E' proprio una cosa carina!! Non solo le mie amiche sospirano con aria da Biancaneve-che-sogna-il-Principe- alla-finestra... piace moltissimissimo anche a me.
Però se un marito manda bacini alla moglie... e lo stesso fa con le sue vecchie amiche... colle sue amiche nuove... vecchie colleghe... nuove colleghe.... insomma tutte le gonnelle che gli si parano innanzi??
- Che viene a dire - spierebbe a questo punto Salvo Montalbano, commissario di polizia - che mi stai contando? Che stu cristianu si corca tutte le fimmine che gli passano allato?? E chiossà tutte inzemmula??
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj05CKqTOvWW6qqRkWRCV9mfsDniEnPQTc1_JBuuAK-8EYa5GreMsPJMgk-F4yaG2Zk_mCPjHS1Sm35h7cn0-GpgjzRVtpo3yvPU1efXDROr_ImQr_MZ2JaDogDbe6_v0s-9UtTk0j3GWs/s320/gallinelle.jpg)
Qui, sicuro come l'alba ad est, interverebbe Mimì Augello, noto dongiovanni vigatese, che si offrirebbe subito di consolare la mogliere-gaddrina, povirazza, offrendo quei servigi che picciotte e moglieri di mezza Sicilia tanto conoscono e apprezzano.
Il Commissario - che delle avventure del suo vice sinne catafutte e anzi gli stanno anche un poco sui cabbasisi - talierebbe storto Mimì, macari santiando, ringrazierebbe Fazio, e si susirebbe per annarsene a passiare a ripa di mare, pensando. O più probabilmente per andare alla trattoria San Calogero, dove si cucina il pisce come il pisce stisso addomanna d'essere cucinato, a farsi una sontuosa porzione di qualunque cosa.
SPIEGAZIONE: NO, E' CHE STO LEGGENDO CAMILLERI....
Tante gaddrine fanno più brodo? Basta che le smancerie restino virtuali, anche se darebbero parecchio fastidio pure a me!
RispondiEliminaGrrrr... :-(
Eliminascusa se vado fuori tema, ma mi hai messo una voglia di Sicilia che non ti dico! cattiva!
RispondiEliminaLabaciamo le mani a Vossia!
EliminaQuesto tuo post mi tranquillizza parecchio... perchè pure a me (emiliano-romagnola D.O.C.) càpita, mentre sto leggendo un romanzo di Camilleri, di ritrovarmi durante la giornata a "ragionare" nel siciliano dei suoi personaggi! :D
RispondiEliminaÉ totalmente inevitabile!!
EliminaUh maronn'....non ci capisco nà mazza.....credo di essere l'unica al mondo a non aver visto nemmeno una puntata di Montalbano!!!!!
RispondiEliminaNemmeno io, mai visto. Leggo i libri.
EliminaMa dai, stai leggendo Camilleri??? Non l'avrei mai detto! ;)
RispondiEliminaPerò, complimenti, hai appreso alla grande il "Montalbanese"... :)
Riguardo a tuo marito...
Se le faccine innamorate le manda a te, anche centomila volte al giorno, va benissimo... ma perché mandarle anche a tutte le altre?
Mi roderebbe tantissimo Puffola... O__o
Sic :-(
Elimina