venerdì 1 febbraio 2013

TORNIAMO ALLA NORMALITA'.

Le mie amiche si sdililnquiscono tutte quando accenno al fatto che il GG, durante la giornata, mi manda spesso sms o messaggi skype con le faccine innamorate con gli occhietti a cuore, o quelle che mandano bacini o cuoricini di vario tipo genere e dimensione.

E' proprio una cosa carina!! Non solo le mie amiche sospirano con aria da Biancaneve-che-sogna-il-Principe- alla-finestra... piace moltissimissimo anche a me.

Però se un marito manda bacini alla moglie... e lo stesso fa con le sue vecchie amiche... colle sue amiche nuove... vecchie colleghe... nuove colleghe.... insomma tutte le gonnelle che gli si parano innanzi??

- Che viene a dire - spierebbe a questo punto Salvo Montalbano, commissario di polizia -  che mi stai contando? Che stu cristianu si corca tutte le fimmine che gli passano allato?? E chiossà tutte inzemmula??

- Ma quando mai, dottori!! - risponderebbe allora Fazio -  Che va a pensare! Il picciotto omo di saldi principi è! Pensavo solo che così la so' mogliere, a conti finiti, fa la figura di parere solo una gaddrina come tante in mezzo tutte l'artre gaddrinazze.

Qui, sicuro come l'alba ad est, interverebbe Mimì Augello, noto dongiovanni vigatese, che si offrirebbe subito di consolare la mogliere-gaddrina, povirazza, offrendo quei servigi che picciotte e moglieri di mezza Sicilia tanto conoscono e apprezzano.

Il Commissario - che delle avventure del suo vice sinne catafutte e anzi gli stanno anche un poco sui cabbasisi -  talierebbe storto Mimì, macari santiando, ringrazierebbe Fazio, e si susirebbe per annarsene a passiare a ripa di mare, pensando. O più probabilmente per andare alla trattoria San Calogero, dove si cucina il pisce come il pisce stisso addomanna d'essere cucinato, a farsi una sontuosa porzione di qualunque cosa.


SPIEGAZIONE: NO, E' CHE STO LEGGENDO CAMILLERI....



10 commenti:

  1. Tante gaddrine fanno più brodo? Basta che le smancerie restino virtuali, anche se darebbero parecchio fastidio pure a me!

    RispondiElimina
  2. scusa se vado fuori tema, ma mi hai messo una voglia di Sicilia che non ti dico! cattiva!

    RispondiElimina
  3. Questo tuo post mi tranquillizza parecchio... perchè pure a me (emiliano-romagnola D.O.C.) càpita, mentre sto leggendo un romanzo di Camilleri, di ritrovarmi durante la giornata a "ragionare" nel siciliano dei suoi personaggi! :D

    RispondiElimina
  4. Uh maronn'....non ci capisco nà mazza.....credo di essere l'unica al mondo a non aver visto nemmeno una puntata di Montalbano!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma dai, stai leggendo Camilleri??? Non l'avrei mai detto! ;)
    Però, complimenti, hai appreso alla grande il "Montalbanese"... :)
    Riguardo a tuo marito...
    Se le faccine innamorate le manda a te, anche centomila volte al giorno, va benissimo... ma perché mandarle anche a tutte le altre?
    Mi roderebbe tantissimo Puffola... O__o

    RispondiElimina