mercoledì 9 marzo 2016

SENZA TITOLO

Vabbè a sto punto mi inizio a preoccupare.

Come dicevo il Ric è ai domiciliari, dalla fine della scorsa settimana, e gli ho detto "almeno" fino all'interrogazione di storia (il 15/3) sempre ammesso che vada bene, che i compiti in classe che devono tornare siano tutti sufficienti (per ora lo sono) e che non combini qualche altra cazzata di qui ad allora.

Ieri pomeriggio, per fare un esempio, torno alle 16.30 lo trovo che studia, bene. Interrompe per la merenda - il ragazzo ha da crescere - poi riprende un'oretta. Verso le 17.30 o poco più lo vedo ballonzolare in giro con le cuffie in testa. "hai finito?" gli domando col sopracciglio alzato stile Rottermheier. Risponde "quasi".

Dopodichè mi preparo ed esco, porto il Nin agli allenamenti, torno per le 18.20 circa e lo trovo stravaccato sul divano, al buio, sempre con la cuffia in testa che ascolta musica.

Ma benedetto figliolo mio, gli dico, ma come è possibile?? Ma scusa, sei in cattività forzata da giorni, perchè diavolo te ne stai li svaccato a non fare niente? Perchè non stai studiando come un indemoniato, per poi venire da me come un ciclone a dirmi "ho studiato xx ore sabato, xx ore ieri, xx ore oggi, domani castigo o non castigo esco con la morosa e non mi devi rompere i maroni"?? Accetterei anche il turpiloquio, guarda. Anche a me succedevano cose così, ai miei bei tempi, ma vivaddio facevo il diavolo a 4 per riprendermi la mia vita, non me ne stavo vegetante al buio sul divano ad ascoltare musica! Perchè non ti dai da fare, perchè sei così passivo?

Risposta: ma non lo so.

A me cadono le braccia, giuro.
Ma come è possibile?
E' chiaro che la strategia non funziona, ovvero non funziona come speravo funzionasse a livello di studio, ma questo carattere che sta dimostrando, così incline a farsi scivolare la vita addosso francamente non mi piace nemmeno un po'.
Ne avevo già parlato, in passato, ma poi mi era sembrato che andasse meglio, si è fatto prendere dalla febbre dell'acrobatica, iniziato a dire che vuol fare lo stuntman, insomma al di la che io possa apprezzare o meno l'idea, almeno è un'idea, è qualcosa.

Ma ieri mi ha fatto proprio una brutta impressione.

16 commenti:

  1. Ciao Puff, è l'età. Secondo me sai pure troppo.
    Fallo rigare dritto con lo studio (è quello che ti interessa e in lungimiranza è ovviamente quello che interessa pure a lui) ma lascialo lì nella sua situazione, l'adolescenza è fatta anche - e soprattutto - di questo.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici? A me sembra riduttivo ricondurre tutto all'età. Non so. Forse è vero che è l'età, ma che modo/maniera hanno di "riscattarsi" ad un certo punto? Forse dovrei pensare a me stessa, io non mi ricordo così. Forse lo ero, non so, ma di sicuro non ne avevo percezione. Quanto a farlo rigare con lo studio, credimi è più facile dirlo che farlo. Ma continuo a combattere ;-)

      Elimina
    2. Forse NON dovresti pensare a te stessa perchè tu non sei lui e capisco quanto ti girino la palle a vederlo così passivo, io provo lo stesso con persone a me vicine.
      Io sono dell'idea che se vuoi qualcosa alzi il culo e te lo vai a prendere, se non lo fai probabilmente non sei così interessato (e sul perchè non sia interessato potremmo aprire un capitolo a parte ;) )
      Vale

      Elimina
    3. sono profondamente convinta di questo anche io.
      ma con un figlio, è più difficile dire "cazzacci tuoi"
      :-(

      Elimina
    4. Non vederla come "cazzacci tuoi" vedila come ... "gli do la possibilità di esprimersi" e magari esprimersi in questo momento è essere apatici (azz.. qui è proprio la mia anima di insegnante di yoga che parla!) un bacio Puffy!
      Vale

      Elimina
    5. Non lo so Vale, non sono del tutto convinta. In parte si. Ma in parte c'è il discorso che un adolescente va guidato, come e forse più di un bambino. Si posano ora le fondamenta dell'uomo che sarà.

      Elimina
  2. Io ero femmina, reagivo in modo diverso. Di figli maschi non ne ho per cui non so cosa poterti dire... Secondo me molto e' il carattere,un po' e' l'eta'. L'unica cosa pero' che tu possa fare e' cambiare strategia. E farlo al contrario? C'e' qualcosa che desidera ardentemente e che non gli avete concesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci ho pensato, ma no.
      speravo che volendo vedere la morosa lo avrebbe considerato il "premio" per andare bene a scuola, ma nisba.

      Elimina
    2. Ti fanno venire di quei nervi!!!
      Cerce cose che pensiamo debbano scuoterli danno come risultato apatia pura.
      Invece, per delle pseudo-cagate piantano in piedi dei casini terribili.
      Forse è una questione di prospettive e priorità che non combaciano.
      ...ma che fatica però....

      Elimina
  3. sai Puff.. a volte credo noi siamo TROPPO.. forse è giusto che sbattano il muso per crescrere.. che si facciano un po' male.. come ci siamo fatte noi..
    a furia di proteggerli rischiamo di nn farli crescere.. e se crescere è essere bocciati.. se serve... nn so.. nn è la fine del mondo perdere un anno..
    dobbiamo incrociare le dia.. solo quello!!
    Iaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so, me lo dico anche io
      ma alla fine non ho il coraggio.....

      Elimina
  4. Anch'io alla sua età ero così .. apatica, menefreghista e svogliata e se mi ostinavo nel NON voler fare una cosa non c'erano santi, mia madre era arrivata al punto di corrompermi ma niente .. avevo un caratteraccio.
    Però alla fine, anche se non le davo soddisfazione, la sufficienza la strappavo sempre, il minimo sindacale eh .. ma in cuor mio sapevo che a quello comunque non avrei rinunciato. Sei sicura che non sia così anche per Ric?
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so hai ragione. Anche io lo ero in parte. E pure io non è che sia venuta su malissimo, mi pare :-) Però come dicevo a Vale qui sopra, sono convinta che un ragazzo di quell'età vada comunque guidato. Per quanto siano scontrosi ed oppositivi, i ragazzi chiedono guida e paletti. Di fatto chiedono un aiuto, pur senza realmente volerlo, ne hanno bisogno. Credo.

      Elimina
  5. ...mi sembra di leggere di me e StepSon :/

    RispondiElimina