui si cambiava e buttare un'occhio all'immagine.. così come per sbaglio.....

La famiglia di mia mamma è fatta di donne estremamente longeve. Zia Ida 94, la nonna se n'è andata a 92, e la mamma di Zia Ida (nonchè zia di mia nonna) ha visto ben 101 primavere. Perciò il dna mi fa ben sperare....

E pensare che mia nonna era sicura che sarebbe morta giovane... per una questione di superstizione, sapete.. la sua mamma era morta a 24 anni (l'epidemia di spagnola del '18) e il suo papà a 42. Cifre invertite, poteva essere un caso? Direi di no, quantomeno non per una persona nata nel 1916... così si era convinta che a lei sarebbe toccato tra i 24 e i 42 anni. E invece ha vissuto più del doppio, e ha fatto in tempo a diventare bisnonna. Due volte!

Noi la prendevamo sempre in giro, povera nonna, perchè era una donna piuttosto pessimista e con sempre la sensazione di qualche catastrofe in agguato.... ma se ci penso, ha avuto una vita proprio complicata....

Non ha quasi conosciuto la mamma e ha perso il papà nella prima adolescenza, non senza aver conosciuto (e a quanto pare odiato) un certo numero di matrigne, una delle quali le ha dato un fratellastro di cui lei non ha MAI parlato a nessuno finchè ha vissuto. Poi la vita con la famiglia della zia, (ed è per questo che lei ed Ida erano più sorelle che cugine) che non è stata tra le più agevoli.... poi la guerra, la prigionia del marito, mio nonno Abele.... per metà del tempo ha davvero vissuto in condizioni di continua emergenza. Gli anni in cui si è forgiato il suo carattere, soprattutto.

Sono sicura che dovunque sia, domani si farà due belle risate - finalmente rilassata!!! - a vedere la famiglia riunita attorno a questa sua cugina/sorella, augurandole di festeggiare ancora almeno una decina di compleanni... e visti i precedenti chissà che non sia davvero così!!

Eccola, la nonna Adelaide, con la sua bicicletta e l'abito a pois nel 1942


E qui con il suo fidanzato, il nonno Abele, in una data sicuramente precedente al 1939




Bel colpo, nonna... per una alta un metro e mezzo - la sua eredità per me, oltre alle tettone :-) - guarda che pezzo di giovanotto che ti sei scelta e presa!!!!!!! Ora che ci penso..... anche questa è una cosa che abbiamo in comune :-)

10 commenti:

  1. Che bel post!
    Sai, anche mia nonna aveva le tettone..... Spero che le ereditino le mie figlie, visto che qui ghereminga!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito salta una generazione... come sta messa tua mamma?? :-)

      Elimina
  2. Maluccio ma sempre meglio del mio piattume :-)

    RispondiElimina
  3. ciao bellissimo post! La tua nonna non avrebbe mai immaginato di finire su un blog con le sue foto -tra l'altro bellissime-! Sei stata fortunata di aver condiviso con lei parte del tuo tempo non tutti hanno questa fortuna e chi ce l'ha a volte non ha un così bel rapporto con i nonni. :-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo post...adoro leggere di queste storie vissute del dopo guerra e di una vita fatta di sacrifici famiglia e tutto il resto

    RispondiElimina
  5. Che belloooooooooooo...però mi piacerebbe saperne ancora....non hai magari qualche aneddoto da raccontare???? bella nonna e bisnonna e cugine ecc ecc...!!!!mi piace!

    RispondiElimina
  6. Come mi piace guardare foto d'epoca...i vestiti, le pettinature, perfino l'atmosfera era magica...auguri!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Le vecchie foto sono bellissime, comunque è davvero impressionante quanto assomigli al nonno Abele.

    RispondiElimina
  8. Sono donne d'altri tempi che hanno vissuto anni difficili e da cui possiamo solo imparare.

    RispondiElimina
  9. mi piace curiosare nella tua soffitta dei ricordi!

    RispondiElimina